Libri di Camilla Della Giustina
Le cooperative nell'era delle evoluzioni ecologica e digitale. Gli spazi e le opportunità per le Banche di Credito Cooperativo nei futuri scenari
Pierre De Gioia Carabellese, Camilla Della Giustina
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2025
pagine: 120
Questo volume offre un nuovo approccio allo studio della cooperazione, alla luce dello sviluppo tecnologico e dell’incentivazione della platform economy, un modello di business in cui le aziende utilizzano piattaforme digitali per collegare consumatori, produttori o utenti al fine di generare valore. In questa prospettiva viene riletto anche il ruolo delle BCC: parlare di mutualità bancaria non significa solo trattare gli aspetti propri del diritto commerciale o costituzionale, ma valorizzare ciò che è necessario a raggiungere gli obiettivi propri della cooperazione.
Compendio di diritto doganale
Pierre De Gioia Carabellese, Camilla Della Giustina
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2024
pagine: 244
Il compendio illustra in modo rigoroso ed esaustivo gli istituti del diritto doganale, garantendo una preparazione completa per i concorsi nelle dogane; contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere oggetto delle domande d’esame; è aggiornato al Regolamento UE 24 giugno 2024, n.1745, recante misure restrittive, in considerazione delle azioni della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina e al Regolamento UE 13 giugno 2024, n.1781, in tema di passaporto digitale del prodotto.
Concorso ufficio per il processo 2024. Diritto pubblico e ordinamento giudiziario. Programma completo
Pierre De Gioia Carabellese, Camilla Della Giustina, Federica Gullì
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2024
pagine: 692
Il libro Concorso Ufficio per il Processo 2024: costituisce un efficace strumento di preparazione per il superamento del concorso per l’ufficio del processo; è curata da autori di massima competenza (docenti, ricercatori e magistrati ordinari); analizza, in modo completo e chiaro, il programma di diritto pubblico e di ordinamento giudiziario, le due materie sulle quali verte la prova scritta; non si limita alla mera disamina degli istituti fondamentali, ma riserva specifici approfondimenti su temi di grande attualità (PNRR, impatto della tecnologia, guerra, pandemia, divulgazione di atti parlamentari, autodichia e procedura di evidenza pubblica, voto elettronico…); dedica una specifica analisi del D. Lgs. 28 marzo 2024, n. 44, di modifica dell’ordinamento giudiziario introdotta e del D. Lgs. 28 marzo 2024, n. 45, in tema di collocamento fuori ruolo dei magistrati; al fine di agevolare l’apprendimento e la memorizzazione, presenta uno stile semplice e diretto, con il ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave. Questo libro per il Concorso Ufficio per il Processo consente, grazie alle credenziali contenute nel libro, di ottenere online nuove tracce svolte relative alla novità normative e giurisprudenziali sopravvenute.
Guida operativa alle concessioni balneari. Con giurisprudenza, schemi e formule per bandi e ricorsi
Pierre De Gioia Carabellese, Camilla Della Giustina
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2024
pagine: 256
L’opera analizza la complessa materia delle concessioni balneari alla luce del diritto dell’UE, del diritto della navigazione, del diritto amministrativo, del diritto privato (proprietà e beni demaniali), del diritto costituzionale e del diritto commerciale (la concorrenza). Si distingue per la sua operatività, offrendo una moltitudine di suggerimenti giuridici, ma anche pratici, fra cui: - modelli di bando per la concessione; formule di ricorsi avverso concessioni assegnate ad altri operatori o per l’impugnazione di provvedimenti di proroga; ricorsi volti a chiedere il pronunciamento della P.A. a mettere in concessione un tratto di costa potenzialmente utilizzabile quale lido balneare - ricorsi avverso la scelta della PA di mettere al bando le concessioni e di diniego della proroga è rivolta a magistrati, avvocati, comuni, enti locali e operatori balneari; è arricchita da una scrupolosa analisi della più recente e significativa giurisprudenza amministrativa (TAR, Consiglio di Stato, Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Siciliana) favorevole e contraria alla proroga delle concessioni. Per la sua completezza, costituisce un indispensabile strumento di analisi giuridica e di approccio operativo essenziale per avvocati, magistrati, Pubbliche amministrazioni e operatori del settore, consente di accedere alle estensioni online per scaricare la versione modificabile di bandi e ricorsi e per ottenere gli aggiornamenti normativi e giurisprudenziali. Con formule editabili. Prefazione di Francesco Caringella.
Employment Law in the UK and EU. Technology, human rights and crises
Pierre De Gioia Carabellese, Camilla Della Giustina
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 428
Technology and digitalisation have made their official debut in the workplace too, no earlier than in coincidence with the global health emergency. Admittedly, even before the global pandemic, the management of the algorithm had already sparked off burning questions of a legal nature: among these, the Uber's "worker" status. However, unlike the 2008 financial crises, whose therapy lay on a revolution of the banking regulation, the recent global pandemic seems to turn its attention on employment law, the latter being a discipline which, eventually, is seemingly going to change for good. On such a background, the main aim of this work is to emphasise the demarcation line between the "ancient" labour law and the "new" techno employment law, particularly in the UK as juxtaposed against the EU.
Il Research textbook del diritto societario. Common law, metaverso e sostenibilità
Pierre De Gioia Carabellese, Camilla Della Giustina
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2023
pagine: 438
Nella vastissima produzione italiana di manuali di diritto societario, mancava, a quanto consta, un manuale così spiccatamente proteso verso il common law, in particolare il diritto inglese, e la legislazione del Companies Act 2006. Il presente libro viene dunque a colmare un settore di nicchia del diritto commerciale italiano, in quanto, per ogni istituto oggetto di disamina, fornisce un quadro di riferimento costante della “controparte” di Oltremanica. Dalla responsabilità degli amministratori alla disciplina dei takeovers, ovvero offerte pubbliche di acquisto, passando attraverso le acquisizioni societarie, la counterpart britannica viene richiamata costantemente, come un utile comparator. A rendere utile, e forse anche necessario, il richiamo alla normativa anglo-americana è anche la considerazione che i due fenomeni fondamentali del diritto commerciale, i mercati (e.g. London Stock Exchange) e banche (e.g. Royal Bank of Scotland), hanno acquisito la loro rilevanza e importanza globali proprio a Londra e Edimburgo, città in cui il libro è stato concepito e scritto.
La nuova banca dei dati personali. L’evoluzione del duty of confidentiality e nuove forme di esercizio dell’attività bancaria
Pierre De Gioia Carabellese, Camilla Della Giustina
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2023
pagine: 298
Il duty of confidentiality, il quale costituisce uno dei fondamentali doveri del banchiere nei confronti del cliente non solo nei sistemi di common law ma anche in Italia e in Europa continentale, potrebbe risultare, nella più moderna società tecnologica governata dagli algoritmi, una “fortezza sotto assedio”, prossima a essere espugnata. Il fornitore di social network, infatti, nel raccogliere sistematicamente e apparentemente in modo gratuito, dati di una clientela che sta diventando vieppiù vasta, anche rispetto a quella di una banca, seppur di grandi dimensioni, si va materializzando come player alternativo, nonché concorrenziale, rispetto al banchiere. Ciò si giustifica, soprattutto alla luce del fatto che l’ente creditizio utilizza da oltre un ventennio, per il supporto delle proprie strutture tecnologiche, service provider (nell’ambito di contratti di outsourcing) sempre più tecnologicizzati.
Diritto del lavoro e del techno-business law. Dal law of master and servant britannico all’Industry 5.0: un research textbook
Pierre De Gioia Carabellese, Camilla Della Giustina
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2022
pagine: 352
Il diritto del lavoro e il business law, inteso erroneamente in Italia quale diritto delle società, hanno costituito da diversi decenni un ossimoro. La presente opera, per contro, dimostra come, ove il diritto italiano venga analizzato da una prospettiva di common law, il fulcro attorno al quale gravita il lavoro è l’impresa da intendersi in senso ampio. Di qui vi è una convergenza verso l’unica area del business law, da intendersi nella corretta accezione di common law, quale comprensiva del labour law, del contract law, e del corporate/partnership law. Il lavoro costituisce, forse, la prima analisi del diritto del lavoro attraverso le lenti dei common law britannici (quello inglese, ma anche quello scozzese). L’originalità è data anche dalla disamina di problematiche contemporanee, quali l’emergenza sanitaria e la tecnologia, fra cui, in particolare, gli human-gig-worker. Da ultimo, questo libro costituisce uno dei rari esempi di lavori giuridici, e non solo giuslavoristici, relativi all’ordinamento italiano, realmente concepiti e realizzati in Gran Bretagna.
Diritto dell'emergenza e ordinamento democratico. Un’analisi di sistema delle emergenze globali tra decisioni politiche e tecniche
Camilla Della Giustina
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2022
pagine: 288
La mancata costituzionalizzazione di una emergenza ha indotto la letteratura giuridica ad interrogarsi circa l’aspetto del fondamento e delle modalità tramite le quali viene esercitato il “Potere” e quali siano le caratteristiche e la sembianza di quest’ultimo durante la vigenza di una situazione emergenziale. Se questa riflessione dottrinale risulta essere corretta, è altrettanto necessario evidenziare che la stessa Carta costituzionale italiana disciplina talune situazioni straordinarie e speciali per effetto di una disciplina specifica. L’aspetto saliente che emerge dal lavoro attiene alla considerazione che l’impianto emergenziale dovrebbe allinearsi, almeno secondo la disciplina che si rinviene nella Costituzione italiana, al concetto stesso di democrazia, amalgamandosi anche con quest’ultimo: il potere dell’emergenza, in altri termini, per essere riconosciuto come legittimo, deve essere esercitato all’interno del concetto di legalità per consentire l’espulsione dalla discussione politica di qualunque ideologia che sia contraria all’assetto democratico. L’“epifania” di un’emergenza sanitaria - la quale, appalesandosi nella sua dinamica dettata dalla natura, diventa anche fenomeno giuridico - si innesta in un terreno gius-pubblicistico già connotato da una endemica crisi delle fonti del diritto.
Destino nazionale vs vincolo europeo. Next generation EU. Riflessioni critiche
Daniele Trabucco, Camilla Della Giustina, Gian Piero Joime, Elisabetta Uccello, Francesco Carlesi
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2021
pagine: 114
Il PNRR viene dipinto dai grandi organi di stampa come un generoso regalo della UE, grazie al quale si potrà accelerare nel processo di integrazione superando tanto la crisi sanitaria quanto le fragilità ataviche della Nazione. In realtà, dietro i sogni di gloria rischiano di celarsi ulteriori cessioni di sovranità che potrebbero dare il colpo di grazia all'Italia, coronando un processo iniziato con le privatizzazioni degli anni '90 che videro proprio Mario Draghi tra i protagonisti. Cavalcare le "transizioni" ecologiche e digitali senza porre concretamente al centro lo sviluppo del territorio e il protagonismo di colossi nazionali come Eni, Enel e Terna vorrebbe dire sparire ulteriormente dalla scena internazionale, in favore delle grandi multinazionali, del mondo tecnico-finanziario e del pensiero individualista ormai dominante. Il libro nasce proprio per sottolineare le criticità degli anni che ci aspettano, con lo svuotamento del diritto e della Costituzione economica, la scomparsa dell'industria nazionale e il soffocamento dettato dai parametri europei. Per invertire la rotta la soluzione risiede nella riscoperta della Nazione come destino comune.
Lineamenti di diritto pubblico
Michele Borgato, Michele Cardin, Michelangelo De Donà, Camilla Della Giustina, Daniele Trabucco
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2020
pagine: 272
Il manuale che viene dato alle stampe è rivolto principalmente alle studentesse ed agli studenti della laurea triennale in Scienza della Mediazione linguistica (classe L-12) che, nel piano di studi, prevedano esami di Diritto Pubblico, Diritto dell’Unione Europea e/o Diritto Internazionale. L’intento di questo lavoro è, dunque, quello di fornire gli elementi istituzionali e di analizzare brevemente le caratteristiche degli ordinamenti italiano, europeo ed internazionale e le fonti di produzione che li caratterizzano.