Libri di Carlo Di Leo
Problematiche di planetologia
Carlo Di Leo, Francesca Manoni, Giuseppe Quartieri
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2018
pagine: 130
Recentemente, allo studio dei pianeti del Sistema Solare si va aggiungendo quello dei cosiddetti "pianeti extrasolari". I pianeti extrasolari sono per definizione, tutti i pianeti che orbitano intorno a stelle diverse dal Sole. Molto tempo è trascorso da allora e oggi, il numero di esopianeti confermati supera i 2.000. A questo punto non resta da fare altro che scoprire una nuova Terra.
Scienze della Terra. Geofisica e sismologia
Valeria Napoleone, Carlo Di Leo, Francesca Manoni
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2020
pagine: 130
Questo quaderno offre un'ampia panoramica sulle Scienze della Terra che spazia da alcuni aspetti delle previsioni sismiche, analizzando taluni fenomeni precursori fino al telerilevamento per lo studio del pianeta Terra di cui la meteorologia aveva intravisto per prima le straordinarie prospettive. Per finire uno sguardo sugli aspetti legali riferentesi alla protezione legale e al valore dei dati satellitari e della responsabilità degli Stati.
Occhi segreti puntati sul pianeta terra. Tecnologia satellitare militare: dai satelliti spia ai satelliti killer
Carlo Di Leo
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2025
pagine: 296
Spaziotempo. La natura del tempo
Giuseppe Quartieri, Carlo Di Leo, Francesca Maria Manoni
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 146
La natura del tempo avvolge, assilla e appassiona filosofi, scienziati, in particolare fisici, biologi, matematici, psicologi, uomini comuni dall'inizio della storia dell'Umanità. Per i fisici, il tempo è grandezza fisica misurabile che ha subito nel XX secolo la grande rivoluzione della Teoria della Relatività di Einstein compeltata nel 1927. La dilatazione del tempo connessa alla contrazione dello spazio rende lo spaziotempo una sola grandezza. I misteri dell'Universo si ingigantiscono e si immergono in cosmologia e gravità, possibilmente quantistica. Nascono le algebre che trattano il tempo a più dimensioni, al minimo il tempo complesso bidimensionale. Le imprese colossali inziate da Eddington e Einstein forse sono solo all'inizio: la teoria dello spaziotempo evolve giorno per giorno e prima o poi chiarirà sempre meglio la conoscenza dell'Universo. Le fantasie algebriche rivalutano la natura del tempo e la rendono reale mentre, stranamente, la ricerca sulla gravità quantistica sembrerebbe ridurre la funzione e il concetto del tempo. Questo primo Quaderno sullo Spaziotempo è soprattutto dedicato al Tempo.
Spaceshuttle. La storia, la tecnica, le applicazioni e gli incidenti. Prospettive future
Carlo Di Leo
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2011
pagine: 272
Una dimora tra le stelle. Passato, presente e futuro di laboratori e stazioni spaziali
Carlo Di Leo
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2016
pagine: 514
Una dimora tra le stelle. Passato, presente e futuro di laboratori E stazioni spaziali. II Edizione
Carlo Di Leo
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2017
pagine: 518
In questa opera vengono ripercorsi tutti i fondamentali sforzi compiuti dall'uomo fino ad oggi per poter vivere, lavorare e fare ricerca in ambiente spaziale, uno dei più complessi in cui vivere, dalle prime stazioni Skylab e Salyut fino all'orgoglio della cooperazione internazionale, la ISS. Nella pubblicazione verranno approfondite e sviscerate le loro storie, le tecnologie utilizzate, le attività a bordo e i risultati ottenuti. Un'opera completa che racchiude i primi passi compiuti dall'uomo fuori dalla propria culla e i prossimi obiettivi da raggiungere.
Stealth. Teoria e tecnologia dell'invisibilità. Volume Vol.
Carlo Di Leo, Giuseppe Quartieri, Francesca Maria Manoni
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2018
pagine: 92
La parola "stealth" è affascinante e ispira fantastiche soluzioni di volo. Stealth è volo furtivo; stealth è avvicinamento occulto all'oggetto o bersaglio prefissato; stealth è volo senza essere scoperto dall'oggetto della missione. Per lo scopo di questo quaderno-saggio sullo «stealth» l'analisi deve, a fortiori, limitarsi agli aspetti fisici e tecnologici che possano dare una visione di conoscenza dei fenomeni di avvicinamento occulto e successive elaborazioni.
Il signore degli anelli. Alla scoperta dei segreti di Saturno, dei suoi anelli e dei suoi satelliti
Carlo Di Leo, Francesca Manoni
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2018
pagine: 116
Saturno, il vero "signore degli anelli", è forse il più suggestivo e singolare pianeta del sistema solare. Nonostante le sue somiglianze con Giove, è diverso non solo da quest'ultimo, ma da qualsiasi altro pianeta, proprio a causa dei suoi celebri e bellissimi anelli. Oggi, con l'avvento della fotografia, si sono avute immagini sempre più accurate fino a giungere alle osservazioni effettuate dai giganteschi e moderni telescopi, primo fra tutti il telescopio spaziale Hubble. Le sonde Pioneer e Voyager negli anni Ottanta e, per ultima, la Cassini-Huygens, che ha da poco concluso la sua missione, ci hanno fornito un dettaglio mai visto prima di questo straordinario pianeta e dei suoi suggestivi anelli e satelliti. Ma quale è il mistero degli anelli? Come si sono formati? Perché Saturno ha oltre 60 satelliti naturali che lo circondano? Che cosa è il perfetto esagono posto nel polo nord del pianeta? Ed infine, su alcune delle sue lune vi può essere la vita?
Robot nell'infinito cosmico. L'esplorazione del sistema solare con l'utilizzo di sonde spaziali automatiche
Carlo Di Leo
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 676
Da Marte a Venere, da Giove a Plutone, dalle comete agli asteroidi, tanti sono stati gli obiettivi esplorati nei decenni passati. Nel libro sono riportate le varie missioni, analizzando la strumentazione imbarcata sulle sonde, le fasi salienti e gli obiettivi raggiunti o quelli purtroppo non raggiunti. Il tutto è riportato in una coinvolgente epopea per il lettore novizio più curioso oppure già appassionato.
Operazione Luna. Storia, scienza e tecnologie delle conquiste lunari, dall'inizio dell'era spaziale alla conclusione del programma Apollo
Antonio Lo Campo, Carlo Di Leo
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 514
Questo libro, scritto da un giornalista specializzato in astronautica e da un ingegnere, vuole ripercorrere le tappe di questa straordinaria impresa. Esso tuttavia non è solo un libro di carattere storico e, pur usando un linguaggio accessibile anche ad un pubblico non specializzato, si sofferma su dettagli tecnici delle varie missioni. Vengono quindi descritti i veicoli spaziali, i materiali di cui erano fatti, come funzionavano, quali prestazioni potevano offrire ed altro ancora.