Editoriale Delfino
Guida ai sistemi telematici. Comprendere le tecnologie alla base delle comunicazioni digitali
Giuseppe Mazzarino
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2019
Questo testo è dedicato ai progettisti di reti di telecomunicazioni filari e wireless e vuole offrire un modesto contributo divulgativo in un settore che richiede elevate competenze ingegneristiche per comprendere le tecnologie ICT riguardanti i sistemi informatici interconnessi da linee di trasmissione che permettono a milioni di utenti di creare, scambiare e immagazzinare informazioni multimediali (decine di miliardi di bit/s) da casa, dall’ufficio o in movimento attraverso smart-phone, tablet, pc, smart-TV, dispositivi IoT di varia natura, sistemi di sicurezza, impianti telefonici e di videosorveglianza interconnessi attraverso IP, il protocollo di comunicazione più diffuso su Internet.
Manutenzione elettrica in sicurezza
Enrico Grassani
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2018
pagine: XIII-222
Questo libro tratta di manutenzione elettrica avendo cura del ruolo che essa è chiamata a svolgere come modello organizzativo. L'insieme dei richiami legislativi e normativi consente la costruzione di un progetto in grado di armonizzare le procedure di intervento con la qualificazione del personale; la conformità alle norme degli impianti con la qualità dei mezzi destinati a mantenerne l'efficienza e le prestazioni.
Impianto elettrico di un capannone ad uso industriale
Damiano Quinci
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2018
Il presente quaderno indica la procedura da eseguire per la progettazione dell’impianto elettrico di un capannone industriale, realmente realizzato, di cui l’autore ha progettato, nell’ambito dell’attività professionale e vuole essere un ausilio ai colleghi che ricevono incarichi simili.
Scienziati in città. Storie di scienza per viaggiatori curiosi
Mario Gargantini
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2018
pagine: 276
Venti racconti che hanno come teatro città grandi e piccole dove si sono svolte vicende a vario titolo significative per il cammino della scienza. Venti storie vissute da scienziati noti e meno noti, attraversando il tempo, dall'antichità, al Medioevo, all'epoca moderna e contemporanea; toccando luoghi diversi, in Europa e con qualche puntata negli altri continenti. Si incontrano personaggi come Archimede, Galileo, Marconi, Einstein ma anche Keplero, Mendel, Foucault, Hubble e altri ancora; la narrazione ci comunica la loro passione per la ricerca, ci rende partecipi della trama di rapporti entro i quali è maturata la loro capacità di indagine, ci fa rivivere i momenti decisivi di scoperte che hanno segnato la storia della matematica e delle scienze sperimentali. In ogni capitolo vengono offerti suggerimenti per ripercorrere i passi di questi personaggi e vengono date indicazioni geografiche per visitare i luoghi e gli ambienti che hanno visto fiorire e hanno alimentato la loro creatività. Prefazione di Marco Bersanelli.
Manuale di strumentazione. Misura e controllo dei processi industriali. Volume Vol. 1
Alessandro Brunelli
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2018
Smart grid. Strategia per le comunità dell'energia su scala urbana
Livio De Santoli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2016
pagine: XVIII-166
Il futuro in campo energetico si basa su una programmazione a medio-lungo termine che promuova l'uso intelligente delle nuove tecnologie e la consapevolezza e la responsabilità delle istituzioni e degli individui. Questa programmazione deve, tra l'altro, dettare le forme di una transizione verso un modello diverso, che affronti in modo innovativo l'interazione tra consumi e produzioni e che permetta una coerente penetrazione delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica nel tessuto industriale, civile e dei trasporti. Cambiare il modello energetico significa cambiare la società, perché si definisce un ruolo nuovo per l'individuo, positivamente e volontariamente portato a un atteggiamento più consapevole e attivo sia come consumatore (smart users), sia come produttore (prosumers). Il testo affronta il tema delle Comunità dell'Energia dal punto della loro realizzazione con una certezza di fondo: le tecnologie esistono e possono essere implementate subito. Quello che manca è una strategia a medio e lungo termine capace di costruire una road-map per la transizione. I contributi del testo propongono uno scenario tecnico per un modello di decarbonizzazione dell'energia, le tecnologie e la regolamentazione, le valutazioni tecnico-economiche, l'innovazione delle reti elettriche. In questa rassegna sono stati coinvolti i principali attori tecnico-scientifici italiani: le Università, il MiSE, RSE, l'ENEA, l'ENSIEL.
La manutenzione elettrica
Enrico Grassani
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2015
pagine: 258
Questo volume nasce con l'intento di integrare il concetto di sicurezza nell'organizzazione e nell'espletamento della manutenzione elettrica. È ciò che pretende la legge, allorché prescrive di "integrare in modo coerente nella prevenzione le condizioni tecniche produttive e organizzative dell'azienda ", ed è l'indirizzo che assumono tutte le normative tecniche armonizzate. Ciò nonostante, il metodo trova difficoltà ad essere applicato; e la ragione principale di queste difficoltà risiede in una carenza culturale assai diffusa nei confronti della sicurezza. Per porre rimedio a tale carenza occorre necessariamente partire dall'organizzazione - anch'essa per tanti aspetti incerta o latitante -, rinvigorendola attorno a un filo conduttore che privilegi le potenzialità umane e il lavorare in sicurezza. La manutenzione è un settore aziendale indispensabile per la salute degli impianti e dei macchinari, e insieme un'arma strategica per l'autonomia funzionale. Lavorare sulla qualità della manutenzione significa costruire risultati in termini di efficienza e di sicurezza...
Lavori elettrici. Guida secondo la norma CEI 11/27
Brunello Camparada
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2014
pagine: 154
L'assuefazione tecnologica. Metamorfosi del sistema uomo macchina
Enrico Grassani
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2014
pagine: 1160
L'idea sottesa alla tecnica quasi mai corrisponde all'idea che ci si è fatti della tecnica. Questo per via di una progressiva perdita di consapevolezza, a cui si va incontro, circa l'incedere invasivo degli artefatti tecnologici. L'essere primariamente attratti dal credito tecnologico distoglie l'attenzione nei confronti del debito e di ciò che questo comporta. La superficialità con cui l'uomo affronta la propria relazione con le macchine lo conduce a trascurare in esse la tendenza a trasformare ogni disponibilità in una risorsa d'uso e a lasciarsi trascinare in un'esistenza distratta nei confronti di qualsiasi esperienza vissuta al di fuori della mediazione tecnologica. L'esperienza più importante di cui l'uomo è indotto a privarsi è quella della soggettività. Nella "vita di corsa" a cui viene indotto dall'assidua frequentazione tecnologica destina ben poco spazio a riflettere su quanto gli sta accadendo.
Sicurezza sulle macchine. Progettazione di nuove macchine e messa a norme di macchine esistenti
Enrico Grassani
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2012
pagine: 603
Aree esterne. Aspetti normativi e soluzioni impiantistiche per installazione elettriche all'esterno
Alberto Fabbro
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2010
pagine: 144
Una guida sulle principali problematiche di sicurezza per le installazioni all'aperto e le relative prescrizioni normative. A completamento una serie di schede applicative.
Comunicazione industriale. Rassegna delle tecnologie e degli standard ethernet, wireless, fieldbus e seriali utilizzati nell'industria e nell'automazione
Armando Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2010
pagine: 176
Trattato moderno e di facile consultazione dedicato alle tecniche di connessione e trasmissione dati. Il volume passa in rassegna l'universo delle tecnologie e dei sistemi di comunicazione e si rivolge ad un pubblico molto vasto, non ultimi gli studenti delle scuole secondarie e delle università molto spesso a digiuno di questi argomenti.

