Libri di Giuseppe Quartieri
Problematiche di planetologia
Carlo Di Leo, Francesca Manoni, Giuseppe Quartieri
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2018
pagine: 130
Recentemente, allo studio dei pianeti del Sistema Solare si va aggiungendo quello dei cosiddetti "pianeti extrasolari". I pianeti extrasolari sono per definizione, tutti i pianeti che orbitano intorno a stelle diverse dal Sole. Molto tempo è trascorso da allora e oggi, il numero di esopianeti confermati supera i 2.000. A questo punto non resta da fare altro che scoprire una nuova Terra.
I puntini colorati dell'arcobaleno
Giuseppe Quartieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 44
Adoro i draghi, creature arcane e mitologiche! E questa è proprio la storia di un drago e dell'arcobaleno, un altro fenomeno magico e misterioso. Insieme, da sempre, animano e agitano l'immaginario dei bambini; ma questa è anche una storia sulla diversità, sulla distanza che a volte, non solo nella società, ma anche nelle famiglie, si può realizzare verso qualcuno, sentito e percepito come diverso e insignificante. Età di lettura: da 7 anni.
L'inganno dei fossili. Come le combustioni hanno cambiato la nostra vita
Giuseppe Quartieri, Piero Quercia, Pasquale Avino, Eric Chavéz Betancourt
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 420
Stealth. Teoria e tecnologia dell'invisibilità. Volume Vol.
Carlo Di Leo, Giuseppe Quartieri, Francesca Maria Manoni
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2018
pagine: 92
La parola "stealth" è affascinante e ispira fantastiche soluzioni di volo. Stealth è volo furtivo; stealth è avvicinamento occulto all'oggetto o bersaglio prefissato; stealth è volo senza essere scoperto dall'oggetto della missione. Per lo scopo di questo quaderno-saggio sullo «stealth» l'analisi deve, a fortiori, limitarsi agli aspetti fisici e tecnologici che possano dare una visione di conoscenza dei fenomeni di avvicinamento occulto e successive elaborazioni.
Sognetto
Giuseppe Quartieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 112
Durante il corso di un viaggio iniziatico e poetico, Sognetto intraprende un cammino particolare: quello dei 22 arcani maggiori dei tarocchi di Sognetto che si succedono alla porta di una casa su palafitta e si manifestano nel risorgere delle sue memorie. Una storia in cui il colore delle parole ci viene spruzzato, dove l'immaginazione abbonda con il pennello. Un lussurioso pensiero barocco, nella purezza di una capanna alla Thoreau.
Il Paradosso di Fermi. «Where is everybody?»
Giuliana Conforto, Gabriele Lombardi, Dario Del Buono
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 122
Sul paradosso di Fermi sono stati scritti innumerevoli articoli e libri. L'esistenza degli extraterrestri appassiona l'Umanità. Sono stati coniati diversi acronimi come UFO (Unidentified Flying Object - i francesi preferiscono OVNI: Objects Volants Non Identifiés), USO (Unidentified Submerged Objects) e sono nati gli Ufologi. L'ambiente ufologico è dirompente, aggressivo e leggermente inquinato. Un'immaginazione senza fine continua a vedere o forse delirare sull'esistenza di UFO senza alcuna prova fisica e scientifica concreta. La grande fantasia che sfocia nella pretesa di scienza è veramente enorme. Fiumi d'inchiostro versati e enormi pile di carta riempite, non sono servite a nulla agli effetti di una spiegazione e dimostrazione scientifica. L'applicazione dell'equazione di Drake rimane il punto di partenza delle analisi sugli alieni. L'obiezione sulla "invisibilità" degli alieni rimane in piedi.
Spaziotempo. La natura del tempo
Giuseppe Quartieri, Carlo Di Leo, Francesca Maria Manoni
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 146
La natura del tempo avvolge, assilla e appassiona filosofi, scienziati, in particolare fisici, biologi, matematici, psicologi, uomini comuni dall'inizio della storia dell'Umanità. Per i fisici, il tempo è grandezza fisica misurabile che ha subito nel XX secolo la grande rivoluzione della Teoria della Relatività di Einstein compeltata nel 1927. La dilatazione del tempo connessa alla contrazione dello spazio rende lo spaziotempo una sola grandezza. I misteri dell'Universo si ingigantiscono e si immergono in cosmologia e gravità, possibilmente quantistica. Nascono le algebre che trattano il tempo a più dimensioni, al minimo il tempo complesso bidimensionale. Le imprese colossali inziate da Eddington e Einstein forse sono solo all'inizio: la teoria dello spaziotempo evolve giorno per giorno e prima o poi chiarirà sempre meglio la conoscenza dell'Universo. Le fantasie algebriche rivalutano la natura del tempo e la rendono reale mentre, stranamente, la ricerca sulla gravità quantistica sembrerebbe ridurre la funzione e il concetto del tempo. Questo primo Quaderno sullo Spaziotempo è soprattutto dedicato al Tempo.
Koverart. Prospettive d'arte. Volume Vol. 1
Giuseppe Quartieri
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 74
Koverart è una collezione di libri d'arte proposti in versione PDF digitale e cartacea. Redatti e graficamente impaginati come un "Mag" in maniera originale. La scelta riguardanti articoli e artisti, è quella di proporre vari temi dell'arte, mettendo in risalto le creazioni delle arti visive contemporanee, difendendo la ricchezza delle proposte artistiche e una cultura libera. Koverart cerca di proporre espressioni e linguaggi che vadano oltre l'arte estetica. In poche parole una visione trasversale.
I sette simboli della vita
Giuseppe Quartieri
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 66
In ogni capitolo l'autore descrive il significato dei Simboli della Vita e l'importanza di "Arte-Colore-Luce" costruendo su di essi una forma di pensiero in grado di trasformare noi stessi e la nostra società in una persona migliore in una società migliore con un futuro migliore.
La scienza incontra gli UFO
Massimo Cirami, Carlo Di Leo, Giuseppe Quartieri
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2022
pagine: 108
L'11 giugno 2022 si è tenuto a Roma il Convegno "La scienza incontra gli UFO". In questo quaderno vengono riportati alcuni interventi nel tentativo di dare una risposta scientifica all'inquietante interrogativo: "Siamo soli nell'Universo?". Troveremo inoltre testimonianze di personalità e scienziati di indubbia attendibilità e come la comunità scientifica e le grandi potenze si confrontano con il problema UFO.