Libri di Carlo Franza
Luca Crippa. Pioniere del surrealismo italiano
Carlo Franza
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2022
pagine: 176
Un omaggio al pittore e scenografo, figura di rilievo nel panorama dell'arte italiana del secondo Novecento In occasione dei cent'anni della nascita di Luca Crippa (Seregno 1922- 2002) e dei vent'anni della sua morte, questa monografia intende essere un omaggio al pittore e scenografo, figura di rilievo nel panorama dell'arte italiana del secondo Novecento, documentandone il poliedrico e vastissimo lavoro, attraverso lo studio del eclettico lascito al Comune di Seregno. Nelle creazioni di Crippa assistiamo, rapiti, non solo alla sapiente combinazione di oggetti e segni ma alla qualità della loro più riconoscibile funzione educativa, diretta e specifica: sperimentare la meraviglia. È quella che gli anglofoni chiamano awe, una condizione emozionale diversificata, che unisce timore a sorpresa, reverenza e ammirazione, incantamento, stupore e appunto meraviglia. Se l'arte di Luca Crippa è anche e soprattutto educazione alla meraviglia, gli strumenti, i supporti e le tecniche impiegati, dalla diversificata ricchezza materica e di trattamento, evocano la maestria del fare artigiano. Come ricorda il curatore del volume Carlo Franza, Luca Crippa fu "incisore, pittore e scenografo seregnese, il più grande disegnatore italiano del secondo dopoguerra, e non solo; è stato l'artista lombardo e brianzolo, singolare poeta del fare, ma anche un personaggio che oggi potremmo definire vulcanesco, talmente creativo e in costante eruzione artistica che dagli anni Cinquanta del Novecento in poi, ha calcato la scena di un Surrealismo italiano."
Il dono antico
Carlo Franza
Libro: Libro in brossura
editore: Poliartes Edizioni
anno edizione: 2022
Pagine volanti di diario, lettere in versi, poesie di viaggio, acutezze, specchio verbale, corposità del discorso, dettato sorvegliato, voce enciclopedica, testimonianza, radice autobiografica, poesia come vita, questo e molto altro è il libro di Carlo Franza. È qui il cerchio intero della poesia di Carlo Franza, profonda e ultima fecondazione poetica che rivive, reinventa, riscopre il vero, recitando la propria “storia”, declinando in versi il destino umano di un’esistenza che si è fatta, scrivendosi, due volte vera.
Sguardo a Oriente. 23 opere in omaggio all'arte del Sol Levante
Eugenia Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Artecom
anno edizione: 2020
pagine: 48
Il volumetto raccoglie le 23 opere d'arte divise in Opere su tela, Ventagli e Carte butterfy, oggetto dell'importante personale alla Sala Mostre del Circolo degli Esteri di Roma. Prefato dal prof. Carlo Franza contiene, oltre alle riproduzioni di tutte le 23 opere, i discorsi inaugurali del Presidente del Circolo degli Esteri Ministro Luigi Maria Vignali, del prof. Carlo Franza, dell'Ambasciatore Umberto Vattani fondatore della Collezione d'Arte Farnesina, della stessa Serafini e dell'Ambasciatore Gaetano Cortese. Chiudono le quattro pagine contenti il percorso curriculare di Eugenia Serafini.
Danze carnali e altre poesie
Maria Grazia Ponta
Libro: Libro in brossura
editore: BZbooks Editore
anno edizione: 2017
pagine: 66
Questa prima plaquette di Maria Grazia Ponta che ha per titolo “Danze carnali e altre poesie” lascia intuire il laboratorio inquieto, fervido, di tutta la cultura poetica che la sostiene, laddove la poetessa milanese oltre all'idea di lirica, di stile e dei mezzi espressivi, lascia vivere le ragioni nuove di un sentimento eterno, fors'anche una voce furiosa e carica, dolcissima e stravolta, un battito di sangue esaltato (… I nostri abbracci/incontrano eternità presenti/E si sciolgono lievi/fra le asperità dei corpi/cinti e sazi/Umori mescolati/come patti d’onore/uniscono insospettati/ segreti e parlano di rare/ bellezze…).
Stagioni
Gianluca Baggio
Libro: Libro in brossura
editore: BZbooks Editore
anno edizione: 2016
pagine: 80
La poesia di Gianluca Baggio si colloca in quell'arduo confine-vera poesia di frontiera-in cui una parte della poesia contemporanea si ritrova, individuandone l’esclusività e la particolarità, il martirio e la solitudine, l’unicità di un avvio ancora simbolistico, ma per il nostro poeta si apre anche una finestra contraria nel senso di effusione comunicativa, di inclinazione verso un discorso che approssima la prosa, che non si avvale di sola e monodica verticalità lirica, ma si apre alla ricchezza dei contenuti e alle soste, al travaglio quotidiano, alle assenze della vita.
Giuliano Grittini. Tribute to Marilyn. Three hundred sixty-six special days. Ediz. italiana e inglese
Enrico Badellino, Carlo Franza
Libro
editore: Prearo
anno edizione: 2011
Stefano Puleo. La realtà sospesa. Ediz. inglese e italiana
Carlo Franza
Libro: Copertina morbida
editore: Silvia
anno edizione: 2009
pagine: 64
Progetto e destino-Návrh a urcení
Carlo Franza
Libro
editore: Verso l'Arte
anno edizione: 2008
pagine: 96
Luigi Petracchi. Nel vento dei simboli. Ediz. italiana e inglese
Carlo Franza
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2007
pagine: 112
Le epifanie del sensibile, le leggende popolari, i segni, i segnali e i simboli, ad iniziare dai simboli condensati, la numerologia, gli intrecci e gli orientamenti cosmologici, il teatro della vita, i ruoli eroici e farseschi, l'esteticità dei codici, l'essenza e il riverbero del duplice (vuoto/pieno, maschio/femmina, bene/male, luce/buio, bianco/nero, ecc), tutto ciò diventa cuore e soprattutto soglia di un "altro" mondo; quel mondo che spesso ritorna nell'arte di Luigi Petracchi, portandolo a farsi carico di quell'alta funzione che spetta a ogni intellettuale contemporaneo, il quale vive non solo una bellezza fine a se stessa ma la traduce, in questo caso artisticamente, per porgerla come viatico.