Libri di Carlo Pirovano
Atchugarry. Catalogo generale della scultura. Volume Vol. 3
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 415
Il terzo volume dedicato alla produzione artistica dal 2014 al 2018 dell'artista uruguaiano, scultore del marmo, che vive e lavora in Italia. Nato a Montevideo (Uruguay) nel 1954, Pablo Atchugarry comincia a esporre le sue opere all'età di undici anni; a diciotto realizza la sua prima mostra personale a Montevideo e due anni dopo a Buenos Aires. Nel 1979 scopre nel marmo una materia affascinante e dal 1982 decide di stabilirsi in Italia a Lecco, dove risiede e opera attualmente. Le opere di Atchugarry, diffuse in quasi tutta Europa, in America Latina e in California, rivelano un'unione sensibile e profonda tra pietra e mano, la capacità dell'artista di interagire con la materia stessa, il marmo, in un linguaggio poetico personalissimo, fatto di delicatezza, sinuosità e armonia.
Longaretti. 100 disegni
Silvia Carminati, Carlo Pirovano, Maria Cristina Rodeschini
Libro: Libro in brossura
editore: GAMeC Books
anno edizione: 2016
pagine: 100
Catalogo dedicato alla produzione di disegni realizzati dall'artista bergamasco Trento Longaretti dagli anni trenti ad oggi. Illustrata una selezione dall'Archivio Disegni dell'Associazione Longaretti. Curato in occasione della mostra realizzata dalla GAMeC di Bergamo presso l'Ex Ateneo, in Città Alta, nell'ambito delle iniziative promosse nell'anno dei 100 anni dell'autore.
Sotto il cielo di Lombardia. Breve storia degli Umiliati
Carlo Pirovano
Libro: Libro rilegato
editore: Marna
anno edizione: 2007
pagine: 112
L'ordine degli Umiliati: una storia antica, dimenticata, forse anche un po' rimossa. Una storia che ci riporta al glorioso Medioevo lombardo, sotteso tra storia e leggenda, dove nacquero istituzioni, che generò cavalieri crociati e combattenti per la libertà di un popolo che insorse a fronteggiare un Impero.
Sassu. La scultura
Carlo Pirovano, Carlos J. Suarez Olivares
Libro
editore: Il Vicolo
anno edizione: 2001
pagine: 224
L'arte sacra di Trento Longaretti. Itinerario ideale del giubileo
Carlo Pirovano, Silvana Milesi
Libro
editore: Corponove
anno edizione: 1999
pagine: 160
Fausto Melotti. Teatrini (1931-1985). Catalogo della mostra (Verona, 1996; Como, 1997). Ediz. italiana e inglese
Rudi H. Fuchs, Carlo Pirovano
Libro
editore: Charta
anno edizione: 1996
pagine: 208
Lotto
Carlo Pirovano
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2011
pagine: 190
La collana dei Maestri presenta l'opera di Lorenzo Lotto (1480-1556), finalmente oggetto di studio "dopo un plurisecolare tradimento che la memoria storica aveva messo in opera nei suoi confronti proprio a partire dal capostipite della storiografia artistica moderna" come scrive l'autore Carlo Pirovano riferendosi al Vasari. Le opere più significative del pittore veneto riprodotte a colori in un "atlante" costruito con sequenza filmica, analizzate procedendo dalla visione generale d'insieme ai ravvicinamenti graduali, fino ai particolari in dimensione naturale, capaci di restituire al lettore tutta l'emozione di una visione "dal vero", nel medesimo rapporto che ebbe in origine l'artista stesso con la sua opera. La poetica, le qualità cromatiche, le "bravure", gli ardimenti formali, la consistenza materica delle tele solo in questo modo possono profondamente percepite. Il volume raccoglie tutti i capolavori di Lorenzo Lotto realizzati nel corso di un'attività prolifica e diversificata, svolta tra Bergamo, Venezia e le Marche. Ampio spazio è dedicato a opere quali il "Polittico di Recanati", alla "Madonna con il Bambino e i santi" di Bergamo, "Il commiato di Cristo dalla Madre", "Le nozze mistiche di santa Caterina", agli affreschi Suardi a Trescore, le "Storie di santa Lucia" e ai numerosi straordinari ritratti.
Lotto
Carlo Pirovano
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 192
Negli ultimi decenni si è assistito a una nuova fioritura critica intorno alla figura e all'opera di Lorenzo Lotto. Questi nuovi apporti rivelano una personalità complessa e intrigante, talvolta addirittura contradditoria. Nel volume le opere più significative dell'artista vengono analizzate procedendo dalla visione d'insieme a ravvicinamenti graduali che portano alla riproduzione di alcuni particolari a grandezza naturale.