Libri di Maria Cristina Rodeschini
Longaretti 100. Opere pubbliche
Silvia Carminati, Maria Cristina Rodeschini
Libro: Libro in brossura
editore: GAMeC Books
anno edizione: 2016
pagine: 104
Catalogo dedicato alla produzione di opere pubbliche realizzate dall'artista bergamasco Trento Longaretti in istituzioni civili e religiose della città di Bergamo.
Antonio Maria Marini. Pittura di paesaggio tra Lombardia e Veneto nel Settecento
M. Silvia Proni, Maria Cristina Rodeschini, Giorgio Pandini
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2013
pagine: 56
"Un sogno divenuto realtà; questo è ciò che è avvenuto. Quando ci venne proposta l'opportunità di attivarci per il recupero di un'opera che con grande probabilità era appartenuta alla collezione del Museo ed alienata nella ben nota asta del 1835, mai ci saremmo aspettati di intraprendere un cammino tanto difficile e complesso ma così gratificante ed unico. Tutte le scoperte fatte, grazie a studi approfonditi, che gusterete leggendo questa pubblicazione, hanno rivelato fondamentali notizie riguardanti un artista poco conosciuto dai più, che a Bergamo è passato ed ha lasciato il suo segno. Non mi soffermerò su valutazioni scientifiche riguardanti l'opera, esperti qualificati lo faranno con maggior perizia nei saggi successivi. L'idea, assai semplice, è nata dagli Amici del Museo. Il nostro Museo è civico, quindi di tutti noi; allora siamo noi tutti insieme a voler recuperare ciò che ci apparteneva con un'azione nuova, coinvolgente, partecipata in prima persona: una sottoscrizione pubblica." (G. Pandini)
Ferroni. Il dipinto in dono
Maria Cristina Rodeschini, M. Grazia Recanati, Giuliano Zanchi
Libro
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2013
pagine: 16
Alberto Vitali. L'opera incisa
Carlo Bertelli, Amedeo Pieragostini, Maria Cristina Rodeschini
Libro: Libro rilegato
editore: GAMeC Books
anno edizione: 2014
pagine: 88
Vannetta Cavallotti. Bambini di Beslan
Maria Cristina Rodeschini, Guido Oldani, Nadia Ghisalberti
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2014
pagine: 56
"A 10 anni dalla strage di Beslan, che tra l'1 e il 3 settembre 2004 vide la morte di 400 persone, tra cui 186 bambini, ostaggi nella loro scuola di un gruppo di terroristi, la mostra a loro dedicata dall'artista Vannetta Cavallotti giunge a Bergamo. Ad ospitarla, dopo precedenti tappe in diverse città italiane, la suggestiva ex Chiesa della Maddalena. Il percorso espositivo si qualifica come compimento di un lavoro che l'artista ha condotto a partire dal 2004, allo scopo di fare memoria di quell'orribile primo giorno di scuola. Nel momento del blitz terroristico, i bambini di Beslan festeggiavano, infatti, insieme a genitori e docenti, la ripresa delle attività scolastiche. Negli spazi della Maddalena è esposta una parte importante di tutti i lavori, 186 proprio come i bambini di Beslan, a cui la Cavallotti ha lavorato in questi dieci anni, mai dimentica dell'atrocità di quello che rimane negli annali come il maggior attentato terroristico compiuto in Europa." (dalla presentazione di Nadia Ghisalberti)
La nuova accademia di Carrara
Maria Cristina Rodeschini
Libro: Libro in brossura
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2015
pagine: 68
Giovan Battista Moroni. Il sarto. Catalogo della mostra (Bergamo, 4 dicembre 2015-28 febbraio 2016)
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2015
pagine: 77
"Il sarto" rappresenta il manifesto della ritrattistica di Giovan Battista Moroni (1520/1524-1579), artista lombardo che ha sempre prediletto i volti della gente comune ai grandi protagonisti della storia. L'opera è una testimonianza commovente della capacità del pittore di restituire con franchezza la realtà fisica e psicologica del modello, tanto che questo capolavoro è una delle icone della National Gallery di Londra, nella quale è conservato dal 1862. Il volume, risultato delle ricerche condotte in occasione dell'arrivo del dipinto a Bergamo, ospite dell'Accademia Carrara, raccoglie una serie di studi che lo analizzano sotto diverse e inedite prospettive.
Atlante delle immagini e delle forme. Le nuove donazioni per la GAMeC
Maria Cristina Rodeschini, Giacinto Di Pietrantonio
Libro
editore: GAMeC Books
anno edizione: 2016
pagine: 36
Catalogo illustrato della mostra con due testi critici e la riproduzione delle opere esposte.
Tiziano e Aretino. Il ritratto di un protagonista del Rinascimento
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2023
pagine: 96
Opera somma di Tiziano, il Ritratto di Pietro Arentino è importante per diverse ragioni. La prima è la superba qualità del quadro con il quale il pittore celebra il letterato al vertice del suo successo personale, del quale sono testimoni la fiammeggiante veste di velluto rosso e l'ornamento della massiccia collana d'oro. Aretino non solo è il soggetto dell'opera, ma ne è anche il committente destinandola al duca di Firenze, Cosimo de' Medici, al fine di ricevere la sua protezione. Tiziano era legato a Pietro da un solido rapporto di conoscenza e di amicizia che gli consentì di interpretare con precisione e autorevolezza la spiccata personalità dello scrittore, influente interlocutore di esponenti del mondo politico e culturale del suo tempo. Aretino ha utilizzato in maniera spregiudicata la propria immagine. Il ritratto di Tiziano è una potente rappresentazione della tenace volontà con cui lo scrittore ha promosso se stesso non solo attraverso i suoi scritti, ma anche attraverso gli artisti. Il volume si propone di approfondire questa vicenda con alcune testimonianze metalliche dell'immagine di Aretino e una scelta dei suoi libri più celebri. Ritratti, medaglie e rare edizioni cinquecentesche che consentono di evocare alcuni episodi della vita irrequieta del "flagello dei principi", tra cui lo scandalo dei Sonetti sopra i "XVI modi", composti dopo aver visto le sfrenate invenzioni erotiche di Giulio Romano incise da Marcantonio Raimondi.
Longaretti. 100 disegni
Silvia Carminati, Carlo Pirovano, Maria Cristina Rodeschini
Libro: Libro in brossura
editore: GAMeC Books
anno edizione: 2016
pagine: 100
Catalogo dedicato alla produzione di disegni realizzati dall'artista bergamasco Trento Longaretti dagli anni trenti ad oggi. Illustrata una selezione dall'Archivio Disegni dell'Associazione Longaretti. Curato in occasione della mostra realizzata dalla GAMeC di Bergamo presso l'Ex Ateneo, in Città Alta, nell'ambito delle iniziative promosse nell'anno dei 100 anni dell'autore.