Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carlo Rovello

Le canzoni dell'oblio

Carlo Rovello

Libro: Libro in brossura

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2020

pagine: 56

Queste poesie sono state scritte al termine di un lungo cammino di rielaborazione. Fotografie nitide e dai colori troppo vivaci, progressivamente si fanno più labili, opache, grazie ad un processo di desensibilizzazione. In alcuni casi, antiche emozioni, ritrovano nuovi e inattesi contorni, scivolano via nella libera improvvisazione. La vita, altro non è che un lungo processo d’oblio. Dimenticare non è scordare, ma ricollocare nel passato ciò che vorrebbe invadere il presente. Nello stesso modo, anche la storia e la leggenda hanno bisogno di una lunga decantazione per diventare tali.
13,00 12,35

Sul punto di vivere

Carlo Rovello

Libro: Libro in brossura

editore: LFA Publisher

anno edizione: 2025

pagine: 72

"Sul punto di vivere" è il frutto di un cambiamento interiore e forse anche un inno alla mezza età, al giro di boa. Dopo il naufragio psicologico, l’approdo a nuove isole creative. L’incontro dell’autore col vero “io” lo porta ad abbandonare tutte le certezze, lo invita al viaggio sia metaforico che reale, nelle sue radici, nei suoi cliché e nella sua regione d’origine. Abbandonate vecchie spoglie, si dirige alla ricerca del nuovo e dell’insperato, fino a trasferirsi fisicamente vicino a un confine sia geografico che mentale. Nel mezzo s’affacciano addirittura principi di metempsicosi, poiché nuove sintonie e vibrazioni permettono di cogliere disegni superiori. La riscoperta di un mondo emotivo sommerso, porta a ritrovare anche la carnalità, l’eros, come principio supremo di vita. Tuttavia, proprio a questo punto, si accorge di trovarsi sul punto di vivere, nella zona del possibile, ma anche del rimpianto e del dubbio.
14,00 13,30

Echi di paese

Carlo Rovello

Libro: Libro in brossura

editore: Calibano

anno edizione: 2025

pagine: 50

Attraverso aneddoti e fatterelli si possono narrare anche vicende profonde e complesse. Così, sul filo dell’oralità e della tradizione famigliare, si rielabora un percorso personale fino alle radici. Le vite apparentemente più anonime compongono un immaginario collettivo che varca la dimensione locale per intersecare sentimenti più universali. In un gioco di tramando e rielaborazione si delinea l’eredità culturale.
10,00 9,50

I giorni dell'alpaca

I giorni dell'alpaca

Carlo Rovello

Libro: Copertina morbida

editore: Insedicesimo

anno edizione: 2016

pagine: 113

La nascita di un cria, un cucciolo d'alpaca, l'attesa spasmodica di quei giorni. Le speranze, le delusioni, le gioie in un piccolo allevamento amatoriale. I luoghi e le persone uniti in ragione della stessa passione. L'alpaca e il lama, come animali di relazione, ma con la loro socievole indipendenza. I pensieri e le contraddizioni dell'autore si sviluppano nella ricerca di una sintesi, di un equilibrio personale e ambientale, segnano il ritmo sobrio degli eventi.
10,00

Cantacronache. I cinquant'anni della canzone ribelle. L'eredità di Michele L. Straniero

Cantacronache. I cinquant'anni della canzone ribelle. L'eredità di Michele L. Straniero

Giovanni Straniero, Carlo Rovello

Libro: Libro in brossura

editore: Zona

anno edizione: 2008

pagine: 160

"Cinquant'anni di Cantacronache. Come celebrare questo evento? Ma soprattutto, perché celebrare questo evento? Questo nostro libro vuole essere un contributo per non dimenticare, attraverso testimonianze, interviste e documenti inediti, cosa questo gruppo di giovani intellettuali fece per la musica italiana. Abbiamo rinunciato completamente all'approccio critico; ciononostante, attraverso i contributi spontanei e le interviste, confidiamo di aver fatto emergere la reale essenza del movimento torinese. In particolare, si è rafforzata l'idea che il Cantacronache abbia giocato un ruolo fondamentale nella genesi della canzone d'autore e nel recupero della tradizione popolare. è stata nostra precisa volontà privilegiare la figura di Michele Luciano Straniero, non solo per ragioni affettive, ma per farne apprezzare lo spessore culturale e artistico, ai più ancora ignoto..." (dalla Prefazione).
15,00

La stagione nuova

La stagione nuova

Carlo Rovello

Libro: Libro in brossura

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2021

pagine: 62

«Non avevo mai scritto una prefazione alle mie poesie. Non le avevo neanche mai titolate, ma questa è “la stagione nuova”. Ho scritto questa raccolta tra l’inizio del 2020 e i primi giorni del 2021. In alcuni episodi ho perfino abbandonato la strettissima tensione verbale che mi contraddistingue, aprendo quel tanto che basta per sfiorare il godibile e lo scanzonato. Ho corretto qualche ingenuità che sovente si manifesta nel mio slancio creativo. Io sono un orecchiante della poesia, che cerca una quadra dignitosa. I versi, sempre a contatto con la natura, sono lo sfondo del mio stato emotivo. Dalle ossessioni e dal blocco psicologico, la poesia mi accompagna nelle scelte cruciali, attraverso i rimpianti, le riflessioni amare, le speranze. Nell’ultimo biennio mi sono liberato di alcuni macigni, non senza esitazioni, ma queste rivoluzioni personali oggi mi appaiono doverose e inattaccabili. La stagione nuova è una seconda nascita, con un cordone ombelicale, difficile da recidere, ancora legato a sofferenze passate e un pianto liberatorio verso la vita.»
12,00

I giorni senza ore

Carlo Rovello

Libro: Libro in brossura

editore: Calibano

anno edizione: 2023

pagine: 74

Nei giorni senza ore siamo girovaghi malati d'infanzia, ruderi a mezzacosta, giardini abbandonati eppure pronti a rifiorire al primo sguardo fertile. Una silloge poetica scritta durante un periodo sabbatico più o meno voluto in cui dolori recenti sono stati mitigati dalla terra dell'autore, la Liguria. Senza lavoro, senza impegni prefissati, fuori dal polverone della routine, Carlo Rovello ha ascoltato il tempo interiore, quello non scandito: la voce della precarietà.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.