Libri di Cinzia De Martini
Sesto Raggio. A San Vittore col cappottino di cammello
Cinzia De Martini
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2020
pagine: 222
Mauro Morelli non è un eroe né un antieroe. Non si può definire immorale, dato che non ha una morale. È un uomo che ama le donne. A modo suo. È una vecchia lenza scafata, eppure finisce in galera accalappiato da un’infamona. Per via del sesso, il suo chiodo fisso. L’accusa è di stupro e strozzinaggio. Sei mesi a San Vittore. Nel sesto raggio, quello degli infami, lui che credeva di sapere tutto della vita, impara qualcosa. Anche l’attesa del processo agli arresti domiciliari, per quasi un anno, gli fa scoprire parti insospettate di se stesso e degli altri. Alla fine si svolge il processo, lungo ed estenuante. Il Morelli non è colpevole. Ma nemmeno innocente. O forse, a modo suo, è colpevole e innocente. È la storia vera di un amico dell'autrice. Il lettore, mentre si appassiona alla vita con lui, forse può farsi delle domande importanti.
L'amicizia fa volare
Cinzia De Martini
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 56
“Sono Riccia Capriccia, maghetta dispettosa; la mia specialità è realizzare i desideri dei bambini capricciosi come te. Vuoi che faccia sparire i tuoi compagni, tutti quanti? Sei proprio sicura sicura?” “Certo! Non capiscono niente, non hanno scelto me come capitano… Non voglio vederli mai più!” Età di lettura: da 4 anni.
Quando le parlerai di me
Cinzia De Martini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 258
È il 1987. Rossella ha sedici anni. Un giorno, ascoltando da dietro la porta un loro litigio, scopre dei segreti che fanno crollare il suo mondo. Prende la sua Vespa, scappa nella nebbia di Milano, e finisce sotto un autobus. Il romanzo racconta la rabbia, la delusione, la nostalgia di una ragazzina ferita nel corpo e nell'anima. La droga, l'AIDS, l'eutanasia, l'aborto, sono temi con cui Rossella deve fare i conti all'improvviso. Piano piano medici, infermieri, amici, parenti, e un nuovo amore, l'aiutano a mettere un po' di ordine nel caos. E a ritrovare sua madre. Anzi, le sue due madri.
Anna non fa finta
Cinzia De Martini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 132
Anna non è più bambina, non è ancora adolescente. Gli altri le fanno un po' paura, le sembra che non siano sinceri come lei, che non la capiscano. E allora vive nel suo mondo, tra i personaggi di carta dei libri, in groppa a un cavallo inventato, parlando con la sua gemella immaginaria. Ma un cagnolino vero e un ragazzino nomade la obbligano a entrare nel mondo reale. Con i suoi nuovi amici parla, gioca, condivide allegria e tristezza. Scopre la tenerezza, l'ansia, la nostalgia. Si accorge che c'è amore anche nella sua famiglia. Un libro che fa bene ai bambini, ma anche ai "grandi", se lo leggono insieme a loro. Età di lettura: da 10 anni.
Ma non siete capaci. Lettere tra piccoli amici di penna
Cinzia De Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 80
Lilli (Liliana) e Lollo (Lorenzo), gemelli dodicenni milanesi, hanno come compito dalla professoressa d'Italiano uno scambio di lettere con "amici di penna" di una scuola di Cagliari. Nei loro scritti, a cui uniscono disegni, raccontano la vita della loro famiglia, gli eventi che, in poco tempo, rivoluzionano le loro certezze e minano la loro serenità. Quando i genitori annunciano che stanno per separarsi i ragazzini reagiscono a modo loro: Lollo diventa aggressivo, va male a scuola; Lilli mangia poco, è nervosa; Angelica, la sorellina di quattro anni, esprime la sua sofferenza con disegni, e la sua disapprovazione con parole infantili ma profonde che rivolge a mamma e papà: "Gli zii litigano ma stanno lo stesso insieme. Ma voi non siete capaci." Il romanzo finisce lasciando aperta la speranza di ritrovare l'unione familiare. Ho scelto la forma epistolare per evidenziare come gli stessi eventi possano essere vissuti dai bambini in modi diversi, a seconda del carattere e dell'età. Credo che leggere insieme questo libro possa aiutare figli e genitori a divertirsi e riflettere. Età di lettura: da 10 anni.
È l'amica di Isabella
Cinzia De Martini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 282
È la storia di un'amicizia straordinaria e di un amore difficile. Rosa e Isabella vivono un periodo storico importante, dalla metà degli anni '50 fino all'inizio dei '70, e non è il tempo delle mele. Per Milano è un impegnato combattuto e burrascoso ventennio: dal boom alla lotta operaia, dalla grande contestazione studentesca alla bomba di piazza Fontana, dalla legge sul divorzio all'approdo sulla Luna. Anni difficili ma anche appassionati. Isabella ha una famiglia ricca, una madre gelida, un padre che fa con lei giochi che non dovrebbe fare. Rosa cresce in una famiglia operaia, con pochi soldi ma molto calore. Si incontrano bambine il primo ottobre 1956, il loro primo giorno di scuola elementare, e da quel momento camminano tenendosi per mano nel mondo che cambia. E sempre per mano arrivano a quell'età che gli adulti dicono bellissima, ma in realtà è un groviglio di passioni e paure, di voglia di futuro e nostalgia d'infanzia. Negli anni della loro adolescenza temi come la sessualità, l'aborto, l'eutanasia, la violenza contro le donne, escono dal buio dell'ipocrisia sociale ed entrano prepotentemente nella vita di Rosa e Isabella. Il finale lascia un retrogusto misto di malinconia, di gioia, di rabbia, di speranza. Il sapore della vita di altri, che poi è la vita di tutti.
Anna non fa finta
Cinzia De Martini
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2016
pagine: 80
Anna ha quasi dodici anni e abita nella periferia di una grande città. Ha una famiglia numerosa, ma, dopo la morte della nonna, si sente proprio sola. Con la fantasia si crea un mondo tutto suo dove può vivere avventure fantastiche. Un cavallo dalla criniera d'oro e una gemella un po' brontolona le fanno compagnia, anche se riesce a vederli solo lei. I personaggi dei libri sono i suoi unici amici. Ma poi, in un'estate un po' magica, incontra un cane randagio e un ragazzino nomade. Con loro entra nel mondo reale, vive avventure che le danno più gioia, ma che le fanno anche più male. Età di lettura: da 10 anni.
È l'amica di Isabella
Cinzia De Martini
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 196
L'amicizia è
Cinzia De Martini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 72
Clara, arrabbiata coi suoi compagni, vuole farli sparire; ci riesce con l'intervento di una maghetta. Ma quando resta sola si accorge che non può più giocare, che non si diverte più, che i suoi amici le mancano. Un bruco azzurro l'aiuta a trovare i suoi compagni, prigionieri dell'orco Odio e della strega Rabbia. Clara deve superare prove pericolose, ma vince le sue paure e libera i suoi amici.
Nuvola. La gattina bianca che ne fece di tutti i colori
Cinzia De Martini
Libro: Libro rilegato
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2018
pagine: 20
"Nuvola è un libro tenero e colorato, dedicato ai più piccini, e nasce da un ricordo. Quando ero bambina il mio papà mi accompagnava sempre verso il mondo dei sogni raccontandomi una delle tante storie magiche che inventava. E questa mi è rimasta dentro. A Natale una bimba trova sotto l'albero una micina. È candida e morbida, e lei la chiama Nuvola. La gattina è curiosa, come tutti i cuccioli, e un giorno decide di esplorare il mondo. E il mondo le lascia addosso i suoi colori. Diventa rossa, gialla, blu, verde, nera. E poi ritorna dalla sua padroncina, e ritrova il suo candore. Il piccolo lettore si divertirà a seguire le avventure di Nuvola, a incontrare i colori, a scoprire che in fondo non tutto è quello che sembra, e che non è il nostro colore a stabilire la nostra identità." (L'autrice) Età di lettura: da 3 anni.
Anna non fa finta
Cinzia De Martini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2012
pagine: 64
Nella sua famiglia numerosa Anna si sente sola. Si rifugia in un mondo fantastico, dove può cavalcare il suo cavallo immaginario e dove una gemella inventata le fa compagnia. Le piace passare i pomeriggi in riva al fiume, leggendo e sognando. Ma all'improvviso nella sua vita arrivano un cane e un amico veri: con loro Anna intraprende un'avventura nuova, quella della "vita reale". E scopre che su mamma e papà si può sempre contare...