Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ciro De Novellis

Dea. La via del sole

Dea. La via del sole

Ciro De Novellis

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2025

pagine: 60

Quelli di Ciro De Novellis sono componimenti, combusti ad alta temperatura in materia incandescente, ai limiti del nonsense, in cortocircuiti esoterici assemblati attraverso un linguaggio dichiaratamente criptico quanto musicale e pregno di forza espressiva. Il verso appare mobilissimo, intessuto di linee di fuga, inamidato in giochi verbali, riflesso dell’estetica e della visione del mondo dell’autore. Che piacerebbe talvolta veder meglio chiarita con rubriche esplicative, laddove in italiano standard si illumina il sotto-testo, pena una sostanziale indecifrabilità del tutto. Ma forse l’effetto che ha voluto raggiungere può anche fare a meno di qualsiasi glossa o spiegazione: e che vada bene così; e che la sciarada non sempre ammette facili soluzioni. In DEA si trova, infatti, su un piano più profondo, un’intima consonanza con la sensibilità di De Novellis. Ed è ciò che più conta. Annibale Rainone.
14,00

Viaggio nell'anima

Viaggio nell'anima

Ciro De Novellis

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 50

Il viaggio nell'anima dell'autore si muove dal centro alla periferia, alla ricerca sempre della diversità, dell'altro, dell'oltre, dell'infinito, spinto da un desiderio del comunicare, del "cum-munire", cioè del fare, legare, costruire. L'animus e l'atman, il soffio della vita, dell'essenza della psiche, che l'autore richiama nel racconto, sono gli elementi della ragione che ci siamo precostruiti attraverso la filosofia di Platone, Aristotele e poi di Vico, di Young, e che noi ritroviamo nei momenti di richiamo ai miti ancestrali da cui non ci possiamo mai distaccare e che si presentano a noi durante le varie tappe ritualistiche della nostra esistenza. Il racconto, allora, è costituito proprio da queste tappe, da questi rituali che noi percorriamo, anche attraverso le feste, proprio come se fosse un viaggio nell'anima. E non descrivono solo fatti cronologici, ma sono gli elementi profondi della scienza della vita che, comunque, ci lasciano sempre senza risposte alle nostre eterne domande: "Chi sei? Cosa vuoi? Dove vai?".
9,50

La via dei canapi
12,00

Pullecenella. L'archetipo del teatro

Pullecenella. L'archetipo del teatro

Ciro De Novellis

Libro: Libro in brossura

editore: Torre Luca

anno edizione: 2012

pagine: 144

16,00

La mia anima flegrea

La mia anima flegrea

Ciro De Novellis

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Delfino

anno edizione: 2004

pagine: 96

12,00

La maschera del sole. Pulcinella e l'archetipo del teatro

Ciro De Novellis

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 194

La storia di Napoli e della Magna Grecia, la logica matematica, il senso e il pensiero: tutto da rivalutare, o va bene cosi? Questo libro narra della storia del teatro cadenzata così come la conosciamo o crediamo di conoscerla, di Pulcinella, delle Maschere, di ciò che rappresenta oggi il Teatro, di come sia nato e come si raffigura. Ma tutto ciò è necessario per dare un quadro generale in senso geografico per come si sia sviluppato nel tempo, e soprattutto, per come si sia modificato il Senso stesso dell'Azione naturale teatrale già dal Medio Evo. Tutti i procedimenti filosofici, letterali, filologici, quelli argomentati o quelli nascosti, quelli capiti o quelli non capiti, ognuno ne farà commento per sua ragione; adeso occorre innanzitutto avvertire il lettore che in questo libro spesso ci saranno necessarie premesse storiche per, tentare almeno, di contestualizzare e di chiarire appunto quei cambiamenti di cui sopra e pure di indicarne la genesi, la nascita: il senso naturale del teatro antropologico, la libera religiosità che esprimeva, il re-ligere, leggere e ripetere, ossia quella Persuasione che più non ci persuade. Sarà un divertimento annotare tutte le parole e i termini con i nuovi significati che si potranno riscoprire e rivalutare.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.