Libri di Costanzo Costantini
Gelsomina. Giulietta Masina racconta...
Costanzo Costantini
Libro
editore: Il Calamo
anno edizione: 2001
pagine: 88
La vita di Manzù
Costanzo Costantini
Libro
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 128
Enigma della pietra. Conversazioni con Igor Mitoraj
Costanzo Costantini
Libro
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 190
Moravia e le sue tre disgrazie
Costanzo Costantini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2006
pagine: 128
In questo volume Costantini esplora la personalità di Elsa Morante, Dacia Maraini e Carmen Llera e descrive il ruolo funesto che esse ebbero sulla vita e sull'opera di Alberto Moravia. Nello stesso tempo riesamina nei loro aspetti fondamentali la personalità e la produzione dello scrittore: la debolezza verso le donne e verso il fascismo, la mancanza di "profondità" come narratore, le ambizioni fallite come autore teatrale e l'attaccamento ossessivo al denaro.
Jason Benjamin. If the air could speak. Ediz. italiana e inglese
Costanzo Costantini, Floriana Tondinelli
Libro: Copertina rigida
editore: Barbieri Selvaggi
anno edizione: 2007
pagine: 32
La luce-colore di Bruno gargone
Costanzo Costantini
Libro: Libro rilegato
editore: Sabatelli
anno edizione: 2008
pagine: 32
De Chirico. Il pittore portentoso
Costanzo Costantini
Libro: Copertina morbida
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2012
pagine: 158
Dopo più di trent'anni dalla prima edizione, ritorna in versione aggiornata questa biografia di Giorgio de Chirico, nata dalle confidenze che il giornalista Costanzo Costantini raccolse nel 1977 durante le interviste registrate nella casa-atelier di piazza di Spagna. Pittore metafisico, genio tra i più amati e contrastati dalla critica, il de Chirico raccontato in queste pagine stupisce per il suo carattere volitivo, la consapevolezza della sua unicità, l'irriverenza e la dissacrante schiettezza con cui affronta i grandi nomi e le questioni della pittura dell'epoca. Emerge così la figura a tutto tondo di un artista eccezionale che pensava a se stesso come "il monomaco, colui che resta solo a combattere [...] nel campo della buona pittura". Attraverso il percorso artistico di questo maestro del colore, rivive il vorticoso mondo dell'arte contemporanea e delle correnti artistiche del Novecento. Il volume è corredato dalle testimonianze raccolte dall'autore fra quanti vissero con lui a stretto contatto - dalie due mogli alla governante, da Fellini a Breton - e di un ricco inserto fotografico.
Roma città satanica
Costanzo Costantini
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2015
pagine: 235
Papi e prostitute, le stanze del potere e la Dolce vita, Roma città satanica ci racconta di Satana, il Male, che abita la città, attraverso le storie dei suoi personaggi, dall'antica Roma ai giorni nostri. Parla di demoni e sette sataniche che operano in Vaticano, al centro di Roma ma anche ai Castelli romani, da Castel Gandolfo a Nemi. "Papa Borgia anziché dir messa allestisce un'orgia" diceva il popolino agli inizi del Cinquecento. Roma, capitale della cristianità, si erge come capitale del Male. Da Caligola a Caravaggio, da Pasolini a Fellini e fino allo scandalo del boss della Magliana che, nonostante tutto, ha trovato sepoltura tra santi e principi della Chiesa.
Raccontando di me
Federico Fellini, Costanzo Costantini
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2024
Frutto di una serie di interviste rilasciate all’amico e critico Costanzo Costantini, il volume restituisce un Fellini in larga parte inedito in cui a riflessioni su come le proprie geniali opere sono nate e si sono sviluppate, si alternano a ricordi e giudizi su attori, produttori, sceneggiatori e tutti gli abitanti che popolano il microcosmo del set. Dai toni nostalgici della Rimini dell’infanzia, all’arrivo a Roma e agli studi di Cinecittà, fino ai successi mondiali de La dolce vita e Otto e mezzo, le parole del regista ripercorrono in tono ironico e disilluso cinquant’anni di cinema.