Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cristian Stenico

Imparare a scrivere testi. Attività di produzione del testo nella scuola primaria

Imparare a scrivere testi. Attività di produzione del testo nella scuola primaria

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2014

pagine: 312

Scrivere è un'operazione complicata e la maggior parte dei bambini incontra molte difficoltà nel produrre e completare un testo, ottenendo risultati superficiali, logicamente disordinati e ortograficamente imprecisi. Imparare a scrivere adeguatamente risulta fondamentale nella carriera scolastica e nel lavoro e, soprattutto, sviluppa competenze che toccano ogni aspetto della vita. Obiettivo di questo volume è fornire ai docenti della scuola primaria indicazioni teoriche e pratiche perché possano insegnare ai loro allievi a scrivere testi complessi con facilità e soddisfazione, perché la scrittura diventi una pratica amata, non un dovere, ma una sorgente inesauribile di felicità, personale e professionale. Imparare a scrivere testi vuole proporre indicazioni pratiche e funzionali alla composizione testuale - attraverso ricche e variate proposte didattiche rivolte alle classi terza, quarta e quinta, senza dimenticare qualche suggerimento per i primi due anni affrontando i molti problemi che una moderna pedagogia del testo impone di considerare: Saper strutturare e organizzare; Imparare a descrivere; Saper raccontare; Lavorare sui dettagli; Saper argomentare; Sviluppare la creatività; Apprendere regole e "trucchi" per migliorare il testo; Autovalutazione e correzione.
21,50

Recupero in... grammatica. Percorsi e attività per la scuola primaria

Recupero in... grammatica. Percorsi e attività per la scuola primaria

Daniela Buffoni, Beatrice Pontalti

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2012

pagine: 294

Il volume propone un percorso didattico articolato in tre unità che prendono in considerazione rispettivamente la frase come unità fondamentale della lingua, la struttura sintattica della frase e la struttura morfologica della frase. Dopo un'introduzione sull'apprendimento della grammatica e sulle strategie didattiche che l'insegnante può attuare in classe, vengono presentate 196 schede operative, ciascuna con le indicazioni per lo svolgimento dell'attività proposta (lavoro individuale, lavoro in gruppo o lavoro in coppia) e sugli obiettivi. Ogni argomento viene presentato sotto forma di situazione-problema e l'alunno è guidato ad affrontarlo gradualmente attraverso una serie di domande mirate, attivando processi metacognitivi da sviluppare singolarmente o con i compagni di classe. In fondo al volume trovano spazio delle tabelle riepilogative strutturate di facile e immediata consultazione, fornite come sussidio per individuare velocemente le regole grammaticali. Rivolto principalmente agli alunni della scuola primaria, il materiale proposto può essere un valido aiuto per attività di recupero anche con i ragazzi delle classi della scuola secondaria di primo grado.
20,00

Prime mappe. Laboratorio didattico per costruire schemi e mappe mentali. Scuola primaria

Prime mappe. Laboratorio didattico per costruire schemi e mappe mentali. Scuola primaria

Beatrice Pontalti, Francesco Zambotti

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2014

pagine: 350

Quando iniziare a proporre le prime mappe agli alunni della scuola primaria? A che età e come? Il libro propone un ricco percorso laboratoriale per i bambini dei primi tre anni della scuola primaria, con l'obiettivo di potenziare le strategie logico-visive, allenare in alcune operazioni mentali significative e avviare alla costruzione autonoma delle prime mappe mentali. Con il progressivo consolidamento delle abilità cognitive a partire dai prerequisiti logici, gli alunni impareranno a comprendere e a saper utilizzare con facilità gli elementi costitutivi delle mappe, fino ad arrivare a produrre e a utilizzare efficacemente schemi e mappe cognitive più articolati. Le 160 attività didattiche presentate sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni: "Prima delle mappe: prerequisiti" (Identificare, Mettere in relazione, Confrontare, Classificare); "Verso le mappe: elementi e azioni" (Codificare, Disporre nello spazio, Raccogliere informazioni; Mappe in azione: prime mappe mentali" (Costruire, Analizzare, Riflettere).Rivolto agli insegnanti della scuola primaria, il volume contiene anche un'Appendice con materiali ritagliabili da utilizzare in classe.
18,50

Allenare la concentrazione. Volume Vol. 1

Uta Stücke

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2014

pagine: 153

Il CD-ROM: La capacità di controllare e mantenere l'attenzione durante lo svolgimento di un compito o di un'attività è un requisito fondamentale per il successo scolastico. Purtroppo però molti bambini hanno difficoltà a concentrarsi durante le lezioni e a portare a termine i compiti assegnati, e questo può generare in loro una demotivazione allo studio e un senso di sfiducia nelle proprie capacità. Il software "Allenare la concentrazione 1", tratto dall'omonimo libro (Erickson, 2014), presenta una serie di attività volte a stimolare la memoria e la concentrazione visiva e motoria, potenziare le tecniche mnemoniche e il pensiero logico-matematico negli alunni della prima e della seconda classe della scuola primaria. In compagnia della fattucchiera Morgana, l'alunno svolgerà oltre 170 esercizi diversificati e motivanti organizzati per difficoltà crescente, pensati per catturare l'attenzione dei più piccoli e insegnare loro a mantenerla viva rendendo più rapido ed efficace il processo di apprendimento: usando il programma anche solamente per pochi minuti al giorno, essi impareranno a stare attenti più a lungo e senza sforzi eccessivi.
44,00 41,80

Il laboratorio di... Matematica 1. Proposte operative per competenze. Classi prima, seconda e terza della scuola primaria

Il laboratorio di... Matematica 1. Proposte operative per competenze. Classi prima, seconda e terza della scuola primaria

Giuseppina Gentili

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2014

pagine: 250

Il volume presente una progettazione operativa approfondita e ricca di spunti per il curricolo di matematica nelle prime tre classi della primaria, con dettagliate indicazioni per l'organizzazione e la gestione delle attività per l'insegnante e oltre 200 schede e numerosi e ricchi materiali per l'alunno. Il laboratorio diventa il principio trasversale della proposta, in cui ogni alunno, con la sua originale combinazione di capacità, risorse e caratteristiche personali, riflette e lavora in ottica partecipativa, utilizzando molteplici modalità apprenditive. In questo modo è possibile realizzare situazioni di apprendimento pienamente inclusive, utili a impiegare concretamente le conoscenze, le abilità e il pensiero in compiti significativi e motivanti per tutti gli alunni. Insieme agli altri titoli della serie, questo primo volume di matematica offre agli insegnanti di scuola primaria percorsi didattici per competenze, flessibili e completi, incentrati su un nuovo modo di fare scuola, e pensati per sviluppare le competenze fondamentali previste dalle Indicazioni nazionali MIUR adottando in maniera coerente e innovativa la metodologia laboratoriale.
22,00

SOS esame di terza media. Strategie e consigli su come affrontare le prove per ragazzi con dislessia e altri DSA

SOS esame di terza media. Strategie e consigli su come affrontare le prove per ragazzi con dislessia e altri DSA

Silvia Andrich, Massimo Turrini

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2015

pagine: 150

L'esame di terza media è un traguardo importantissimo, non solo da un punto di vista prettamente scolastico, ma anche perché costituisce il passaggio simbolico all'adolescenza e precede la scelta della scuola superiore, una delle decisioni che avranno ricadute maggiori nella vita futura di un ragazzo. Le pressioni, l'ansia da prestazione, le eccessive aspettative rendono questo momento difficile per chiunque, e ancora di più per chi soffre di un disturbo specifico dell'apprendimento, che si tratti di dislessia, disortografia o discalculia. Gli studenti con DSA, infatti, spesso fanno fatica più degli altri a organizzare e pianificare il proprio studio e a trovare un metodo di lavoro più adatto alle proprie esigenze e necessità. Nato dall'esperienza diretta degli autori, "SOS esame di terza media" è pensato per essere d'aiuto a chiunque si occupi, a vario titolo, della preparazione di uno studente con DSA (genitore, insegnante, educatore), ma anche e soprattutto per il ragazzo stesso, che vi troverà: una panoramica generale sui DSA e le loro caratteristiche, riferimenti alle misure dispensative previste dalla legge, consigli, suggerimenti e strategie per organizzare lo studio, gestire il tempo e affrontare le prove d'esame, materiali pronti all'uso per realizzare un metodo di studio efficace e di sicuro successo, come schemi riassuntivi, checklist settimanali, planning giornalieri. Prefazione di Sofia Cramerotti.
17,00

L'educazione razionale-emotiva. Per la prevenzione e il superamento del disagio psicologico dei bambini

L'educazione razionale-emotiva. Per la prevenzione e il superamento del disagio psicologico dei bambini

Mario Di Pietro

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2016

pagine: 180

Capire le emozioni implica diventare consapevoli del loro rapporto con la mente e comprendere ciò che determina l'insorgere e il mantenimento di disagio e comportamenti disfunzionali. Anche la scuola è sempre più impegnata a dare risalto alle variabili di natura emozionale che entrano in gioco nel processo educativo. Tutto questo mira a promuovere uno sviluppo "integrale" dell'alunno, andando oltre la semplice dimensione intellettiva. L'educazione razionale-emotiva offre attività, strumenti e tecniche per guidare il bambino nella comprensione e nell'accettazione delle proprie emozioni, preservandole dai pensieri distruttivi e irrazionali, migliorando così le capacità di pensiero razionale e di autoregolazione emotiva nelle più comuni situazioni scolastiche, familiari ed extrafamiliari. Questa nuova ricca edizione recepisce le novità più recenti e importanti sorte nell'ambito cognitivo-comportamentale. In particolare integra la Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) con alcune utili applicazioni derivate dall'ACT (Acceptance and Commitment Therapy), e amplia e aggiorna gli esercizi di mindfulness, descrivendo come possono essere utilizzati con bambini e adolescenti.
24,00

Percorsi di riabilitazione ortografia. Schede e materiali operativi

Percorsi di riabilitazione ortografia. Schede e materiali operativi

Susi Cazzaniga, Serena Rossi, Luigi Marotta

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2016

pagine: 162

La frequenza di errori ortografici nei quaderni di alunni e studenti di diversi gradi scolastici è molto alta. Nel panorama italiano, tuttavia, la scrittura è un centro di interesse relativamente nuovo e per la riabilitazione manca una proposta che integri in modo equilibrato strategie uditivo-percettive, cognitive e metacognitive. Il volume presenta modelli di attività che traggono spunto sia dalle competenze tipiche del logopedista, sia da quelle dello psicologo, per guidare l'alunno in un approccio al compito consapevole e strutturato. La strategia è pensata non solo per il bambino, ma anche e soprattutto per il terapista che, grazie alla flessibilità delle schede e delle proposte, potrà impostare percorsi di potenziamento dei processi di controllo personalizzati in base alle esigenze. Le schede operative sono organizzate in 5 aree: percezione, spelling, delle Convenzioni, lessicale, revisione. Ricco di tecniche e materiali ampiamente adattabili e replicabili, Percorsi di riabilitazione - Ortografia è uno strumento agile e flessibile per guidare il terapista nella progettazione dell'intervento riabilitativo.
21,00

Laboratorio mappe. Attività didattiche con schemi, mappe mentali e concettuali

Laboratorio mappe. Attività didattiche con schemi, mappe mentali e concettuali

Beatrice Pontalti

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2016

pagine: 213

Imparare a realizzare mappe aiuta tutti gli alunni ad affrontare in modo efficace lo studio di un nuovo argomento, esplicitando le conoscenze in loro possesso e incentivandoli a riflettere e a scoprire interessanti collegamenti apparentemente lontani. "Laboratorio mappe" propone per le classi quarta e quinta della scuola primaria un percorso organizzato e completo per insegnare a creare e utilizzare mappe mentali e concettuali in un'ottica laboratoriale, collaborativa e inclusiva. Attraverso un percorso graduale, l'opera presenta 4 tipologie didattiche di applicazione delle mappe allo studio delle discipline specifiche. Nel processo di ideazione e costruzione delle mappe, gli alunni impareranno a: individuare gli elementi chiave nei testi; disporre le parole chiave nello spazio; tracciare i collegamenti tra le parti; esporre e valutare il proprio lavoro; far emergere le conoscenze pregresse; scegliere tra le varie tipologie di mappe; costruire le prime mappe concettuali. Un laboratorio fondamentale per generare idee creative e originali, migliorare le abilità di studio e consolidare le abilità sociali.
19,50

Conoscere il tempo. Il giorno, la settimana, i mesi, le stagioni, gli anni

Conoscere il tempo. Il giorno, la settimana, i mesi, le stagioni, gli anni

James Lattyak, Suzanne Dedrick, Howard G. Sanford

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2017

pagine: 240

Conoscere il tempo, nella nuova edizione aggiornata, presenta moltissime schede operative per il potenziamento delle abilità di comprensione e di utilizzo dei principali concetti temporali, dalla suddivisione del giorno fino al significato di secolo. In particolare, oltre ad apprendere la terminologia corretta, il bambino imparerà ad applicare tali concetti in vari contesti di vita familiare. Il percorso è articolato in cinque unità didattiche: il giorno e le sue parti, la settimana, il mese, l’anno e la data, le stagioni e le feste. Ricco di vignette e di schemi esplicativi, il volume è un valido strumento anche per introdurre i bambini più piccoli ai concetti legati al tempo.
21,50

English is fun! Programma per la valutazione degli atteggiamenti e delle abilità nell'apprendimento della lingua inglese. 9-13 anni. Volume Vol. 1

English is fun! Programma per la valutazione degli atteggiamenti e delle abilità nell'apprendimento della lingua inglese. 9-13 anni. Volume Vol. 1

Paola Palladino, Marta Botto, Isabella Bellagamba, Marcella Ferrari, Cesare Cornoldi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2018

pagine: 144

Circa sette Italiani su dieci non parlano l'inglese e, più in generale, l'Italia si colloca agli ultimi posti per quanto riguarda la conoscenza delle lingue straniere. Se ci si addentra poi nel contesto dei Disturbi dell'Apprendimento il problema diventa ancora più importante, poiché ci troviamo di fronte a studenti che avendo maggiori difficoltà mostrano spesso una perdita significativa dell'interesse per la lingua straniera. Sono studenti che di frequente si sono costruiti un sistema motivazionale di «autodifesa» in cui «non si fa» per non dover riconoscere che facendo si sbaglia e che i progressi sono minimi. Si dimostra quindi necessario partire in primo luogo dalla ricostruzione dell'interesse, sollecitando la curiosità per la lingua e per la cultura ad essa associata. Proprio in quest'ottica nasce "English is fun!", che propone una serie di strumenti utili alla valutazione dell'atteggiamento e delle competenze degli studenti nell'apprendimento della lingua inglese: ERT: English Reading Test; EMQ: English Metacognitive Questionnaire; EST: English Spelling Test; EGT: English Grammar Test. Il volume fornisce inoltre i dati relativi ai livelli di competenza osservati nei gruppi di studenti esaminati e attesi dallo studente con prestazioni medie nei vari ambiti che caratterizzano l'apprendimento dell'inglese come lingua straniera. Un utile supporto sia per il clinico, nel suo lavoro di indagine del profilo di funzionamento del paziente, sia per gli insegnanti di lingua, affinché possano avere una precisa e oggettiva valutazione del livello dei propri alunni e mettere in pratica le più efficaci strategie didattiche.
21,50

I disturbi del comportamento in età evolutiva. Fattori di rischio, strumenti di assessment e strategie psicoterapeutiche

Pietro Muratori, Furio Lambruschi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2020

pagine: 198

Negli ultimi anni si è assistito a una diffusione quasi epidemica dei disturbi del comportamento nell'età evolutiva, tanto da portare alcuni ricercatori a definire questa problematica come una vera e propria health crisis dell'epoca moderna. A fronte di tale situazione, questo volume propone un valido supporto alle diverse figure che si occupano di costruire un percorso riabilitativo o educativo con bambini e adolescenti con disturbi del comportamento, fornendo loro strumenti di valutazione e di intervento che ne facilitino il compito. La realizzazione graduale di una relazione adeguata fra bambino e genitori diventa quindi un obiettivo raggiungibile, proprio laddove l'impresa può sembrare destinata al fallimento. Prefazione di Annarita Milone.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.