Libri di Serena Rossi
Percorsi di riabilitazione ortografia. Schede e materiali operativi
Susi Cazzaniga, Serena Rossi, Luigi Marotta
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 162
La frequenza di errori ortografici nei quaderni di alunni e studenti di diversi gradi scolastici è molto alta. Nel panorama italiano, tuttavia, la scrittura è un centro di interesse relativamente nuovo e per la riabilitazione manca una proposta che integri in modo equilibrato strategie uditivo-percettive, cognitive e metacognitive. Il volume presenta modelli di attività che traggono spunto sia dalle competenze tipiche del logopedista, sia da quelle dello psicologo, per guidare l'alunno in un approccio al compito consapevole e strutturato. La strategia è pensata non solo per il bambino, ma anche e soprattutto per il terapista che, grazie alla flessibilità delle schede e delle proposte, potrà impostare percorsi di potenziamento dei processi di controllo personalizzati in base alle esigenze. Le schede operative sono organizzate in 5 aree: percezione, spelling, delle Convenzioni, lessicale, revisione. Ricco di tecniche e materiali ampiamente adattabili e replicabili, Percorsi di riabilitazione - Ortografia è uno strumento agile e flessibile per guidare il terapista nella progettazione dell'intervento riabilitativo.
Redditi e 730. Norme interpretazioni quesiti
Franco Galvanini, Graziano De Munari, Serena Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2018
pagine: 596
Redditi e 730 è suddiviso in 13 capitoli e un’Appendice. Il primo capitolo illustra le regole generali dell’Irpef e delle addizionali. Il secondo esamina la Dichiarazione dei redditi, con particolare attenzione al Modello 730 (precompilato e ordinario). Il terzo approfondisce le tematiche relative all’assistenza fiscale, al controllo della documentazione, al visto di conformità. I capitoli dal quarto al decimo riguardano gli elementi da prendere in considerazione per una corretta compilazione della Dichiarazione dei redditi. Seguono capitoli sugli acconti ed eccedenze d’imposta e sulla liquidazione del modello 730. L’ultimo capitolo si occupa del monitoraggio fiscale, dell’Ivie e dell’Ivafe. Fanno da costante riferimento le Circolari e Risoluzioni emanate fino a gennaio 2018 dall’Amministrazione finanziaria. Indicazione dei diversi documenti e grafica utilizzata consentono la rapida consultazione delle fonti e la facile individuazione delle novità normative entrate in vigore nel 2017. In Appendice vengono riepilogate tutte le novità fiscali 2018 approvate dalla legge di bilancio che riguardano i redditi. Il volume Redditi e 730 si integra con l’altro Oneri e 730. Riedito e aggiornato ogni anno, il volume è destinato ai Caf, agli studi professionali, alle aziende.
Redditi e 730. Norme interpretazioni quesiti
Franco Galvanini, Graziano De Munari, Serena Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2016
pagine: 624
Con la pubblicazione del volumi "Redditi e 730", il CAF CISL mette a disposizione uno strumento pensato per la campagna fiscale delle società di servizio convenzionate, chiamate a prestare servizi dedicati, orientare e consigliare lavoratori, pensionati e contribuenti che si rivolgono ai nostri centri CAF, e per tutti coloro che operano su questi temi.
Tempo e psiche
Daniela D'Annessa, Serena Rossi
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 1995
pagine: 102
L'alcoolista. Un nostalgico alla ricerca di identità
Serena Rossi
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2000
pagine: 208
Psicodinamica dell'adolescenza. Adolescenti in relazione
Serena Rossi, Tiziana Schirone, M. Gabriella Pediconi
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2001
pagine: 205
La tutela giuridica del minore
Graziana Campanato, Vittorio Rossi, Serena Rossi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2005
pagine: XX-790
I confini nei contesti relazionali. Dalla fusionalità alla temporalità
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 192
Il volume raccoglie una serie di saggi che trattano in modo poliedrico alcuni aspetti della relazione, assumendo come filo conduttore il confine, che da un lato protegge e delimita l'identità, dall'altro riceve stimoli dall'esterno e a sua volta assorbe informazioni che favoriscono il cambiamento. È la natura umana stessa, nella sua complessità, a confinare con spazi e tempi differenti, a seconda del punto di vista da cui la si osserva. La relazione terapeutica, individuale e gruppale, la relazione familiare, il rapporto con gli adolescenti, nel contesto scolastico-educativo e sociale, la relazione tra la psicoanalisi, la ricerca e le neuroscienze trovano nel confine un significativo filo conduttore. Se il confine, da un lato, protegge e delimita l'identità, dall'altro, riceve stimoli dall'esterno e a sua volta assorbe informazioni che favoriscono il cambiamento. È la natura umana stessa, nella sua complessità, a confinare con spazi e tempi differenti, a seconda del punto di vista da cui la si osserva. Come nelle relazioni familiari, gruppali e/o educative il confine e le regole sono necessarie alla costruzione delle identità e alla salvaguardia delle stesse, allo stesso modo nella relazione terapeutica lo spazio-tempo condiviso da terapeuta e paziente sono intrisi di regole del gioco delimitanti le soggettività, nel comune progetto della cura, finalizzata a fornire al paziente la capacità di divenire un individuo autonomo.