Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di D. Fazzi

Memorie del sottosuolo

Fëdor Dostoevskij

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2004

pagine: 152

Scritto in forma di monologo-confessione, "Memorie del sottosuolo" è la storia della fallita redenzione di una prostituta e, al tempo stesso, un'indagine tormentata sull'inconscio e sui limiti dell'intelletto a capire a fondo se stessi e gli altri. Affetto dal male di vivere, 'l'uomo del sottosuolo' è un giovane e inconcludente impiegato che, pur riconoscendo l'immensa ricchezza racchiusa nel suo intimo, è divorato dall'incapacità di rapportarsi a un mondo esterno, da cui è in qualche modo rifiutato e che egli ossessivamente insegue e rinnega. È un antieroe, un uomo sofferente e, come tale, non può che attirare la pietà e la simpatia del lettore. "Vi giuro signori che l'essere troppo consapevole è una malattia, un'autentica, assoluta malattia". Memorie del sottosuolo, tappa fondamentale nella crescita letteraria di Dostoevskij, descrive l'uomo sensibile quale superfluo alla realtà di ogni giorno e come tale, proprio a causa della consapevolezza di questa sensibilità e del vano tentativo di soffocarla, destinato all'autodistruzione. "Un essere che si abitua a tutto: ecco, penso sia la migliore definizione che si possa dare dell'uomo. Forse io mi credo un uomo intelligente proprio e solo per questa ragione: in tutta la vita non mi è mai riuscito di portare a termine alcunché".
8,49 8,07

L'ultimo giorno di un condannato a morte

Victor Hugo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2006

pagine: 152

Quest'opera racconta, sotto forma di diario le ultime, ore di un accusato di omicidio e condannato alla ghigliottina. Mentre la folla, festosa ed eccitata, aspetta che sia compiuto il macabro spettacolo nella pubblica piazza, il protagonista ripercorre la sua vita attraverso una drammatica analisi psicologica, sino a condannare la follia degli uomini che acclamano la pena estrema.
7,50 7,13

Uova fatali

Michail Bulgakov

Libro: Libro in brossura

editore: Santelli

anno edizione: 2024

pagine: 91

"Uova fatali" narra le vicende di Vladimir Ipat'evic Pérsikov, geniale scienziato, che scopre il misterioso 'raggio rosso', capace di accelerare tutte le funzioni vitali. Ben presto la portata della scoperta viene amplificata e Pérsikov ne diviene inconsapevole vittima. «Ivanov afferrò per una zampa una smisurata rana dal ventre gonfio e il muso contratto in un'espressione rabbiosa. La levò verso la luce: 'Guardi! È mostruosa!'» Per porre rimedio a un'inspiegabile morìa di galline, il Governo sovietico decide di utilizzare il raggio, seppur ancora non sufficientemente sperimentato, in una fattoria, allo scopo di velocizzare la nascita dei pulcini e la loro crescita. Un clamoroso scambio di uova metterà però in pericolo l'intera città di Mosca. "Nel Sovchov non fu più udito alcuno sparo. A sovrastare ogni cosa, rimase solo un barbaro ronzìo, a cui rispose in lontananza, portato dal vento, un urlo proveniente dal villaggio, forse umano, forse ferino (…)".
7,99 7,59

Le ultime lettere di Jacopo Ortis

Ugo Foscolo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2005

pagine: 147

Il giovane Jacopo Ortis con l'animo coinvolto e appassionato per le vicende politiche, sperando di vedere presto libera la propria patria, si innamora di una donna già promessa in sposa ad un altro. Le vicende del romanzo fanno si che lui non riuscendo a farla sua cada nella più cupa disperazione e decida di togliersi la vita. Pur essendo impostato come romanzo lirico, incentrato sulla tematica dei sentimenti "Le ultime lettere di Jacopo Ortis" è in realtà un romanzo epico, di cui l'autore si è servito per dare voce alla propria crisi politica, filosofica ed esistenziale.
7,99 7,59

La retorica delle puttane

Ferrante Pallavicino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2002

pagine: 122

L'istruzione di una giovane avviata alla pratica della prostituzione, la messa in guardia e un decalogo di regole a cui attenersi nella assidua frequentazione delle stesse, in quella che fu ritenuta un'opera immorale e oscena. "...il dar denaro a una puttana deve essere come il bere per la salute: poco e sovente..."
7,99 7,59

Elogio della senilità

Marco Tullio Cicerone

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2003

pagine: 64

5,00 4,75

La badessa di Castro

Stendhal

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2003

pagine: 112

8,99 8,54

Candido

Voltaire

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2003

pagine: 140

8,00 7,60

Il principe

Niccolò Machiavelli

Libro

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2003

pagine: 112

7,50 7,13

Memorie di Satana

Wilhelm Hauff

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2003

pagine: 252

10,00 9,50

La metamorfosi

Franz Kafka

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2004

pagine: 74

Incastonando uno straordinario equilibrio di grottesco e oggettivo, di concreto e assurdo, in un impianto stilistico sopraffino, Kafka è riuscito a creare un capolavoro letterario senza tempo. La parabola di umiliazione suprema alla quale Gregor Samsa non può fare a meno di sottostare, dà sfogo ad un intrico di contraddizioni mai risolte e di vincoli insormontabili nel rantolo senza voce di un insetto; l'opressione e la repressione familiare, il legame di schiavitù civile col posto di lavoro, lo scontro silenzioso tra le tensioni individuali e i rigidi schemi di una società inesorabilmente vicina al collasso, rendono questo gioiello un'incredibile allegoria di ogni umana vicenda.
7,99 7,59

Al di là del bene e del male

Friedrich Nietzsche

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2004

pagine: 200

Composto da quasi trecento aforismi, "Al di là del bene e del male" è il preludio alla costruzione di un "sistema" della volontà di potenza che in Nietzsche prenderà forma concreta successivamente. Con cinismo e ironia, l'autore disseziona crudelmente la morale, la psicologia, la storia e la cultura degli uomini del suo tempo e, cimentandosi sul terreno teoretico, mira intenzionalmente a legiferare sui pricipi dell'esistenza. Un libro "liberista" in cui provocatoriamente il filosofo afferma quanto la menzogna sia condizione vitale al genere umano.
8,99 8,54

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.