Libri di Daniela Rossi
Materia che sogna. Un'affascinante indagine tra psicologia e fisica quantistica. Stati di coscienza extracorporei, sogni predittivi, intuizioni, alla luce delle teorie più recenti riferite alla mente e alla materia di cui siamo fatti.
Daniela Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Anima Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 140
Un resoconto in stile giornalistico dei percorsi che hanno caratterizzato il pensiero occidentale e il suo approccio a questi fenomeni; delle scoperte della fisica quantistica che ne hanno messo in discussione la visione empirista avvicinandolo alla concezione orientale del mondo e aprendo a nuove possibilità di ricerca. L'intento è quello di contribuire a risolvere l'infruttuosa dicotomia che vede questo campo di studio respinto a priori da parte della scienza e quindi liberamente interpretato in chiave esoterica o spirituale. La tesi è che sia giunto il momento, anche in considerazione delle scoperte della fisica quantistica, di restituire all'indagine psicologica e scientifica quello che le compete in modo che milioni di persone testimoni di esperienze extracorporee, sogni predittivi, intuizioni razionalmente inspiegabili e altro (vari casi sono riportati nel testo) trovino risposte avvalorate dall'osservazione di ricercatori, fondate sulle teorie più recenti riferite alla psiche, alla coscienza e alla materia di cui siamo fatti.
Il meraviglioso mondo delle principesse
Daniela Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2024
pagine: 40
Uno straordinario viaggio intorno al mondo in compagnia di indimenticabili principesse. Dodici ritratti di incantevoli personaggi, con magnifiche illustrazioni che renderanno il libro un’opera attraente sia per la lettura che per la contemplazione visiva. Età di lettura: da 7 anni.
Per un soffio...
Daniela Rossi, Alessandro Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: Di Marsico Libri
anno edizione: 2016
Età di lettura: da 7 anni.
Il messaggio pubblicitario italiano del Novecento nel manifesto, nel cinema e nella televisione
Daniela Rossi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2003
pagine: XVI-160
Il sacerdote e il kamikaze
Daniela Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Salerno
anno edizione: 2008
pagine: 124
Venti personaggi sono i protagonisti di venti brevi storie. Ognuno, all'inizio, sembra vivere un normale equilibrio, ma dietro la maschera rivela presto una zona d'ombra, una dipendenza, una colpa. L'arrivo di uno sconosciuto coinvolgerà tutti in un'esperienza violenta e imprevedibile. Il romanzo racconta la difficoltà di scegliere la via dell'espressione, di una comunicazione profonda e sincera, anziché quella di nuocere a se stessi o agli altri. Nella vanità dei comportamenti umani, l'anima di tutti, in qualunque momento, può annullare il passato, e al di là di ogni incrostata forma di sopravvivenza ritrovare la strada. Il sacerdote e il kamikaze rappresentano il potere vincolante della religione e delle ideologie, ma ci ricordano anche che il nostro io è molto più grande di quello che pensiamo. Ci vuole coraggio per guardarlo e accettare l'avventura delle sue possibilità.
I ragazzoni
Daniela Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Redazione
anno edizione: 2014
pagine: 94
Ritratti ironici di 39 tipi di maschi ultra cinquantenni.
Mamma e papà non litigate! Consigli per buoni genitori separati
Alberto Pezzini, Daniela Rossi
Libro
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2015
Quando ci si occupa di una separazione, capita di avere a che fare con una carica di odio così forte e magmatica, da annebbiare la mente degli assistiti. Figli tanto desiderati e amati vengono coinvolti in un processo inverso a quello che li ha messi al mondo, un percorso emotivo doloroso e disgregante in cui papà e mamma arrivano a negare il loro diritto a mantenere un rapporto profondo e sereno con entrambi. Nello sguardo dei genitori e al loro fianco, i piccoli cercano invece sostegno e incoraggiamento, la condizione emotiva e psicologica che li accompagni ad adattarsi alla realtà e a sviluppare una buona relazione con il mondo. È possibile non sottrarsi a questo compito nonostante la fine del matrimonio, svolgerlo con sensibilità e responsabilità, nel rispetto dei bambini e delle leggi che li tutelano.
Battito d'ali
Daniela Rossi, Alessandro Coppola
Libro: Libro rilegato
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 32
Pensieri nella vecchiaia
Virginia Gattegno
Libro: Libro rilegato
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 49
"I versi, dedicati alla giovane madre trucidata dai nazisti, dimostrano una sorprendente capacità di comunicare al mondo, con l’aiuto della poesia e l’immaginazione creativa, una delicata e intensa fantasia. Come sarebbe stata la giovane madre trucidata ad Auschwitz da vecchia? Come identificarsi con lei nel difficile periodo della quarta età?” Alessandra Ruth Chinaglia. Virginia Gattegno nasce a Roma nel 1923. La famiglia si trasferisce a Rodi dove viene arrestata dai nazifascisti nel 1944. Dopo un lungo viaggio durato 15 giorni viene internata ad Auschwitz dove rimane fino alla liberazione da parte dell’esercito russo. Tutta la famiglia viene sterminata, con lei sopravvive solo la sorella maggiore Lea, oggi a Bruxelles. Virginia si sposa con un italiano e ha due figlie, Raffaella e Donatella. Si trasferisce in Congo e ritorna in Italia dove rimane vedova giovanissima. Recupera quindi il diploma di maestra che aveva conseguito a Rodi prima della deportazione e insegna alle scuole elementari del Lido di Venezia fino alla pensione. Oggi vive a Venezia, da alcuni anni ospite della Casa di Riposo Israelitica.
Padova
Daniela Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2024
pagine: 176
Città d’arte e cultura, Padova vanta ben nove siti UNESCO, ma riserva anche luoghi insoliti da esplorare. Lasciatevi tentare dai profumi dei prodotti tipici nelle botteghe storiche del Salone e dai numerosi eventi che la animano. Fuori città, dedicatevi al benessere nelle terme di Abano e Montegrotto o godetevi un po' di relax immersi nella rigogliosa natura dei Colli Euganei.
La scelta imperfetta
Daniela Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2017
Amarsi a vent’anni di un amore poetico, passionale, incapace di mediazioni fino al culmine di un tentato suicidio e ritrovarsi, trent’anni dopo, a rivivere quel sentimento esaltante. È questo fuoco inestinguibile ad animare i due protagonisti del romanzo. Nella prima parte sono ancora ragazzi dalla fragile e complessa personalità, sullo sfondo degli anni ’70. Costretti a una separazione mai risolta, vengono coinvolti da nuove relazioni e responsabilità, hanno figli coi quali si dovranno confrontare. Il vero amore è un atto antisociale e la famiglia una tenace istituzione che tende a opporsi a ogni mutamento. Il sentimento però, in questo caso, ha radici profonde, risorse che nessuno, neppure i due protagonisti avevano immaginato.