Libri di Daniele Biancardi
L'astrologia a Ferrara in epoca estense
Daniele Biancardi
Libro: Libro in brossura
editore: Festina Lente Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 328
L’astrologia nel periodo tra Medioevo e Rinascimento rappresenta un crocevia tra scienza e misticismo, frutto della complessa relazione tra sapere scientifico, credenze religiose e ricerca filosofica. A Ferrara, in particolare, durante l’epoca estense l’astrologia ebbe un ruolo di grande rilievo e fu molto più di una semplice pratica esoterica: rappresentava un linguaggio universale che univa scienza, politica, arte e religione, testimonianza concreta di come fosse integrata sia nella vita quotidiana sia nelle strategie di legittimazione del potere, incarnando in ciò pienamente lo spirito del Rinascimento quale epoca di sintesi tra sapere antico e innovazione culturale.
La Chiesa Arcipretale di Bondeno. Guida alla contemplazione della bellezza
Edmo Mori
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Lumi
anno edizione: 2021
pagine: 208
Un volume dedicato ai passaggi storici e architettonici più importanti della chiesa arcipretale di Bondeno dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria. Attraverso la citazione dei documenti d’archivio, l’autore Edmo Mori dispiega le fasi della costruzione del tempio, dalle sue origini poste intorno al 1114 passando per la nuova edificazione del XV secolo fino ai più recenti interventi di restauro, resi necessari dopo il sisma del 2012. La prima parte, di carattere storico, lascia il posto a una seconda sezione, nella quale la chiesa viene osservata da una lente d’ingrandimento altrettanto attenta: l’esterno e l’interno dell’edificio sono ritratti nelle parole dell’autore e attraverso le immagini fotografiche talora evidenziando inconsuete prospettive. Un percorso che funge quindi da valido strumento conoscitivo della chiesa e delle opere in essa contenute, consultabile come supporto anche dall’accezione turistica. Una piccola guida storico-artistica, ma prima di tutto orientamento alla storia di fede della comunità di Bondeno.
I figli non sono della guerra. Il mito delle donne di Bondeno
Paolo Micalizzi, Daniele Biancardi
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2018
pagine: 104
Questa ricerca è stata condotta su documenti privati e d'archivio. L'episodio del 18 febbraio 1945 fu preparato nei minimi particolari ma non ebbe l'esito desiderato, tanto che, a guerra conclusa, cadde una cappa di silenzio assoluto sui fatti. Ripreso dopo 10 anni con il cortometraggio I figli non sono della guerra, ripiombò nell'oblio totale. Fu ripreso a distanza di un trentennio con una richiesta di assegnazione di una Medaglia al Valor militare in ricordo delle donne di Bondeno. Le ricerche successive hanno evidenziato questo ruolo, ma, nelle motivazioni di assegnazione della Medaglia di Bronzo, il ruolo delle donne risulta sminuito se non dimenticato.
La Chiesa di Bondeno da Matilde di Canossa ai giorni nostri
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2018
pagine: 224
"La chiesa arcipretale di S. Maria a Bondeno di Ferrara è da sempre associata a Matilde di Canossa, e la torre che si erge possente a fianco della chiesa è detta "torre matildea". Per questo in occasione del 900° anniversario della morte di Matilde di Canossa, il Comune di Bondeno con la collaborazione dell'Associazione Bondeno Cultura e del Gruppo Archeologico di Bondeno, ha organizzato un nutrito programma di iniziative, tra cui una Lectio Magistralis di Paolo Golinelli dal titolo Matilde di Canossa e i confini orientali del suo dominio: Felonica, Ficarolo, Bondeno, Ferrara. Nell'occasione fu organizzato anche un convegno per presentare i restauri che sono stati realizzati nella chiesa arcipretale in seguito alle lesioni provocate dal terremoto del 2012. Da una parte è stata così analizzata approfonditamente la storia di questo edificio, dall'altro si sono approfondite le indagini topografiche, archeologiche, architettoniche e artistiche sulla chiesa, il campanile e un'importante opera d'arte ivi conservata: il Crocifisso medievale attribuito a Paolo Moerich (detto "Paolo Tedesco")".
Francesco Borgatti. Coscienza critica della destra storica (1818-1888)
Amerigo Baruffaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Freccia d'Oro
anno edizione: 2018
Garofalo e Ortolano. Due capolavori ritrovati
Laura Malagutti, Daniele Biancardi
Libro: Libro rilegato
editore: Cartografica
anno edizione: 2020
pagine: 88
Il volume di Laura Malagutti e Daniele Biancardi riguarda la storia di due quadri che erano nella chiesa arcipretale di Bondeno (FE), "I tre santi" dell'Ortolano e la "Resurrezione" del Garofalo. I due quadri furono commissionati intorno al 1520 da Girolamo Sacrati in occasione della sua nomina ad arciprete di Bondeno. Dopo varie peripezie furono venduti al marchese Massimiliano Strozzi Sacrati che ne dispose una copia di entrambi i quadri a Alessandro Candi, entrambe tuttora nella chiesa di Bondeno. Gli originali si trovano invece alla National Gallery di Londra, l'Ortolano, e al Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Saggi ariosteschi. I primi 500 dell'Orlando Furioso
Libro: Libro in brossura
editore: Este Edition
anno edizione: 2019
pagine: 180
Questo volume a cura di Daniele Biancardi, "Saggi ariosteschi. I primi 500 anni dell’Orlando Furioso", raccoglie gli Atti del Convegno “Ariosto e il suo tempo”, tenutosi a Bondeno (FE) il 18 giugno 2016. La presente preziosa pubblicazione, peraltro ricca di numerose illustrazioni, accoglie esemplari studî, frutto di approfondite ricerche, colte riflessioni e rare competenze, di: Marco Bertozzi, Dennis Looney, Andrea Marchesi, Lucio Scardino, Enrico Scavo, Daniele Biancardi, Alberto Balasso, Marco Dorigatti.
Archeologia e storia della bassa valle del Po dalla preistoria all'età romana
Libro: Libro in brossura
editore: Cartografica
anno edizione: 2016
pagine: 200
Atti del convegno di Bondeno del 19 e 24 giugno 2014. Raccolta di significativi contributi di professori, dottorandi e liberi ricercatori e affronta, con sintesi e approfondimenti, l’archeologia nel territorio bondenese e deltizio, dalla preistoria fino all’epoca romana.