Libri di Daniele Gasparetti
Bonaventura da Iseo. Storia romanzata di un frate alchimista servo di Dio
Daniele Gasparetti
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2025
Una biografia romanzata di grande fascino e spessore, che unisce rigore storico e profondità spirituale. Bonaventura da Iseo, frate alchimista e servo di Dio, trasporta il lettore nel cuore del Medioevo francescano, tra fede, conoscenza e mistero. La cornice storica, curata nei dettagli, restituisce la tensione umana e mistica di un’epoca irripetibile, mentre il cammino del protagonista diventa una parabola sulla ricerca del senso e sulla luce che abita l’animo umano. Un romanzo che illumina la storia e accende domande nel presente.
Il metodo massonico come percorso di perfezionamento individuale. Considerazioni sul rituale di passaggio a compagno dell'arte
Daniele Gasparetti
Libro: Copertina morbida
editore: Pontecorboli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 224
Questo libro propone un'interpretazione del "Rito massonico di passaggio a Compagno dell'Arte" come modello della scienza pedagogica, che si svolge con una precisa formazione ed un pratico metodo di lavoro, per invitare a percorrere con il proprio passo il "cammino iniziatico". Dal "sapere" (le conoscenze teoriche) dell'Apprendista, al "saper fare" (le competenze pratiche) del Compagno, per continuare poi con il "saper essere", cioè il modo in cui si mette in campo il sapere, del futuro Maestro Libero Muratore. Quel che farai dipende da quel che sei e se avrai preponderanti in te bontà e bellezza, porterai bontà e bellezza intorno a te. Lavorerai sempre su te stesso per realizzare il tuo Tempio interiore. Lavorerai anche con i Fratelli per realizzare la costruzione del Tempio comune, con fiducia, entusiasmo, ottimismo. Prefazione di Giovanni Cecconi.
L'apprendista. Libero muratore
Daniele Gasparetti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2017
pagine: 114
A seguito della pubblicazione in questa stessa collana de “Il Bussante”,” L'apprendista” si propone come un utile strumento sia per chi intende pro¬seguire un percorso di conoscenza e di pratica nella ritualità massonica e sia per chi, "da esterno", desidera saperne qualcosa di più, in maniera oggettiva e rivolgendosi a una fonte autorevole quale il Grande Oriente d'Italia stesso.

