Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Davide Martini

Pietro Pera e il mondo dei libri a Lucca tra Sette e Ottocento

Libro: Libro in brossura

editore: Maria Pacini Fazzi Editore

anno edizione: 2024

pagine: 140

Pietro Pera (1796-1846), canonico e successivamente arcivescovo di Lucca, fu una figura di rilievo nella scena culturale cittadina all'inizio dell'Ottocento. Svolse il ruolo di bibliotecario particolare per il duca Carlo II di Borbone, contribuendo in modo sostanziale alla creazione della Biblioteca Palatina di Lucca, poi trasferita a Parma. Il recente ritrovamento del suo personale archivio, contenente oltre 10.000 manoscritti inediti e 3.000 lettere autografe, offre nuove prospettive sul suo lavoro e sui rapporti con i principali protagonisti del commercio librario dell'epoca. Questo volume raccoglie diversi contributi, molti dei quali presentati durante il convegno "Commercio e raccolte librarie a Lucca tra declino della Repubblica e fine dell'indipendenza cittadina: Pietro Pera bibliotecario palatino e arcivescovo di Lucca" (Lucca, Chiesa di Santa Maria Annunziata dei Servi, 16 ottobre 2021). Da questi studi emergono non solo legami familiari e di amicizia, ma soprattutto i contatti di Pera con il vivace mondo del libro tra Sette e Ottocento.
17,00 16,15

Ti dirò un segreto

Davide Martini

Libro: Libro in brossura

editore: Playground

anno edizione: 2017

pagine: 233

Lorenzo è un laureato in Filologia Isp nica, con alle spalle un romanzo scritto a vent'anni e divenuto un piccolo libro di culto, mentre Riccardo è un giovane medi co che lavora nella cooperazione. Si conoscono dai tempi del liceo (frequentato in una piccola città del Centro-Sud), e da allora formano una coppia solo in apparenza inossidabile. In realtà, dopo dieci anni di convivenza, il loro rapporto è in crisi, minato da stanchezze e recriminazioni. Il viaggio a Madrid per la presentazione dell'edizione spagnola del suo romanzo d'esordio impone a Lorenzo l'incontro con un mondo nuovo di relazioni, apparentemente più libero. A incarnare questa nuova energia e questo nuovo slancio è una comunità di personaggi strambi e vitali: dal giovane spacciatore Angel alla modella Helena, dalla drag barbuta Alta Voltaggio al trimonio, composto da Philippe, Marco e Iñigo. Ciascuno di loro destinato a sovvertire ruoli e categorie, alla ricerca spasmodica del proprio posto nel mondo e soprattutto di un rapporto più autentico con la vita. Ma il leader indiscusso di questa comunità variegata è Ibai, un giovane dj e regista basco, che sembra ossessionato da Lorenzo e dal suo primo romanzo e che avrà l'effetto di scombinare il terreno sentimentale e affettivo di tutti i protagonisti, costretti a riflettere su di sé e sulle proprie vite.
17,00 16,15

49 gol spettacolari

Davide Martini

Libro: Libro in brossura

editore: Playground

anno edizione: 2016

pagine: 188

Per Lorenzo, un liceale italiano con la passione per la scrittura, avere diciassette anni non è un semplice dato di fatto, ma un enigma e soprattutto un'opportunità. L'occasione di fissare le differenze rispetto alla propria famiglia o le affinità con gli amici di una vita, di tracciare infine il profilo dei propri obiettivi, delle proprie passioni, e anche dei propri desideri. In particolare l'incontro sui banchi di scuola con Riccardo, un affascinante diciottenne originario di Roma, permetterà a Lorenzo di sperimentare l'amore, che si rivelerà un'impresa entusiasmante ma non immune da trappole e dolori. Il romanzo è la cronaca ruvida e toccante di adolescenze vere, costrette ogni giorno a misurare il divario tra aspettative e realtà, ma capaci con la forza dei propri sogni di proiettarsi nel futuro.
13,00 12,35

Calcolo automatico di recipienti in pressione

Calcolo automatico di recipienti in pressione

Davide Martini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pitagora

anno edizione: 2000

pagine: 376

28,00

I recipienti in pressione

I recipienti in pressione

Francesco Cesari, Davide Martini

Libro

editore: Pitagora

anno edizione: 2012

pagine: 456

Il volume, che vuole introdurre il lettore alle problematiche degli apparecchi in pressione, è diviso in tre parti. La prima parte comprende una serie di esercizi di meccanica delle strutture con particolare riferimento ai serbatoi più comuni di forma cilindrica e sferica, ma anche serbatoi conici e come fondi forme ellittiche e torosferiche. Queste strutture studiate con la teoria membranale nel primo capitolo portano a risultati piuttosto semplici, mentre più complessa è la teoria flessionale svolta nel secondo capitolo che si applica nei punti di giunzione tra le diverse forme per rispettare la congruenza. Ogni capitolo è preceduto da un breve riassunto teorico che riporta le principali equazioni necessarie per lo svolgimento degli esercizi. La seconda parte prende come riferimento la Normativa americana ASME, una delle più note e ricche di dettagli. Vengono esposte le tecniche classiche di progettazione basate sulle regole semplificate e dove è possibile la loro giustificazione teorica. Questo studio è importante per poter poi capire il metodo di dimensionamento degli apparecchi più importanti dell'industria petrolchimica moderna. Diversi esempi di calcolo a Codice sono svolti in modo che il lettore possa acquisire una certa confidenza coi numerosi parametri e le grandezze utilizzate. La terza parte riguarda argomenti particolari, quali la meccanica della frattura, la fatica, le vibrazioni e lo scorrimento viscoso.
38,00

49 gol spettacolari

49 gol spettacolari

Davide Martini

Libro: Libro in brossura

editore: Playground

anno edizione: 2006

pagine: 170

Lorenzo è fra gli studenti più appassionati e preparati di un liceo in un'imprecisata città di provincia del centro Italia. Intorno a lui il gruppo di amici affiatati. Arriva il primo giorno di scuola dell'ultimo anno e in classe si presenta un nuovo ragazzo, Riccardo. Attraente, spigliato, appassionato di calcio, attira subito l'attenzione delle ragazze e in particolare di Giulia, l'amica di Lorenzo con cui sembra imbastire un piccolo flirt. Ma in realtà è tutta una messa in scena perché Riccardo è gay e sa di esserlo. Presto Riccardo cercherà di avvicinarsi a Lorenzo che comincia a vivere un certo disagio e la consapevolezza di essere attratto da Riccardo. Scoppia l'amore fra loro, ma non tutto è così semplice. Riccardo, infatti, nasconde qualcosa...
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.