Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Davide Spanio

Serietà della contraddizione. Oltre Parmenide

Serietà della contraddizione. Oltre Parmenide

Davide Spanio

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 224

Il volume si propone di esplorare la serietà della contraddizione evocata dal Sofista platonico, sulla scia della provocazione di Parmenide, che invita l'uomo che sa a giudicare alla luce del logos la verità dell'essere annunciata enigmaticamente dal suo poema Sulla natura. I capitoli del testo, privilegiando l'approccio teoretico, evidenziano perciò alcune tappe fondamentali del percorso filosofico suscitato anticamente dall'aporia del nulla e dai suoi contraccolpi, in direzione degli esiti più rilevanti del pensiero contemporaneo, alle prese con la crisi del sapere e dell'idea di mondo.
18,00

Sulla creazione. La «prima et manifestior via» di S. Tommaso alla luce della rigorizzazione di Gustavo Bontadini

Cristian Migliori

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2024

pagine: 168

Una delle domande fondamentali dell’uomo è sempre stata quella intorno all’esistenza di un Dio immutabile in grado di spiegare la mutevolezza delle cose del mondo. Il presente libro intende indagare a fondo questo tema seguendo principalmente il pensiero di Tommaso d’Aquino e di Gustavo Bontadini. Verrà, infatti, presa in considerazione la prova ex motu esposta nella tommasiana Summa Theologiae e la relativa rigorizzazione bontadiniana, con l’intento di tracciare una via metafisica che porti alla dimostrazione dell’esistenza di Dio Creatore partendo dall’esperienza di cui ciascuno di noi è testimone.
18,00 17,10

Gentile e Leibniz. Verso una virtualità dell'atto

Gentile e Leibniz. Verso una virtualità dell'atto

Ilich Molin

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2018

pagine: 256

La possibilità di una convergenza tra il pensiero di Leibniz e quello di Gentile è stabilita, nel quadro di una vera e propria renaissance leibniziana in Italia, dall’affermazione gentiliana per cui l’opera del filosofo di Lipsia è interpretabile come una definitiva apertura all’autonomia assoluta del soggetto. Questa indicazione di Gentile pare invitare a comprendere il leibnizianismo non solo come precursore della celebre stagione idealista, ma anche come anticamera speculativa dell’attualismo stesso. Sulla scorta di tale traccia esegetica, si rende evidente in questo studio il tentativo di Gentile di spingere la trascendentalità del suo atto puro in direzione di un esito speculativo evocato, per via gnoseologica, dalla virtualità dei "Nuovi saggi sull’intelletto umano" di Leibniz. Sarà proprio l’assorbimento di questo carattere del leibnizianismo, in vista dell’"Io penso" di matrice kantiana, a consentire a Gentile di lasciarsi alle spalle la potenza e il possibile evocati dalla tradizione filosofica occidentale per render ragione del mondo e della sua libertà. La ricerca di Ilich Molin suggerisce così di considerare come la risemantizzazione gentiliana dello statuto ontologico della virtualità leibniziana – risemantizzazione chiamata a tradurre la dimensione latente dell’atto – apra le porte a un’inedita interpretazione della via imboccata dall’idealismo attuale. La virtualità dell’atto, infatti, custode delle determinazioni che si affacciano al cospetto del soggetto, consente di decifrare l’intima struttura dell’autoctisi gentiliana e di dar voce, autenticamente, al venire alla luce delle cose e del mondo, mantenendo l’intrascendibilità di un atto che, da nulla anticipato, non dipende da alcun presupposto. Prefazione di Davide Spanio.
22,00

Il mondo come teogonia. Studi sull'idealismo in Italia dopo Hegel

Il mondo come teogonia. Studi sull'idealismo in Italia dopo Hegel

Davide Spanio

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 200

Il volume raccoglie alcuni contributi sul pensiero filosofico che, dopo l'idealismo hegeliano, ha trovato in Italia una serie di autorevoli interpreti, primo fra tutti Giovanni Gentile, padre dell'attualismo nell'ambito del quale sono viste maturare idealmente le strategie speculative oggetto dell'indagine. I testi proposti, di natura prevalentemente teoretica (ma non senza precisi riferimenti storico-culturali), intendono evidenziare il tratto di fondo che accomuna le ragioni e gli esiti (talora aporetici) di una riflessione chiamata in molti modi a trarre le conseguenze dell'approccio immanentistico moderno e indotta perciò a fare i conti con una crisi delle categorie tradizionali giudicata bensì irreversibile, ma non sempre chiaramente decifrabile. La vicenda filosofica illustrata da queste pagine mette così al centro della scena il tema, arduo e sfuggente, della creazione, evocato nel contesto di un discorso in ragione del quale Dio e mondo precipitano sullo schermo diveniente dell'esperienza umana, annunciando i lineamenti di un'inedita teogonia.
12,00

Gentile

Gentile

Davide Spanio

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2011

pagine: 266

"Sottraetevi all'ordinaria e inconsapevole astrazione per cui la realtà è quella che voi pensate, mentre, se voi la pensate, non può essere se non il vostro pensiero; mirate con occhio fermo a questa vera e concreta realtà che è il pensiero in atto; e la dialetticità del reale vi apparirà evidente e certa come certo ed evidente è a ciascuno di noi l'aver coscienza di ciò che pensa: il vedere, per esempio, quello che vede." Davide Spanio è ricercatore di Filosofia teoretica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, dove insegna Filosofia della conoscenza. È stato borsista dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli. Si occupa dei temi speculativi collegati alla genesi e alla struttura dell'idealismo attuale di Giovanni Gentile, al quale ha dedicato, tra l'altro, la monografia "Idealismo e metafisica. Coscienza, realtà e divenire nell'attualismo gentiliano" (Padova 2003) e l'ampio saggio "Contraddizione, divenire ed esperienza. Un'introduzione alla riforma gentiliana della dialettica di Hegel" (Bologna 2008).
17,50

Idealismo e metafisica. Coscienza, realtà e divenire nell'attualismo gentiliano

Davide Spanio

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2003

pagine: 337

22,00 20,90

Gentile

Gentile

Davide Spanio

Libro: libro varia

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 208

16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.