Libri di Diego Balestri
Le cose che non sai sulla storia
Diego Balestri
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 140
Siti archeologici che ci permettono di riscrivere l'intera storia dell'umanità, battaglie poco conosciute ma che hanno avuto un'importanza fondamentale nella storia, piani di battaglia mai effettuati, guerre dimenticate troppo in fretta. Questo è un libro che intende fornire un'analisi dettagliata su delle vicende storiche poco conosciute, ma che hanno avuto un'importanza molto particolare nella storia del mondo.
I re etruschi di Roma
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2019
pagine: 80
Quale importanza hanno avuto gli etruschi nella prima fase storica di Roma? È vera la leggenda di Demerato, il padre di Tarquinio Prisco? Come ha raggiunto il potere Tarquinio Prisco? Servio Tullio era veramente etrusco di sangue oppure era un uomo latino, preso sotto la protezione di Tarquinio stesso? Quali sono state le riforme di Servio, così importanti al tal punto da fare sì che il sovrano fosse stato definito un secondo Romolo? Chi ha ucciso veramente Servio Tullio? L'episodio di Lucrezia è verità storica o è leggenda? Cosa sono i libri sibillini? Quali sono state le mosse tattiche di Tarquinio il Superbo per tentare di riprendersi il trono? Questo manoscritto è un'indagine sulle figure degli ultimi tre re di Roma, i re etruschi. Le loro origini, le loro vicende storiche. Con una panoramica di indagine anche sulle figure di Porsenna e di Aristodemo di Cuma, e i loro ruoli rispettivi nella storia iniziale di Roma.
Colette. La spia francese
Diego Balestri
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 144
Parigi, 1944. La città è ormai da tempo sottoposta all’occupazione dei tedeschi e, parallelamente, forze clandestine stanno organizzando una resistenza armata in attesa del preannunciato sbarco degli Alleati. In questo contesto si muove la protagonista del romanzo, Colette Gautier: una giovane donna che, spinta dal bisogno e dal sentimento che la lega all’ufficiale Fritz Köhler, lavora come spia per conto del nemico. È così che le sue giornate sono scandite dai turni di lavoro al bistrot – ormai poco più che una copertura – dagli incontri con gli ignari membri della Resistenza e dalle sempre più pressanti richieste dei tedeschi. Da semplice informatrice, Colette si troverà infatti a diventare assassina senza riuscire a opporsi a un ormai ineludibile corso degli eventi. Le sarà concessa redenzione?
La cura e altri racconti
Diego Balestri
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 133
Un professore che dà tregua a una comunità attanagliata dal terrore brevettando un antidoto al vampirismo; un regista di film horror che, perseguitato da inquietanti ectoplasmi, si ritrova protagonista di un incubo a occhi aperti; un padre costretto a fronteggiare un'invasione di scorpioni e oscuri riti cabalistici. I personaggi di questa raccolta di racconti, ambientata nelle viscere di Pittsburgh, non sono che ignare pedine in balia di forze misteriose e sinistre. Ognuno di loro, messo di fronte a scenari terrificanti, sfiderà il sovrannaturale scontrandosi con un'unica verità: il suo destino è già segnato.
Porsenna
Diego Balestri
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
Questo libro è un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di Porsenna, una figura che si pone a metà tra realtà e leggenda. La grande questione di Porsenna è per certo sempre stata molto discussa. C'è chi ha sempre creduto nella sua esistenza. Altri hanno ipotizzato che Porsenna in realtà fosse stata una interpretazione errata e una personificazione di una magistratura peculiare di Chiusi, che probabilmente esisteva unicamente in quella città e non in altre dell'Etruria. Il grande lucumone Lars Porsenna (o anche Laris o Larth) non è affatto una comparsa e non può essere ignorato dalla Storia, anche e soprattutto perché egli è stato il primo a conquistare Roma.
Aforeia
Diego Balestri
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2018
pagine: 252
L’ombra di un’oscura minaccia si allunga su Miles City: cosa si cela dietro la leggenda della strega Aforeia Grinnings, miracolosamente scampata al processo di Salem?
La notte senza luna
Diego Balestri
Libro: Libro rilegato
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2015
pagine: 80
Un raffinato incubo. Tale potrebbe essere considerata la scrittura di Diego Baslestri, capace di trasportare chi legge in un mondo popolato di sette sataniche, riti macabri, mostri vendicativi e morti famelici, combinati ad arte in una prosa fluida e incalzante. Impossibile non pensare agli ingredienti del romanzo gotico di fine '700, con le sue atmosfere cimiteriali e il gusto del macabro; e se, poi, la scelta della forma narrativa richiama inequivocabilmente Poe, insuperato autore di racconti di paura, l'abbondanza di zombie e spiriti maligni, così come la forsennata e sempre dannosa ricerca della verità, fanno pensare al ritmo della moderna cinematografia horror. E proprio come il film del terrore, in cui speso, si sa, in pochi si si salvano, anche nelle storie di Balestri il finale non risparmia nessuno dei protagonisti, ma nei suoi racconti non troviamo solo tributi a un genere intramontabile e una sana voglia di impressionare il pubblico; si riconosce, piuttosto, un'inquietudine ancorata a una odierna realtà dalla quale si tenta di evadere. Quello di Balestri è, in definitiva, un libro di fantasia, ma anche lo specchio di un difficile presente.