Libri di Dion Fortune
Meditazioni mistiche. Sulle scritture
Dion Fortune
Libro
editore: Psiche 2
anno edizione: 2020
pagine: 158
“Mystical Meditations on the Collects”, in italiano “Meditazioni NE Mistiche sulle Scritture” è una raccolta di interpretazioni esoteriche del Libro delle preghiere della Chiesa anglicana. Le preghiere citate in questo libro da Dion Fortune, sono recitate seguendo il calendario anglicano per onorarne i santi; interpretate e valutate secondo la percezione, impersonale e superiore, di una grande esoterista del secolo scorso, Dion Fortune. In questo libro, si fornisce un collegamento tra la fede cristiana e le tradizioni mistiche, seguendo le linee guida dell’Insegnamento del Maestro Gesù, come portatore di verità e giustizia.
Attraverso i cancelli della morte
Dion Fortune
Libro
editore: Cerchio della Luna
anno edizione: 2019
pagine: 159
La questione della morte ossessiona la maggior parte degli esseri umani, del tutto inutilmente. È opinione diffusa che nessuno sia mai tornato dalla morte per dirci cosa aspettarsi, ma questo è di per sé un salto nell'ignoranza e nel dubbio. Abbiamo più volte ricevuto ampi indizi sulla morte nel corso dei secoli e questo libro di Dion Fortune è uno dei migliori sull'argomento. L'autrice era una esoterista esperta con esperienza pratica in psicologia clinica. Era in grado di usare le sue doti di chiaroveggenza per osservare il ritiro della connessione spirituale dal corpo fisico al momento della morte, e rintracciarla mentre rimetteva a fuoco la sua coscienza a livelli più sottili e raffinati. Era anche in grado di usare le sue capacità di riportare alla coscienza le vite passate per essere rinata molte, molte volte in migliaia di anni.
La magia della luna
Dion Fortune
Libro: Libro in brossura
editore: Venexia
anno edizione: 2007
pagine: 250
Questo romanzo completa il ciclo di narrativa con il quale l’autrice intendeva insegnare la Tradizione Esoterica Occidentale. La storia si basa sul ritorno di Morgan Le Fay (v. La Sacerdotessa del mare) la cui presenza strega il medico Robert Malcolm. Quale Sacerdotessa di Iside ella lo riporta al Mondo Naturale che Malcolm ha abbandonato e, attraverso rituali nel suo tempio segreto, ridarà vigore all’anima di Malcolm e alla sua energia maschile. L’attrazione tra i due altera la polarità del medico che ne viene trasformato. La Magia della Luna esplora l’interazione tra maschile e femminile, anima e animus, ed è uno studio approfondito sui legami tra l’umano e il sovraumano.
Avalon. La via segreta al sogno arturiano
Dion Fortune
Libro
editore: Tre Editori
anno edizione: 2004
pagine: 140
I segreti di Taverner, dottore dell'occulto
Dion Fortune
Libro
editore: Venexia
anno edizione: 2003
pagine: 306
Il dottor Taverner, lo Sherlock Holmes dell'occulto, gestisce una clinica psichiatrica per malattie mentali molto particolari, dove tratta vittime di attacchi di strane entità e nella quale transitano elfi e altre creature sotto sembianze umane. Il suo assistente, Rhodes, lo aiuta a risolvere i casi facendo da ponte al lettore verso queste situazioni soprannaturali. Anche l'autrice fu ricoverata in giovinezza in una clinica simile: gli episodi sono perciò narrati in uno stile convincente, senza mai abbandonare lo humour che la contraddistingue. Dion Fortune (Violet Mary Firth, 1891-1946), psicanalista freudiana ed esperta di magia.
Il dio dal piede caprino
Dion Fortune
Libro
editore: Venexia
anno edizione: 2001
pagine: 474
Questo thriller psicologico combina avventura romantica, suspense e ricerca del vero. Il ricco e scettico Hugh Paston, scosso dalla morte della moglie in un incidente automobilistico insieme al suo amante, capita per caso in una libreria antiquaria e fa amicizia con il libraio, che accende in lui l'interesse per la letteratura occulta. Con lo scopo di evocare Pan, il dio dal piede caprino, viene indotto a studiare i misteri eleusini e ad acquistare un antico monastero ormai in rovina. Mona Wilton, una giovane artista, lo aiuterà a rimettere a nuovo il monastero dove apparirà lo spirito dell'antico priore, Ambrosius, murato vivo nella cantina con l'accusa di aver praticato antichissimi riti pagani...
La cabala mistica
Dion Fortune
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 280
Il misticismo della Cabala fornisce le fondamenta del moderno occultismo occidentale, e forma la base teorica su cui si sviluppa tutto il suo cerimoniale. Il testo, che non è uno studio storico sulle fonti della Cabala ma piuttosto un'esposizione dei suoi usi per i moderni studiosi dei misteri, svela quella struttura sorta sulla Cabala tradizionale dei rabbini attraverso l'opera di generazioni di studiosi che hanno fatto dell'Albero della Vita il loro strumento di sviluppo spirituale e di lavoro magico.
Il toro alato
Dion Fortune
Libro: Copertina morbida
editore: Venexia
anno edizione: 2020
Dion Fortune narrava di prediligere la diffusione delle conoscenze esoteriche più profonde attraverso i suoi romanzi, più che con i saggi. Il toro alato è l'ultimo di tali testi e narra le vicende del giovane Ted Murchison il quale, attraverso varie peripezie, riesce a trasformare la sua disastrosa vita privata diventando l'assistente di Brangwyn, esperto di antiche fedi pagane e in particolare del culto del dio Pan e del Toro alato. La sorella di Brangwyn, Ursula, si dedica alle stesse ricerche, ma è vittima di un mago nero, Astley, che la manipola per scopi di potere, cercando di ridurla in schiavitù mentale e fisica. Murchison verrà ingaggiato per aiutarla a rinnovare le sue difese psichiche e condurla a una vita sicura e felice.
La dottrina cosmica
Dion Fortune
Libro
editore: Psiche 2
anno edizione: 2020
pagine: 254
Più di settanta anni fa, a partire dall’equinozio di primavera a Glastonbury, Dion Fortune ha iniziato a ricevere comunicazioni dai Piani interiori riguardanti la creazione dell’universo, l’evoluzione dell’umanità, la legge naturale, l’evoluzione della coscienza e la natura della mente. Il resoconto di questa esperienza costituisce la base della Dottrina Cosmica. In questo libro, Dion Fortune esamina il limbo in cui Scienza e Magia interagiscono, dove la cosmologia del “Big Bang” e la teoria del Caos procedono in parallelo con il processo evolutivo. La Dottrina Cosmica illustra la vera natura del Bene e del Male, che è generalmente vista in una prospettiva altamente soggettiva, e fornisce ulteriori indicazioni sull’interazione tra la polarità positiva e negativa all’interno dello schema universale delle cose Celati dietro a profondi concetti, si trovano inoltre in questo libro, molti principi fondamentali della Magia Pratica.
Iniziazione al sesso esoterico
Dion Fortune
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2019
pagine: 127
Il concetto di eros come forza trascendente e santificante è rintracciabile in tutte le tradizioni primarie, nell'ermetismo alchemico, nel neoplatonismo, nella tradizione cavalleresca cortese e in quella dei "Fedeli d'Amore". Il sesso per l'esoterista, però, ha un significato molto più grande che per il resto dell'umanità: è forza vitale polarizzata che agisce contemporaneamente su tutte tre le nature dell'uomo: corpo fisico, spirito e anima.
Come difendersi dagli influssi negativi
Dion Fortune
Libro: Copertina morbida
editore: Armenia
anno edizione: 2016
pagine: 252
È con piena coscienza della serietà dell'argomento che mi accingo a scrivere un libro sull'attacco psichico e sui metodi migliori per difendersene. È un argomento che scotta. È inoltre molto difficile fornire informazioni su come impostare la difesa psichica senza dare, contemporaneamente, istruzioni su come "impostare" un attacco psichico. Non è casuale che gli iniziati abbiano sempre tenuta segreta la loro scienza. Il mio problema è rivelarla quel tanto che basta senza rendere noti elementi pericolosi. Ma poiché molto è già stato rivelato sugli insegnamenti esoterici, e poiché la cerchia di coloro che si dedicano all'occulto si sta allargando sempre più, molto probabilmente è giunto il momento di parlare chiaro. È un compito che non ho voluto, ma mi sono ritrovata tra le mani, e farò del mio meglio per assolverlo, mettendo a disposizione quanto ho appreso nel corso di molti anni di esperienza a proposito delle strane proprietà della mente che il mistico condivide con il lunatico. Questa conoscenza non è certo stata facile e, immagino, la sua divulgazione sarà altrettanto difficile.