Libri di Domenico Sigalini
Carismi e ministeri. Riflessioni sul documento Iuvenescit Ecclesia
Domenico Sigalini, Giovanni Tangorra, Battista Cadei, Salvatore Ferdinandi, Alberto Brignoli
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2019
pagine: 96
Con una preoccupazione principalmente pastorale, i cinque contributi di questo libro riflettono sul documento Iuvenescit Ecclesia, che la Congregazione per la dottrina della fede ha offerto all’intero episcopato cattolico. Al centro dell’analisi c’è la relazione tra i doni gerarchici e carismatici per la vita e la missione della Chiesa nel mondo di oggi.
Pierluigi Murgioni. «Dalla mia cella posso vedere il mare»
Anselmo Palini
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2024
pagine: 308
Il libro propone una ricca biografia di don Pierluigi Murgioni, prete della diocesi di Brescia, missionario fidei donum in Uruguay, vittima di un regime dittatoriale, incarcerato per cinque anni e torturato con la sola accusa di aver annunciato il Vangelo ed essersi speso per la gente di quel Paese sudamericano. Fanno da sfondo alla sua vicenda (senza essere in secondo piano), il Concilio Vaticano II e i suoi insegnamenti, la Conferenza di Medellin e la teologia della liberazione. Il testo ripercorre tutti i passaggi fondamentali della vita del sacerdote bresciano ed è arricchito da molti suoi testi e dalle testimonianze dirette di chi lo ha conosciuto. Prefazione di Domenico Sigalini. Postfazione di Bruno Bignami.
Il partigiano tradito
Anna Maria Catano
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 224
È il 1944, anno di guerra e di Resistenza alla dittatura fascista e all’occupazione nazista. Franco Passarella, diciotto anni appena, matura la scelta coraggiosa di partire per la montagna. Vuole unirsi ai partigiani, ai “ribelli per amore-, andare a combattere per la libertà di tutti. Ma poi, misteriosamente, scompare in Val Camonica e dopo la Liberazione non farà ritorno a casa. Cosa spinge un giovane, poco più che adolescente, a rischiare la vita per i propri ideali? Cosa è realmente accaduto lassù, tra quei monti grigi, in quel tempo lontano così carico di odio e di morte? Il libro è un appassionante viaggio alla ricerca di una verità scomoda, sepolta dal silenzio che riemerge lentamente, prepotentemente, a ottant’anni di distanza.
La parrocchia ai tempi di papa Francesco
Eduardo Horacio Garcìa, Paolo Salvadagi, Salvatore Ferdinandi, Alberto Brignoli
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2014
pagine: 64
Quale parrocchia ha in mente papa Francesco e come desidera che si ristrutturi? In che modo si può rimettere in discussione la "quiete parrocchiale" per privilegiare le periferie sull'organizzazione? Un'autentica "conversione pastorale" richiede di uscire dalla ripetizione meccanica, di superare improvvisazione e routine, di rinunciare alle risposte stereotipate per permettere alla Chiesa di manifestarsi come una casa accogliente e un luogo permanente di comunione missionaria. In altri termini, si tratta di passare da una pastorale "conservativa", finalizzata solo a "salvare il salvabile", a una pastorale "profetica" e aperta al dialogo, al confronto, alla modernità, a chi professa altre fedi, ai "lontani" che non necessariamente vivono "lontano". Prefazione di Domenico Sigalini.
Una Chiesa in uscita. Il delinearsi di una nuova figura di operatore pastorale in Evangelii Gaudium
Vittorio Degiacomi
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2020
pagine: 80
Il clima di cristianità è finito, occorre tornare ad una pastorale missionaria, alla prospettiva di una “chiesa in uscita” secondo il modello di Gesù e delle prime comunità cristiane. Di fronte a questa realtà che si impone nasce l’interrogativo di quale stile, quali atteggiamenti assumere in un mondo pluralista dove la scelta di fede appare come una possibilità tra le altre senza supporti ambientali? A quale conversione pastorale siamo invitati per l’annuncio del Vangelo nel mondo moderno?
«Christus vivit». Esortazione apostolica postsinodale ai giovani e a tutto il popolo di Dio. Con Commento e Laboratorio
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2019
pagine: 192
Dal 3 al 28 ottobre 2018 si è svolto in Vaticano il sinodo dei vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Il 25 marzo 2019 a Loreto Papa Francesco ha firmato l'esortazione apostolica postsinodale rivolta ai giovani e a tutto il popolo di Dio. Qui è riportato integralmente il testo del documento papale arricchito da un commento di mons. Domenico Sigalini che è stato per molti anni, prima di essere nominato vescovo di Palestrina, responsabile della pastorale giovanile in Italia. Inoltre viene proposto, a partire dal documento stesso, un "laboratorio" per giovani preparato dal Centro Francescano Giovani Assisi.
Chiesa tra le case. La parrocchia alla prova della grande città
Antonio Mastantuono, Giovanni Villata, Augusto Bonora, Salvatore Ferdinandi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2017
pagine: 72
Nei grandi centri urbani, dove aumenta l’anonimato, le appartenenze sono fluide e si moltiplicano i «non luoghi», le parrocchie sembrano soffrire di un’ impostazione ancora «rurale» che non sembra essere in grado di rispondere ai bisogni spirituali del presente. Nelle città, soprattutto in quelle di grandi dimensioni, la parrocchia è ancora più sfidata a immergersi nelle esperienze del territorio, nei poli che costruiscono socialità e cultura, negli spazi che esprimono bisogni, solidarietà e di democrazia di base. Al tempo stesso, la sfida consiste nel non perdere una delle qualità più belle della parrocchia, ovvero di essere Chiesa tra le case in grado di ascoltare e di interpretare il territorio per annunciare il vangelo a tutti, in ogni luogo.
La gioia di credere. Racconti, quasi parabole
Valentino Salvoldi
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 240
Sono racconti, fatti di vita, esperienze, incontri che hanno il profumo delle parabole e sono presentati con immagini miranti a toccare il cuore, oltre che a dare scintille di saggezza alla ragione. Il libro è diviso in tre parti che raggruppano i racconti in un orientamento di fondo che permetta di promuovere la crescita spirituale del credente: uno sguardo al passato, per rendere robuste le radici della nostra fede; la contemplazione del presente, per nutrire il nostro vivere di attimi che l’amore rende eterni; un’apertura al futuro per chi, credendo ama e amando spera. Prefazione di Domenico Sigalini.
Pastori
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2014
pagine: 96
Sia l'introduzione di Domenico Sigalini sia l'antologia di testi di papa Francesco raccontano il significato della parola "Pastore" per il pontefice e il ruolo delicato attribuito al sacerdote, chiamato dalla sua vocazione a vivere sempre a servizio totale del suo "gregge"; "pastore" in mezzo alle pecore, e non "funzionario". Il libro tratteggia come delicati colori su una tela l'identità del sacerdote, che ascolta e sostiene, che ama e richiama, amico degli ultimi. L'ampia introduzione di Sigalini apre l'antologia mettendo a fuoco il nocciolo del mandato sacerdotale.
Un Vangelo da urlo. Riflessioni sui Vangeli della gioia. La pietra nello stagno
Domenico Sigalini
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2009
pagine: 200
Giovani e Vangelo, un binomio che esprime immediatezza, sincerità, gioia di vivere e futuro. Tonalità tutte che Mons. Sigalini sa coniugare perfettamente nel trasmettere la novità evangelica ai giovani di oggi. In questo libro sono raccolti i suoi interventi comparsi sulla rivista "Dimensioni Nuove", dove mensilmente incontra i suoi affezionati lettori ed espone loro una pagina di Vangelo davanti alla quale passa in radiografia le contraddizioni e le attese, a volte frustrate dal mondo degli adulti, di tutti coloro che vivono la condizione giovanile. Il suo linguaggio nasce dall'esperienza quotidiana dell'ascolto e della partecipazione ai sogni di chi ha davanti a sé un'esistenza incerta.
La pedagogia del quotidiano
Marco Pappalardo
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 80
Siamo in tempi di emergenza educativa. Non riusciamo più a dialogare con le giovani generazioni. La lettura dei quotidiani è a dir poco scoraggiante. Il Papa sente il dovere di parlare dei giovani e quando si rivolge alle famiglie invoca un nuovo slancio educativo, perché non può non notare la fatica dei genitori in famiglia, degli insegnanti a scuola, degli adulti in genere nella vita. Il testo La pedagogia del quotidiano che abbiamo sott’occhio è una bella risposta a questa ricerca, al tentativo di passare dall’emergenza alla progettualità educativa, ed è basato sulla vita concreta di un educatore, Gianfranco La Rosa, che ha tessuto la sua esistenza di trame educative, di pazienza, di dialoghi, di speranze, di compagnia quotidiana, di azioni e riflessioni, di concretezza e di orizzonti ampi. La prima risposta quindi è esserci, incontrarsi, guardarsi negli occhi, farsi domande semplici, le domande del quotidiano.
Una luce nella notte. Proposte di nuova evangelizzazione
Andrea Brugnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2007
pagine: 192
Nella Giornata Mondiale della Gioventù del 2000, Giovanni Paolo II lanciava un programma pastorale rivolto ai giovani, definiti dal Papa sentinelle del mattino, capaci di individuare le prime luci del futuro e di intravedere percorsi di evangelizzazione. Sentinelle del mattino è una associazione di giovani che ha raccolto e tradotto questo invito e si rivolge a parrocchie e diocesi, presentando esperienze di pastorale, italiane e non, maturate non solo in ambito cattolico. L'obiettivo è quello di offrire percorsi articolati in cui le comunità parrocchiali possano trovare elementi ispiratori per una pastorale aperta alle domande della contemporaneità e in particolare dei giovani. Da questa ricchezza di vita nasce questa nuova collana che racconta in particolare le esperienze delle Sentinelle del mattino. L'autore, coordinatore di questi gruppi, ci tiene a sottolineare che non si tratta di un movimento ecclesiale, come ce ne sono tanti, con percorsi di formazione distinti rispetto al cammino delle parrocchie. Il libro illustra una delle esperienze più suggestive che questo gruppo ha sperimentato e che si svolge appunto nella notte. Il libro presenta schede per l'organizzazione e l'animazione di queste particolarissime esperienze di evangelizzazione che incontrano il sempre più numeroso popolo della notte.