Libri di E. Luzzati
Atalanta
Gianni Rodari
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2010
pagine: 93
Abbandonata in fasce su una montagna dal padre, il re Jaso, che desiderava un figlio maschio, la piccola Atalanta viene allevata da un'orsa sotto lo sguardo vigile di Diana, la dea della caccia; divenuta una giovane donna forte e coraggiosa, parte alla scoperta del mondo e compie imprese straordinarie. Il suo coraggio, la sua forza d'animo, la sua integrità fanno sfigurare eroi come Teseo e Giasone, dei quali si conquista il rispetto e l'amicizia. Per la prima volta Gianni Rodari affronta il meraviglioso mondo della mitologia greca e racconta, con la sua consueta maestria, la storia di un personaggio femminile capace di lasciare il segno anche nell'immaginario dei lettori di oggi. Età di lettura: da 8 anni.
L'orecchio verde di Gianni Rodari. L'ecopacifismo, le poesie, la visionarietà, la pratica della fantasia e le canzoni ecologiste
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2011
pagine: 226
Occorre togliere allo scrittore quella patina di comodo che lo vede divertente autore per bambini, capace di semplici giochi combinatori delle parole, padrone, al più, di tanti temi da declinare in favole spensierate e restituirgli, invece, la complessità dell'invenzione e della scrittura, la rara dote di non aver mai disgiunto la fantasia dalla razionalità, il gioco dalla solidità dei valori morali e dal senso della partecipazione civile. [...] I saggi e gli articoli qui pubblicati diranno con chiarezza che la tesi di un Rodari ecopacifista non è campata in aria (del pacifismo fin dalle sue "declinazioni" degli anni Cinquanta sapevamo, ma ignoravamo abbastanza l'esistenza di una componente ecologista qui posta in evidenza), ma ci parleranno anche dell'odierna "fruibilità" della sua opera. [...] Un libro, questo, tutto da leggere e da ascoltare e, una volta arrivati al fondo, converrà ripetere fra noi la conclusione di "C'era due volte il barone Lamberto": "Ogni lettore scontento del finale, può cambiarlo a suo piacere, aggiungendo al libro un capitolo o due. O anche tredici. Mai lasciarsi spaventare dalla parola "fine"". Prefazione di Pino Boero.
L'armata Brancaleone
Furio Scarpelli, Mario Monicelli
Libro
editore: Gallucci
anno edizione: 2014
pagine: 29
Abacù Cucurucù, alto un metro o poco più, e il terzetto brindellone van da Brancaleone: "Questo editto all'istante ti fa duca regnante d'una grande signoria: Aurocastro, in Puglieria». Al che Brancaleone lesto salta in arcione: 'Miei combattenti, allora? In marcia, alla buon'ora!' Branca, Branca, Branca... Leon! Leon! Leon!". All'interno del libro vi è il CD con il coro originale "Branca Branca Leon! Leon! Leon!" tema del film. Età di lettura: da 6 anni.
Haggadàh di Pesach illustrata da Emanuele Luzzati. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Giuntina
anno edizione: 1995
pagine: 155
Nel 1976 Josef Yerushalmi ha pubblicato un volume dal titolo "Haggadah and History" nel quale afferma di aver potuto catalogare tremilacinquecento edizioni della Haggadàh di Pesach che sono uscite durante cinque secoli. E queste sono solo le edizioni che si sono potute reperire: quante altre ne saranno ancora esistite sconosciute o andate perdute in un così lungo periodo di tempo? E come spiegare questo fenomeno editoriale non riscontrabile in altri libri tradizionali ebraici? Forse perché è un libro che si legge in "una notte diversa da tutte le altre"; una notte nella quale i bambini rivolgono ai più anziani delle domande e tutti sono consapevoli della diversificazione della notte di Pesach da tutte le altre notti.
Passover Haggadah. Ediz. ebraica e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Giuntina
anno edizione: 1995
pagine: 140
Occhi di bottone
Sylvia Waugh
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2023
pagine: 208
La famiglia di bambole, i Mennym – che una sarta magica inventò un tempo nella sua casa buia - finge di appartenere alla razza umana: di aver bisogno di mangiare, di lavorare, di dormire, perfino di venire in visita da una villetta suburbana, quando invece si esce da un armadio. La finzione continuerebbe per sempre, se una lettera che annuncia l'arrivo del nuovo padrone di casa non gettasse tutti nel panico di venire scoperti. Basteranno gli occhiali neri a nascondere gli occhi di bottone, le sciarpe a nascondere le guance di stoffa, i berretti a celare i capelli di lana? Età di lettura: da 8 anni.
Pinocchio
Carlo Collodi
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 1996
pagine: 192
Il capolavoro di Collodi in una divertente e interessante interpretazione scenografica.
La guida di Roma per ragazzi
Sandra Dal Pozzo, Anna M. Morbiducci
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2000
pagine: 198
Una guida per non lasciarsi disorientare da una città trimillenaria e per scoprire la mappa segreta della Roma under 16. Non solo, dunque, arte e storia, ma passeggiate nel triangolo d'oro della moda, incursioni nei quartieri delle culture etniche, avventure metropolitane, scorribande nei parchi. E soprattutto un viaggio sulle orme di Michelangelo e di Bernini, passando per musei, chiese, palazzi, piazze e vicoli. In modo da prendere confidenza con l'arte, anche se a scuola non si è ancora studiata, e addestrare l'occhio a riconoscerla in un luogo dove perfino le fontane sono dei capolavori. Senza tralasciare i siti archeologici, il misterioso sfondo etrusco, le catacombe.
Farfalle d'artificio
Silvia Roncaglia
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2002
pagine: 36
F come farfalle. Una storia con tantissime F, quasi 400 su 800 parole. Un racconto scoppiettante e un gioco di vertente illustrato in modo affascinante e del tutto avvincente. Età di lettura: da 5 anni.