Libri di Edoardo Giusti
Essere insieme. Terapia integrata della coppia amorosa
Edoardo Giusti, Anna Pitrone
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 240
Ci si considera insieme quando si percorre l'alchimia dell'attrazione del "Ti amo ma non ti conosco", superando la delusione di "Ti conosco e non ti amo", per procedere oltre i miti in un felice "Ti conosco e ti amo" verso un progetto dialettico condiviso tra esclusività e libertà: "Non posso vivere senza di te". La coppia diventa così un'arte piacevole e paradossale per risolvere in due... nuovi problemi che da soli non avremmo!
Lo psicoterapeuta ricercatore. Una guida propedeutica alla specializzazione
Edoardo Giusti, Eleonora Picerni
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 208
Il libro di Giusti e Picerni tiene ottimamente fede al suo impegno di costituirsi come guida propedeutica alle tematiche della ricerca sulla psicoterapia.
Supervisione multivariata. Guida pratica per professionisti della relazione d'aiuto in formazione
Edoardo Giusti, Laura Rapanà
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 128
Questo libro rappresenta uno strumento utile per garantire una buona pratica a tutela del paziente. Sono proposte strategie operative per favorire interventi personalizzati all'interno di una relazione volta alla competenza lungo tutta la carriera lavorativa, per un migliore agire professionale.
L'empatia integrata. Analisi umanistica del comportamento motivazionale nella clinica e nella formazione
Edoardo Giusti, Maura Locatelli
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 320
L'empatia consente di comprendere l'alterità con una partecipazione intima mediante l'immedesimazione emotiva. Lo stato di calarsi nei pensieri e nello stato d'animo, ci permette di cogliere il suo mondo privato e comunicare questa compartecipazione. L'attenzione positiva affettiva accettante predispone e facilita un capire ricettivo per sentire e condividere l'esperienza pluralistica degli altri. Conoscere, coltivare e sviluppare questa presenza significativa di co-esistenza nelle relazioni intersoggettive private e professionali, migliora la qualità multidimensionale del nostro essere al mondo.
Terapie transpersonali. L'integrazione della spiritualità e della meditazione nei trattamenti pluralistici
Edoardo Giusti, Francesca Carolei
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 336
Traumi psichici
Edoardo Giusti, Eleonora Picerni
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 420
L'avanzamento più importante nel campo della psicotraumatologia è costituito dal passaggio da una visione basata sull'oggettività dei sintomi e dell'evento traumatico a una prospettiva incentrata sulla portata soggettiva dell'onda d'urto che un piccolo o grande trauma ripetutamente può generare. Il testo si pone l'obiettivo di fornire un quadro d'insieme, analizzando i trattamenti delle diverse tipologie di trauma, integrando modelli terapeutici e conoscenze multidisciplinari in un'ottica evolutiva e fenomenologica.
Gli stadi nel cambiamento nelle relazioni d'aiuto
Edoardo Giusti, Giovino Ginnetti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 96
Un approccio transteorico trasversale per tutti i modelli di psicoterapia. Sono elencati i processi che favoriscono o ostacolano il cambiamento a partire dalla presa in carico e durante l'intero ciclo evolutivo delle trasformazioni consapevoli dell'utente. Nelle fasi restaurative, di ristrutturazione e/o di ricostruzione del trattamento, vanno gestiti i principali stati emotivi (paura, rabbia e dolore) per sintonizzarsi al meglio con la prontezza e disponibilità dell'utente a modificare sia i pensieri disfunzionali che il comportamento disadattivo.
Trovare un partner gradito
Edoardo Giusti, Gilda Di Nardo
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 256
Come, quando e perché cercare un partner compatibile... Le ricerche scientifiche più recenti che fanno conoscere strategie e comportamenti che caratterizzano l'inizio di un rapporto e la sua stabilità nel tempo. Il testo offre indicazioni e coaching sul dating on line, sulla cyberpsicologia e orienta la valutazione dei siti relazionali per ottenere risultati soddisfacenti.
Il successo professionale 2.0. Per la relazione d'aiuto, psicoterapeuti, counselor, coach
Edoardo Giusti, Andrea Pagani
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 208
Cosa deve sapere un professionista della relazione d’aiuto per sviluppare al meglio la propria attività? Cosa è importante conoscere delle altre discipline per costruire una professione solida e duratura nel tempo? Marketing, personal brand, leadership, strategie di promozione via web, sono abilità descritte in questo testo. Il web 2.0 promuove le professioni di aiuto con una proposta di integrazione fra i diversi saperi sviluppando nuove competenze e capacità indispensabili per raggiungere il successo nell’attività professionale.
Abilità e competenze promozionali nella clinica
Edoardo Giusti, Giuliana Meduri
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 189
Quali sono le abilità e le competenze che aiutano il terapeuta a sponsorizzare e promuovere la propria impresa professionale? Come passare dal ruolo di libero professionista psicologo clinico/psicoterapeuta a imprenditore di se stesso per raggiungere gli obiettivi prefissati? Le abilità manageriali e organizzative richieste riguardano: la persuasione collaborativa, l'ascolto, la negoziazione, la leadership e la proattività. Inoltre la sponsorizzazione e la creazione di una rete professionale necessaria del proprio impegno lavorativo, genera una pluralità di visioni e risorse ispirate dal Marketing per creare soluzioni inedite che mobilitano l'azione.
Coaching e psicoterapia. Trattamenti brevi complementari
Edoardo Giusti, Mara Sebastiani
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 232
Una relazione con un professionista consente di lavorare verso uno scopo, di acquisire maggiore sicurezza e costruire un senso per la propria vita, con indubbi benefici sulla salute fisica, mentale e sociale. Attraverso la relazione, la persona ha l'opportunità di generare le proprie risposte, senza cercare fuori di sé le soluzioni di altri. Comprendere la differenza tra coaching e psicoterapia è importante per saper scegliere il professionista adeguato al problema che si vuole risolvere. L'integrazione pluralista consente ai professionisti di possedere un valore aggiunto ai loro interventi, come evidenziato dagli esiti della ricerca scientifica attuale. I fruitori delle consulenze ricevute troveranno un maggiore supporto per crescere, gestire i problemi e costruire per se stessi una vita forte e sana.
Tecniche immaginative. Il teatro interiore nelle relazioni d'aiuto
Edoardo Giusti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 272
Dare vita al nuovo: immaginare attivamente altri orizzonti e scenari con la forza motrice della fantasia per rispondere alle sfide innovative del cambiamento. L'esplorazione e la scoperta di possibilità molteplici apre il sipario sull'utilità applicata di procedure e strategie creative nella facilitazione dei trattamenti psicologici. La produzione di nuove connessioni analogiche e divergenti stimola la visualizzazione mentale a generare nuovi punti di vista, opzioni originali e autoliberanti.

