Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elena Miglioli

Di tanti palpiti

Elena Miglioli

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

Leo Nucci, Fiorenza Cossotto, Ugo Benelli, Bianca Maria Casoni, Ettore Campogalliani, Ferruccio Villagrossi, Fabio Armiliato, Carmen Gianattasio, Gianfranco Montresor, Anna Maria Chiuri, Giovanni Battista Parodi, Andrea Cigni. Sono alcuni dei nomi che compongono questo affresco della lirica. A metà tra saggio e romanzo, fa da filo conduttore un personaggio di fantasia: una cantante disorientata alla ricerca della propria voce, che si mette anche sulle tracce della storia del melodramma per raccontarla in un libro. La sua avventura ha radici nei ricordi di famiglia, intrecciati con le vicende di un’epoca in cui l’opera si cantava nelle strade, nelle piazze, nelle case e nelle osterie. L’autrice intende valorizzare un patrimonio inestimabile, oltre a salvare la memoria di chi ha conosciuto in prima persona i fasti del passato. E ancora, avvicinare attraverso un racconto intimo e un taglio narrativo quel potenziale pubblico che non ha familiarità con il genere musicale. Completano il lavoro: una postfazione di Antonio Juvarra, che ricostruisce le alterne vicende della tecnica vocale nel tempo; una prefazione di Donato Renzetti che, dal podio a scavalco fra il secolo d’oro del melodramma e il ventunesimo, dirige e orchestra i volti, i luoghi, gli episodi e le note delle pagine che seguono.
14,00 13,30

Gli alberi lo sanno

Elena Miglioli

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2024

pagine: 64

Gli alberi sanno quando devono mettere le gemme, fiorire, sfiorire, senza che nessuno dia loro il permesso. Suonano una musica speciale che le creature più sensibili riescono a sentire. Conoscono molti segreti. Glí alberi lo sanno. Sanno tutto.
14,00 13,30

Non sono briciole

Elena Miglioli

Libro: Libro in brossura

editore: Porto Seguro

anno edizione: 2021

pagine: 90

Ci sono miracoli del quotidiano. Talvolta accade qualcosa di straordinario dentro l’ordinario, di cui magari nemmeno ci accorgiamo, perché guardiamo troppo in alto. Questi racconti si muovono fra fatti realmente accaduti e spunti fantastici per dimostrare che le stelle non sono solo in cielo. A volte le abbiamo in tasca e non lo sappiamo. E una volta toccate con mano, timidamente, riescono a illuminare la via, lasciando un segno indelebile. Non sono briciole racconta dieci storie, dieci modi per ricordarci che i veri miracoli li abbiamo a portata di mano: un volto che emerge dalla folla, un gesto di cura pieno di umanità, uno slancio di coraggio, possono ancora fare la differenza.
12,90 12,26

Spengo la sera a soffi

Elena Miglioli

Libro: Copertina morbida

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2018

pagine: 54

"Il discorso poetico di Elena Miglioli s'innerva nella metrica libera, ma non anarchica, che cerca nel ritmo interno della singola frase la misura del verso: dal prevalente verso medio - lungo degli inizi, al progressivo affermarsi della tendenza opposta: come se l'autrice volesse esorcizzare con l'espediente grafico la gravità del ritmo aulico e riconsegnare al lettore la caratura sommessa e agile del linguaggio quotidiano. Una voce nuova e fresca della poesia italiana quella di Elena Miglioli, sanamente inquieta e inquietante." (Dall'introduzione di Giorgio Bernardi Perini)
10,00 9,50

Spengo la sera a soffi

Spengo la sera a soffi

Elena Miglioli

Libro: Copertina rigida

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2017

pagine: 24

Elena Miglioli (Cremona, 1975) condensa il frutto della propria ricerca lungo il versante della poesia in dieci componimenti che rappresentano un canto agli aspetti più luminosi dell'esistere («Marzo antico / nuovo splendore / audacia di volute / preludio / di notturne fioriture / voluttà stupita // Vita / pazza di vita»), talvolta con venature di un'assorta malinconia: «Riposo il desiderio / ancora senza alloggio / su un davanzale zitto / magari fiorirà. // Spengo la sera a soffi: / domani arriverà». Poesie che si attestano su un «dettato lucido ed essenziale che inquadra immagini e sensazioni, anche le più rarefatte, con la nettezza e la consistenza delle cose reali», come avverte Giorgio Bernardi Perini nella sua introduzione. Si inaugura con questa opera la collana "Qui e altrove. Manifesti di poesia contemporanea", diretta da Matteo Vercesi, ideata per ospitare autori contemporanei italiani e stranieri. Il Manifesto di poesia presenta la poesia "Spengo la sera a soffi". La plaquette è disponibile sia in formato cartaceo che in formato digitale scaricabile gratuitamente dal sito della Casa Editrice.
6,00

Rimango qui ancora un po'. Storie di vita e segreti di longevità

Elena Miglioli, Renato Bottura

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2015

pagine: 192

Il libro mette in luce gli aspetti più belli e incoraggianti della vecchiaia, ripercorrendo storie di vita spesso curiose e in ogni caso straordinarie. È articolato in due parti di diverso tenore: la prima - a firma Elena Miglioli presenta una serie di ritratti di "grandi vecchi" con un vissuto ricco e interessante da raccontare, anziani con esperienze che meritano di essere conosciute e ancora sorprendentemente attivi; la seconda - a firma Renato Bottura - affronta con l'occhio del geriatra alcuni aspetti che si possono ritenere alla base del traguardo di una buona, spesso ottima, vecchiaia: genetica, stili di vita, passioni, spiritualità, valori. Tra gli ultranovantenni, centenari e ultracentenari di cui si racconta, alcuni sono personaggi noti: Arturo Paoli, missionario dei Piccoli Fratelli del Vangelo; Angelo Loforese, tenore; Lanfranco Frigeri, pittore e scultore surrealista; Vito Ortelli, campione di ciclismo.
13,00 12,35

Ho la parola sulla porta di casa

Ho la parola sulla porta di casa

Elena Miglioli

Libro: Libro in brossura

editore: Oedipus

anno edizione: 2021

pagine: 56

Con una lettura critica Tomaso Kemeny.
11,00

La notte può attendere. Lettere e storie di speranza nelle stanze dalla malattia terminale

La notte può attendere. Lettere e storie di speranza nelle stanze dalla malattia terminale

Elena Miglioli

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2013

pagine: 96

L'autrice ha raccolto le parti più intense (lettere e racconti) del diario che raccoglie le testimonianze lasciate dai pazienti e dai loro familiari dell'Hospice e delle Cure Palliative a domicilio, dell'Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova. La bellezza di questo libro è nell'essere storia concreta e viva di molte persone. Si racconta del passaggio ultimo della vita e di come questo possa non deludere né tantomeno ingannare, perché si può essere circondati da "angeli" esperti (medici, infermieri, psicologi, massaggiatori volontari?) che renderanno il passaggio il meno doloroso possibile e perché alla fine del tunnel non si troverà la morte, ma il volto sereno e affettuoso del Padre.
3,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.