Libri di Renato Bottura
L'oasi delle Rose. Il lebbrosario del Cairo
Sandra Manzella
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2020
pagine: 176
Il lebbrosario di Abu Zaabal, a una quarantina di chilometri a nord est del Cairo, è un microcosmo in cui convivono disperazione e gioia e in cui le suore missionarie comboniane ed elisabettine portano da decenni aiuto e conforto ai malati. Questo libro racconta le profonde emozioni suscitate dall’incontro con i lebbrosi. Piccoli episodi di quotidianità si intrecciano alle vicende personali dei malati che, inaspettatamente, raccontano volentieri le loro storie passate e la realtà che stanno vivendo. Il mondo di Abu Zaabal è doloroso e difficile, ma anche pieno di amore, di semplice progettualità, di gesti solidali. Le voci delle prime missionarie raccontano le difficoltà degli inizi e gli atti di generosità, che come un positivo contagio, hanno permesso la costruzione di alloggi accoglienti, sale operatorie, laboratori di protesi, attivando una solida rete di volontari disposti a donare il proprio tempo ai malati, da sempre ultimi tra gli ultimi.
Prevenire l'Alzheimer (e la depressione)
Renato Bottura
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2023
pagine: 252
Un testo preciso e dal linguaggio accessibile dedicato alla prevenzione delle demenze e della depressione in età avanzata. Esempi concreti e linee guida su cui costruire buone pratiche. Un libro che apre lo sguardo a tematiche ampie, che riguardano in generale le modalità per costruire una vita buona, senza dimenticare che anche la spiritualità può essere importante per mantenere un legame con la vita.
Gesù. Il senso. Un medico per gli ultimi incontra il grande maestro
Renato Bottura
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Rio
anno edizione: 2018
pagine: 234
Perché un libro su Gesù? Ce ne sono tanti, tantissimi. Certamente migliaia. Tutto nasce dal mio cuore, più che dalla mia mente: di questo ne sono certo. Ho sentito sgorgare in me questa esigenza forte: voglio scrivere “per Cristo, con Cristo, in Cristo e a Cristo!” Tutto questo come si scrive (o meglio si scriveva!) una lettera alla donna innamorata. Tutto qui. Appartengo alla grande “famiglia” dei “laici”. E sono medico, marito, padre, figlio, fratello, immerso nel tessuto di una vita normale. Le riflessioni del testo sono la mia storia passata, il mio presente bello, il mio futuro, penso, ancor più sfolgorante. Ho pure scritto delle canzoni. Meglio, sono partito da queste e poi ho scritto il libro. Non sono, evidentemente, un cantautore, ma amo la musica e, aiutato da due cari amici ho scritto le canzoni. Così ho voluto abbinare parole e musica. Spero che emerga il mio, il nostro signore. E so che comunque mi perdonerà se, fra le righe, qualche volta c’è un po’ troppo io e poco Dio. In ogni caso, per me questo libro è stata una preghiera. Auguro a chi mi leggerà un’unica cosa: lasciatevi abbracciare da Lui. E non opponete resistenza.
Nel ventre di una donna. Storie di donne e di violenza in Congo-Dans le ventre d'une femme. Histoires de femmes et de violence au Congo Démocratique
Veronica Barini, Renato Bottura, Paola Bovi, Joseph Kakisingi, Paolo Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2018
pagine: 134
"Nel ventre di una donna" raccoglie interviste di donne della Repubblica Democratica del Congo, vittime di violenza fisica, psicologica e sociale. L’ONG africana SAD fino ad oggi ne ha aiutate più di trecento, dando loro una concreta possibilità di recupero. L’Associazione Colibrì di Mantova ha voluto dare voce a questa testimonianza di vita e di speranza.
Sognatori feriti
Luca Bonaffini, Renato Bottura
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 144
Questo libro celebra l'arte dell'incontro musicale, poetico, umano e spirituale. Due amici si ritrovano, dopo oltre trent'anni, e decidono di scrivere un libro a quattro mani. Uno dei due fa il medico, è religioso e ama la musica, soprattutto quella dei cantautori. Il secondo è un cantautore, che ha fatto l'educatore e si definisce agnostico. Eppure in comune hanno molte cose, tra cui un viaggio parallelo e una strada invisibile, segnata da binari che, tra stazioni di gioia e dolore, hanno portato alla stessa meta: la non resa del sogno. Due romanzi, due differenti interpretazioni di un cd (allegato al libro) contenente dieci canzoni, scritte da Renato Bottura, che i due autori regalano a tutti quei lettori che non vogliono smettere di sognare. Anzi, ai lettori "feriti" nel sogno, che hanno trovato la giusta via della guarigione, grazie alla speranza e alla fiducia. "Il contadino di Bottura" e "L'internauta di Bonaffini", a colpi di sogni, incubi e visioni, incontrano e ci fanno incontrare volti conosciuti e vite sconosciute, confinate a metà strada tra la memoria umana e la vita eterna, entrambe (per una volta) sullo stesso piano.
Rimango qui ancora un po'. Storie di vita e segreti di longevità
Elena Miglioli, Renato Bottura
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 192
Il libro mette in luce gli aspetti più belli e incoraggianti della vecchiaia, ripercorrendo storie di vita spesso curiose e in ogni caso straordinarie. È articolato in due parti di diverso tenore: la prima - a firma Elena Miglioli presenta una serie di ritratti di "grandi vecchi" con un vissuto ricco e interessante da raccontare, anziani con esperienze che meritano di essere conosciute e ancora sorprendentemente attivi; la seconda - a firma Renato Bottura - affronta con l'occhio del geriatra alcuni aspetti che si possono ritenere alla base del traguardo di una buona, spesso ottima, vecchiaia: genetica, stili di vita, passioni, spiritualità, valori. Tra gli ultranovantenni, centenari e ultracentenari di cui si racconta, alcuni sono personaggi noti: Arturo Paoli, missionario dei Piccoli Fratelli del Vangelo; Angelo Loforese, tenore; Lanfranco Frigeri, pittore e scultore surrealista; Vito Ortelli, campione di ciclismo.
Quarta età. Dalla sopravvivenza al senso
Renato Bottura
Libro: Copertina morbida
editore: Sometti
anno edizione: 2006
pagine: 176
Il sapore dell'attesa
Renato Bottura
Libro: Libro rilegato
editore: Tre Lune
anno edizione: 2014
pagine: 104
Si racconta di un medico scienziato che ha scoperto il kit dell'immortalità, ma la domanda è: vale la pena vendere la nostra anima in cambio di una vita lunga o continuare nelle difficoltà di ogni giorno? E quando la vita è al termine?