Libri di Elena Viti
Crescendo in danza. Prospettive metodologiche e dimensioni didattiche per la propedeutica
Roberto Prete
Libro: Libro in brossura
editore: Formamentis
anno edizione: 2019
pagine: 230
Il volume nasce con l’intento di divenire un valido strumento di supporto all’attività dell’insegnamento della danza e/o educazione al movimento nelle scuole private e statali di ogni ordine e grado, con riferimento specifico all’ambito della propedeutica e della danza educativa. L’intento è quello di creare una vera e propria raccolta di spunti metodologici, didattici e proposte psico-pedagogiche dedicate al mondo dell’infanzia affrontando anche l’importanza del ruolo dei genitori, terzo elemento imprescindibile all’interno di un triangolo relazionale che vede coinvolti maestro e allievo. Diverse nozioni anatomiche di base e un’ampia appendice fotografica teorico-pratica ne arricchiscono poi il contenuto proposto donando al lettore indicazioni e suggerimenti utili. Prefazione di Elena Viti.
Crescendo in danza. Prospettive metodologiche e dimensioni didattiche per la propedeutica
Roberto Prete
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Centro Studi e Ricerche CTA102
anno edizione: 2023
pagine: 230
Il volume nasce con l’intento di divenire un valido strumento di supporto all’attività dell’insegnamento della danza e/o educazione al movimento nelle scuole private e statali di ogni ordine e grado, con riferimento specifico all’ambito della propedeutica e della danza educativa. L’intento è quello di creare una vera e propria raccolta di spunti metodologici, didattici e proposte psico-pedagogiche dedicate al mondo dell’infanzia affrontando anche l’importanza del ruolo dei genitori, terzo elemento imprescindibile all’interno di un triangolo relazionale che vede coinvolti maestro e allievo. Diverse nozioni anatomiche di base e un’ampia appendice fotografica teorico-pratica ne arricchiscono poi il contenuto proposto donando al lettore indicazioni e suggerimenti utili. Prefazione di Elena Viti.
Educando in danza. Un nuovo progetto per l'infanzia proposto dall'Accademia Nazionale di Danza
Antonella Lazzaretti, Sabrina Lucido, Elena Viti
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 192
"EducANDo in danza" è un'innovativa proposta didattica rivolta ai bambini di età compresa fra 6 e 10 anni, recentemente attivata dall'Accademia Nazionale di Danza. Il progetto prende le mosse da un'idea del direttore Enrica Palmieri e ha l'intento di infondere nuova vitalità al corso di Propedeutica della danza, che ha rappresentato uno degli elementi fondanti dell'Accademia di Jia Ruskaja sin dai suoi primi passi negli anni Venti-Trenta. Dopo una lunga serie di aggiornamenti e adeguamenti che hanno avuto luogo negli ultimi decenni, la Propedeutica prende dunque una nuova e più moderna strada, sostanziandosi con i più aggiornati studi internazionali sui diversi approcci psicopedagogici. Il presente volume si propone come una "finestra" su questa nuova esperienza. Dopo un'ampia sezione introduttiva, segue l'illustrazione dei laboratori multidisciplinari incentrati su danza, musica, parola, testo e segno grafico, i quali sono descritti dagli stessi docenti con concrete indicazioni operative, testimonianze, idee, considerazioni pedagogiche e artistiche. Arricchito da molte immagini, tra foto didattiche, momenti esperienziali e disegni dei bambini coinvolti, il volume apre inedite prospettive per l'insegnamento della danza rivolto all'infanzia, al quale riconosce un ruolo strategico non solo per la prosecuzione degli studi coreutici, ma per lo stesso sviluppo psicofisico dei piccoli allievi.
Danza delle mie brame. La storia della danza che parla ai bambini
Marta Cataliotti
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2022
pagine: 167
«Prova a lasciarti andare e a mescolare le tue emozioni con le mie... dilaterai il mio tempo avvicinandomi al traguardo dell'eternità...» Con queste parole la Storia della Danza si rivolge ad un bambino col quale avvia un dialogo immaginario per accompagnarlo, con amore e pazienza, nelle trame di sognanti capolavori danzati. Una raccolta di balletti di repertorio, in una originale versione fiabesca, poco o per nulla conosciuti dai piccoli danzatori meritevoli di un approfondimento nella Storia della Danza che si svela senza maschera ma in tutta la magia e l'intensità di sentimenti di cui si alimenta proiettandosi oltre il tempo. Storie fantastiche e realistiche come luogo ideale di scambio emozionale per piccoli lettori desiderosi di rappresentare a proprio modo, col disegno e col gesto, personaggi emblematici del repertorio ballettistico. La curiosità e la creatività dei bambini potranno mantenere viva la danza del passato che ricambierà con la bellezza e la poesia di una narrazione eterna che incanterà e arricchirà i piccoli come i grandi appassionati. Età di lettura: da 7 anni.
Danza. Un'esperienza artistica creativa. Un classico della "Dance Education"
Margaret N. H'Doubler
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2017
pagine: 205
Questo testo rappresenta uno strumento per conoscere e comprendere le idee della prima e più importante pioniera della Danza educativa. Pubblicato nel 1940, esso organizza e sintetizza le sue riflessioni sul tema, maturate nel corso di una lunga attività di ricerca e di insegnamento all'Università del Wisconsin. Lì, nel 1917, Margaret H'Doubler aveva avviato il primo corso di danza degli Stati Uniti, da subito impostosi come la fucina teorica e pratica di una nuova concezione degli studi coreutici: non più appannaggio esclusivo di una élite interessata essenzialmente a sviluppare capacità esecutive, ma mezzo di comunicazione ed espressione indispensabile per la formazione completa di ogni individuo. Oggi, la diffusione sempre maggiore di attività coreutiche che coinvolgono bambini e adulti in contesti scolastici, sociali e comunitari, rende quanto mai attuale il testo della H'Doubler, con la sua idea di un "danzatore pensante" che unisce alla fisicità e alla tecnica la dimensione spirituale e intellettuale. L'impostazione scientifica adottata, inoltre, ne fa una trattazione anticipatrice dei più recenti percorsi di ricerca sul movimento e sulle sue motivazioni profonde. “Danza. Un'esperienza artistica creativa” offre un ricchissimo materiale di studio a chiunque operi nell'insegnamento e nella diffusione della danza, e a chi segua percorsi formativi coreutici anche di livello universitario.
Educare alla danza. Teoria e pratica
Elena Viti
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2004
pagine: 138
Questo libro affronta in modo approfondito e analitico la metodologia didattica della danza per i bambini di età compresa fra 5 e 10 anni, secondo il nuovo programma dell'Accademia Nazionale di Danza. Con un linguaggio chiaro e immediato vengono analizzati e spiegati i fondamenti metodologici di un percorso formativo elaborato negli anni attraverso un continuo lavoro di studio, di ricerca e di confronto anche internazionale. Il risultato è un testo ampio e articolato che, oltre a tracciare i principi teorici della moderna Educazione coreutica, suggerisce numerose proposte pratiche esemplificative e offre utili spunti per la pratica didattica quotidiana.
La danza per i bambini. Metodologia della danza educativa
Elena Viti
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 1998
pagine: 127
Basato sulla trentennale esperienza didattica della Accademia Nazionale di Danza, questo testo presenta un'ampia raccolta di esercizi selezionati dall'autrice dal programma del corso di Danza Educativa, settore specifico della Propedeutica della danza che si riferisce alla metodologia di intervento all'interno del contesto scolastico. Il testo risulta fondamentale per l'aggiornamento degli insegnanti di danza e istruttivo per tutti coloro che, operando all'interno della scuola, desiderano documentarsi sui più recenti studi internazionali relativi alla didattica della danza per i bambini.