Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elisabetta Marchetti

Per dar principio. Trecentocinquant'anni di presenza delle Carmelitane Scalze a Piacenza

Elisabetta Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2024

pagine: 136

Le Carmelitane Scalze hanno raggiunto nel 2023 trecentocinquant'anni di presenza a Piacenza. La fondazione del loro monastero in città nel 1673 aveva alle spalle una significativa catena di eventi: la rivoluzionaria proposta di Teresa di Gesù - santa Teresa d'Avila - che nel 1562 aveva dato inizio, in Spagna, a un nuovo modo di vivere l'antica regola dell'Ordine carmelitano, l'espansione anche in Italia dei carmeli teresiani, la nascita a Piacenza di una casa di carmelitani scalzi e poi, qualche anno dopo, l'arrivo delle tre fondatrici responsabili dell'inizio del monastero femminile. A partire dal 1673 a Piacenza una catena di scalze hanno testimoniato e trasmesso la novità proposta della santa spagnola, fino ad arrivare ai nostri giorni nei quali il carisma teresiano si confronta e dialoga con la società contemporanea. «In un mondo in cui dominano l'isolamento, la fretta, il rumore, la produzione e il profitto, il Carmelo testimonia il valore dell'interiorità, del silenzio, della contemplazione, della fraternità, in una forma di vita semplice e sobria» (Monsignor Adriano Cevolotto).
15,00 14,25

La Bolonia que abitaron los jesuitas hispanicos (1768-1773)

La Bolonia que abitaron los jesuitas hispanicos (1768-1773)

Inmaculada Fernandez Arrillaga, Elisabetta Marchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Dupress

anno edizione: 2012

pagine: 83

Dopo l'espulsione dai domini di Carlo III, a cui seguì un lungo e penoso viaggio, i gesuiti raggiunsero lo Stato Pontificio. L'esilio a Bologna dei padri ignaziani appartenenti alla Provincia castigliana e a quella del Messico ha lasciato in città profonde e durature tracce ancor oggi avvertibili. Il volume analizza le principali testimonianze e luoghi legati a questo esilio nel territorio bolognese ricostruendone una mappa significativa.
11,00

Sulle Tue tracce. Vol. unico. Con Schede di verifica. Per la Scuola media
20,70

Orsola e le sue compagne. Aspetti del culto tra Bologna e Ravenna secoli XIII-XVIII

Orsola e le sue compagne. Aspetti del culto tra Bologna e Ravenna secoli XIII-XVIII

Elisabetta Marchetti, Raffaella Pini

Libro: Copertina morbida

editore: Dupress

anno edizione: 2009

pagine: 64

Questo Seminario sul culto di Orsola e delle undicimila vergini nasce dal desiderio di offrire agli studenti della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, e in particolare a quelli che hanno seguito i Corsi di Storia delle Chiese in età moderna e contemporanea, Storia dell'arte medievale, Iconografia musicale, un esempio di approfondimento interdisciplinare su un unico argomento: quello appunto dell'attenzione alla vicenda della santa bretone e delle sue Compagne.
10,00

Vita culturale e idee sull'arte negli anni del Vaticano II

Vita culturale e idee sull'arte negli anni del Vaticano II

Elisabetta Marchetti, Gian Luca Tusini

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2011

pagine: 96

I saggi raccolti in questa pubblicazione vogliono essere una riflessione su alcuni temi di ordine culturale a mezzo secolo dal Concilio Vaticano II, prendendo in considerazione per taluni aspetti anche gli anni che hanno preceduto il grande evento.
8,00

Ravenna attraverso le sue confraternite

Ravenna attraverso le sue confraternite

Elisabetta Marchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Dupress

anno edizione: 2012

pagine: 150

Lo studio condotto su alcune delle maggiori confraternite sorte e cresciute a Ravenna a partire dal XVI secolo permette di cogliere ed entrare in maniera privilegiata nella vita cittadina, nelle sue dinamiche e caratteristiche.
14,00

Viaggi e pellegrinaggi

Viaggi e pellegrinaggi

Elisabetta Marchetti, Mario Neve, Gian Luca Tusini

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 172

Il libro racconta tre modi tra i tanti possibili di intendere il viaggiare, lo spostarsi, il peregrinare. Il viaggio: poche parole come "viaggio" comprendono suggestioni a così ampio spettro che intessono l'esperienza umana. Potranno essere ambigui viaggi della mente cui danno forma la pittura e altri modi di intendere un'arte che si identifica via via con l'esperienza; oppure viaggi misurati sulla forma simbolica della carta topografica in confronto alla realtà del trasferimento; o ancora, viaggi che mettono insieme mete geografiche e finalità spirituali nell'attitudine al pellegrinaggio. Ipotesi di viaggi e pellegrinaggi, religiosi o mondani, studiati in modo trasversale da un geografo (Mario Neve), una storica delle chiese (Elisabetta Marchetti) e uno storico dell'arte (Gian Luca Tusini).
22,00

Attraverso il tempo. Teresa di Gesù. La parola, il modello, l'eredità

Libro: Libro in brossura

editore: Longo Angelo

anno edizione: 2017

pagine: 278

Attraverso il Tempo Teresa di Gesù, la santa d'Avila, superando confini e territori continua ad essere riconosciuta protagonista dei secoli della modernità fino ad oggi. E possibile soppesarne l'eredità, riconoscerne le tracce, valutarne le innovazioni nell'esperienza delle sue prime discepole, nell'impulso missionario che spinse tanti verso il Nuovo Mondo, nella vita delle masse cittadine dell'Urbe o in quella di rappresentanti di nobili ed antichi casati o di ordini religiosi significativi come la Compagnia di Gesù. Lo studio attento e documentato rivela in che modo il carisma teresiano si concreta in testi e parole - radicati sia nel vissuto sperimentato dalla mistica e fondatrice spagnola sia nelle testimonianze dirette di quanti la seguirono e la imitarono - e come esso si plasma in edifici di culto e strutture abitative soffermandosi, ad esempio, sugli ambienti carmelitani di clausura letti quali vere e proprie espressioni materiali e fisiche degli ideali e valori della famiglia scalza, oppure ripercorrendo le navate e le cappelle della ravennate basilica di San Giovanni Battista, conosciuta anche come chiesa di San Giovanni della Cipolla o delle catene, le cui mura ed altari testimoniano l'antica tradizione carmelitana a cui Teresa sempre si rifece. Il lascito e la novità della santa abulense esplode, anche, in rappresentazioni ed immagini che, sviluppatesi e affermatesi al ritmo della sua crescente fama e notorietà, intesero - o cercarono - di trasmetterne la pluralità di sfaccettature: mistica, fondatrice, scrittrice, monaca di clausura e viaggiatrice.
28,00 26,60

Sulle tue tracce. Ediz. large. Per la Scuola media. Volume Vol. 1
12,85

Sulle tue tracce. Ediz. large. Volume unico. Con Schede di verifica. Per la Scuola media
21,80

Sulle tue tracce. Ediz. large. Per la Scuola media. Volume Vol. 3
13,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.