Libri di Enrica Cammarano
Le avventure di Formica Rossa
Enrica Cammarano
Libro
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 28
Favola illustrata da "I piccoli-grandi Autori": Nico Tesei, Marta Spaccatrosi, Emma Andreassi, Leonardo Andreassi, Paolo Petricone, Beatrice Gargioli, Matilda Toppi, Elena Muscarà, Riccardo Digiovanni, Federico Baldazzi, Gabriel Murgulet, Cosmin Alesio Dragomir.
Filastroccando
Enrica Cammarano
Libro: Copertina morbida
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 36
"Questo nuovo lavoro di Enrica Cammarano si inserisce in un filone letterario che per la giovane scrittrice costituisce una felice e proficua vena creatrice. È, infatti, ormai consolidato il suo impegno nella letteratura dedicata ai bambini. Un genere che, pur se considerato 'minore' solo perché rivolto alle generazioni più giovani di lettori, rivela di mantenere inalterato nel tempo il suo valore formativo. La semplicità di composizione delle filastrocche non deve ingannare, accanto al puro e semplice scopo ludico e ricreativo di questi brevi e semplici componimenti, si possono trovare esempi che appartengono alle più antiche tradizioni popolari" (dalla prefazione di Roberto Libera). Età di lettura: da 4 anni.
Mente e vita degli assassini
Enrica Cammarano, Francesco Sidoti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 160
C'è un "lato oscuro" nelle profondità più inaccessibili dell'animo di ognuno? E cosa succede quando questo mostro latente si manifesta? Perché si compie il più atroce dei crimini: spegnere la vita di un altro essere umano? Intorno a questi interrogativi si compie il viaggio negli abissi della psiche compiuto da Enrica Cammarano. Non c'è nulla di più spaventoso e di più tragicamente irresistibile dell'omicidio, che colpisce l'immaginario collettivo quando i mezzi di informazione ci rendono partecipi dei casi di cronaca più eclatanti. Dal buio della mente nascono anche casi che non hanno la stessa eco. Nel libro vengono indagati tutti con uguale rigore scientifico e umanità. L'autrice incontra in carcere e interroga i protagonisti, con gli strumenti investigativi della studiosa e il desiderio di conoscenza della giornalista che non si ferma al suo lavoro quotidiano di raccontare il fatto, ma vuole capire e far capire. Con la consapevolezza che, nell'indagare la psiche, porsi le domande giuste è più importante del correre a trovare risposte, spesso anch'esse nascoste nell'animo di ognuno.
Satana alle porte di Roma. Un viaggio nel mondo delle messe nere
Enrica Cammarano, Letizia Strambi
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1995
pagine: 144
Cronaca e leggenda si intrecciano in un crescendo di episodi che si sono sviluppati attorno alla città eterna. Dal primo grido diretto al papa per invocare aiuto contro le sette sataniche, alla sacerdotessa Maddalena Stradivari. Dagli sconvolgenti racconti sulla santona della borghesiana, all'esorcismo infanticida di Polistena, ideato da un fornaio di Genzano, fino al processo ad Alfonso De Martino, l'infermiere-killer di Albano adoratore del demonio. Tutti i ritrovamenti delle forze dell'ordine e la confessione di un pentito di una setta satanica locale fanno delle messe nere alle porte di Roma una possibile agghiacciante realtà. Il culto del demonio si intreccia con antichi riti pagani, con le leggende e la storia di questi boschi dove i papi, da sempre, amano passeggiare.
Buon Natale
Enrica Cammarano
Libro
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 24
Favola per bambini sul Natale. Una storia che aiuta a capire come superare le difficoltà e non arrendersi mai. Età di lettura: da 4 anni.
Due fantasmi per amici
Enrica Cammarano
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2014
pagine: 24
Età di lettura: da 7 anni.