Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fabiola Naldi

3 Body Configurations

Maura Pozzati, Fabiola Naldi

Libro: Copertina morbida

editore: Corraini

anno edizione: 2020

pagine: 160

Corpo, spazio e tempo: sono questi i punti fondamentali attorno a cui ruota il lavoro di tre donne, artiste, fotografe e performer: Claude Cahun, VALIE EXPORT e Ottonella Mocellin. Sono loro le protagoniste di 3 Body Configurations, in rappresentanza dell'idea di una nuova dichiarazione dell'identità femminile, della sua forza espressiva e della sua urgenza comunicativa. È proprio questo il filo conduttore, il minimo comune denominatore, tra queste tre autrici, che seppur così diverse, sono fortemente mosse dalla necessità di indagare i rapporti tra corpo e spazio, natura e illusione. 3 Body Configurations, una mostra e un libro con testi delle autrici e curatrici Fabiola Naldi, Maura Pozzati e un intervento di Francesca Rigotti, vuole riflettere il grande lavoro di ricerca, ripensamento e occupazione della dimensione estetica, progettuale e soprattutto mentale, di tre identità della storia dell'arte del '900. La mostra 3 Body Configurations, a cura di Fabiola Naldi e Maura Pozzati, promossa e organizzata dalla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, sarà ospitata nella sua sede di via delle Donzelle, 2 a Bologna, dal 18 gennaio al 18 aprile 2020.
21,00 19,95

I'll be your mirror. Travestimenti fotografici

Fabiola Naldi

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 230

Dalla prima metà del secolo scorso, con Rrose Sélavy, il celebre fotomontaggio di Marcel Duchamp, passando per la rivoluzione culturale del secondo Novecento – quando l’arte intreccia i suoi destini con i media, il rock e la politica – fino alle espressioni artistiche più recenti, il tema dell’autoritratto e dello specchio si rivela una fonte inesauribile di suggestioni. Un enigma che si intreccia con l’identità di genere, la maschera e l’alterità. L’ambiguità consapevole del travestimento si sovrappone a quella intrinseca alla fotografia, che da un lato è un «certificato di esistenza» e dall’altro cristallizza un «tempo estetico» distinto da quello storico, in cui il divenire e la trasformazione del corpo e della vita sembrano sospesi per un istante. Tra le prime e più complete analisi sul travestitismo, I’ll be your mirror torna in libreria in una nuova edizione rivista e aggiornata, per esplorare le più recenti trasformazioni culturali, tecnologiche e sociali che hanno ridefinito la nostra percezione delle immagini – e, di conseguenza, della nostra identità.
24,00 22,80

2501. Animated landscape

2501. Animated landscape

Libro

editore: Nextsteps21

anno edizione: 2022

pagine: 120

200,00

Tracce di BLU

Fabiola Naldi

Libro: Libro in brossura

editore: Postmedia Books

anno edizione: 2020

pagine: 84

Fabiola Naldi ha raccolto i suoi testi critici su BLU, lo street artist italiano più noto al mondo; sono raccontati eventi espositivi ai quali ha partecipato, i momenti più o meno rilevanti della sua carriera, ma questo non è un libro su Blu. Dalla prima (e unica) personale presso la Galleria Patricia Armocida nell’estate del 2008 alle collettive in spazi pubblici e privati, fino alla clamorosa cancellazione di Bologna nella primavera del 2016. Dai muri dipinti spontaneamente o in occasione specifiche in molte città d’Italia, ai disegni su carta o su qualsiasi altra superficie disponibile, fino alle acclamate video animazioni. Fabiola Naldi (PhD) è storica dell’arte, critica e curatrice. Docente presso l’Accademia di Belle Arti - L’Aquila, l’Accademia di Belle Arti - Bologna e l’Università di Bologna. Scrive per la rivista Flash Art. "Molti degli operatori culturali attivi in strada a partire dai primi 2000 hanno modificato la percezione, l’occupazione e la condivisione di ciò che fino a quel momento veniva considerato lo spazio pubblico. La fisionomia della città, e alcune sue parti divenute “celebri” proprio per gli interventi di autori come Blu..." (dall'introduzione).
12,00 11,40

Rosanna Chiessi. Pari & dispari
25,00

Frontier. The line of style

Frontier. The line of style

Fabiola Naldi, Claudio Musso

Libro

editore: Damiani

anno edizione: 2013

30,00

Tell a vision. Il video tra storia e critica

Fabiola Naldi

Libro: Copertina morbida

editore: Libri Aparte

anno edizione: 2012

pagine: 260

In un viaggio senza precedenti attraverso la storia della video arte, Fabiola Naldi presenta nuove prospettive critiche e apre a interpretazioni inaspettate sulla base di una intensa rilettura delle avanguardie. L'autrice analizza il panorama videografico contemporaneo attraverso saggi, articoli e testi critici, in parte inediti, presentando le molteplici sfaccettature di una ricerca iniziata dieci anni fa e che si compone per la prima volta in un'unica e molteplice visione.
16,00 15,20

Do the right wall-Fai il muro giusto

Do the right wall-Fai il muro giusto

Fabiola Naldi, Fabrizio Lollini, Gaspare Caliri

Libro: Libro in brossura

editore: MAMbo

anno edizione: 2010

pagine: 240

18,00

Libero spazio libero. Giulia Niccolai, Martha Rosler, Lucy Orta, Claudia Losi, Claire Fontaine

Libero spazio libero. Giulia Niccolai, Martha Rosler, Lucy Orta, Claudia Losi, Claire Fontaine

Libro: Libro in brossura

editore: Sete

anno edizione: 2022

pagine: 176

Una riflessione sul tema dello spazio attraverso una raccolta di scritti e opere di Martha Rosler, Giulia Niccolai, Lucy Orta, Claudia Losi e Claire Fontaine. «Stare in ciò che accade, nell'accadere che si scrive di giorno in giorno e dentro al quale chi porta parola è benvenuto: ospitare gli incontri con persone, storie e competenze diverse dalla mia e alimentare il dialogo. Creare delle configurazioni aperte e mutare con esse. Non vuol dire adattarsi perdendo la propria identità ma al contrario provare a definirsi attraverso lo sguardo altrui, indirizzare e vedere cosa accade. Come vedi è una questione eminentemente esistenziale, questa. Il modo che ho trovato per stare al mondo provando a farne parte, diciamo. L'”accensione creativa” è l'incandescenza iniziale, lo slancio d'entusiasmo e curiosità che mette in moto la ricerca. Una ricerca, una “quête” che non può mai sapere dove arriverà, quale sia l'obbiettivo. Si fa facendo, come aprendo un sentiero». (Claudia Losi)
20,00

I'll be your mirror. Travestimenti fotografici

I'll be your mirror. Travestimenti fotografici

Fabiola Naldi

Libro: Libro in brossura

editore: Cooper

anno edizione: 2015

16,00

Floria Sigismondi. Immaculate conception

Floria Sigismondi. Immaculate conception

Luca Beatrice, Daniela Lucatelli, Fabiola Naldi

Libro: Libro in brossura

editore: Photology

anno edizione: 2011

pagine: 256

33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.