Libri di Fabrizio M. Rossi
In itinere. Pratiche di scrittura asemica
Fabrizio M. Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Cambiaunavirgola
anno edizione: 2025
pagine: 112
50 opere a colori di scrittura asemica. Con saggi introduttivi di A. De Pirro, G. Garrera, M. Giovenale, P. Polidori.«la figura, l’immagine del crinale, ma più ancora quella del varco, è ben utile, si può pensare, nel caso delle iscrizioni asemiche su pietra di Fabrizio M. Rossi. niente come la pietra incarna l’immagine di un accesso definitivamente chiuso, e niente come la grafia, magari incisa (magari su ferite preesistenti), suggerisce un passaggio di senso, uno spiraglio, qualche itinerario nel labirinto» (M. Giovenale).«I sassi vanno raccolti in angoli di strada, tra cespugli, anfratti, erbaccia, vicino a torrenti e rii, già come metafora di marginalità e, sempre, come pietre scartate dai costruttori, e cioè fuori dai sistemi ufficiali e amministrativi delle scritture e degli scribi del faraone. Le scritture asemiche, o meglio tutte le dedizioni e raccolte di scritture di scarto e inutilizzabili per la comunicazione e che rientrano nei valori dell’ingiustificabilità e dell’inservibilità della parola, cercano di aggirare la scrittura, ogni scrittura, come ordine e dettatura del faraone, e la condizione di scrittori, intellettuali e poeti come scribi del faraone» (G. Garrera).
Il cappello del prete
Emilio De Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: IkonaLiber
anno edizione: 2022
pagine: 262
C’è qualcosa, nel Cappello, che ricorda il Poe del Gatto nero, dove però la rivelazione giunge non da un oggetto ma da un animale; e c’è qualcosa del Cuore rivelatore, dello stesso Poe, e forse persino del dostoevskiano Delitto e castigo, nel tormento interiore che porterà l’assassino ad una delirante confessione, imposta assai piú dallo spirito (o dalla psiche) che dalla realtà. (Dalla prefazione di Francesco Crisafulli).
Roger Excoffon. Il gentleman della tipografia. Ediz. italiana e inglese
David Rault
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2022
pagine: 224
Roger Excoffon è stato un designer di caratteri tipografici e un grafico pubblicitario il cui lavoro ha contribuito in maniera determinate a definire l’identità visiva della Francia tra gli anni Cinquanta e Settanta. L’arte tipografica gli deve il disegno di caratteri come Mistral, Banco, Choc o Antique Olive, tutti connotati da una evidenza di segno e da un’efficacia comunicativa che li ha resi ideali per l’utilizzo da parte dell’insorgente economia del dopoguerra, e che sono divenuti familiari all’occhio dell’uomo della strada nelle insegne dei negozi, in centinaia di marchi pubblicitari, manifesti, depliant e in tutta quanta l’attività pubblicitaria di esercizi pubblici e aziende e imprese di grande prestigio. Questa monografia, uscita nel 2011, che Ronzani Editore pubblica ora in in edizione bilingue, è una sorta di “biografia per immagini” che documenta circostanziatamente il lavoro di Excoffon tipografo, di grafico pubblicitario, e artista "tout court", ed è accompagnata da uno straordinario corredo iconografico a colori di oltre cento immagini, con rare fotografie di Jean Dieuzaide e "gouaches" provenienti da collezioni private.
Il viaggio della stella Polare
Emilio Salgari
Libro: Libro in brossura
editore: IkonaLiber
anno edizione: 2021
pagine: 308
In questo libro Salgàri si è ispirato a una storia vera: la spedizione verso il Polo Nord guidata da Luigi Amedeo di Savoia, duca degli Abruzzi, fra il 1899 e il 1900.
Mallarmé, la tipografia e l'estetica del libro
Stéphane Mallarmé, Gérard Blanchard, Barbara Bohac, Fabrizio M. Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Ronzani Numeri
anno edizione: 2021
pagine: 176
Non a tutti è noto il fatto che Mallarmé, il più arduo e aristocratico dei poeti simbolisti, fosse pure un raffinato intenditore di tipografia, attentissimo a tutti gli aspetti materiali che riguardano la stampa e i libri. Il testo più emblematico di questo peculiare interesse è il poemetto "Coup de dés", ma nell'elaborazione formale di tutta la sua opera poetica è in ogni caso essenziale il rapporto visivo fra la parola stampata e la pagina bianca, l'evidenza dei caratteri e dell'inchiostro sulla vuota campitura del foglio, nonché l'incidenza di ogni concreto dettaglio all'estetica del testo. Questo libro raccoglie per la prima volta in edizione italiana le riflessioni, anzi le «digressioni» di Mallarmé «forma Libro» (da scriversi con la maiuscola, in quanto materializzazione della «grande Opera»: di un'opera «totale»), pubblicate dal poeta sotto il titolo "Il Libro, strumento spirituale". Prose di grande forza e suggestione, accompagnate da tre saggi dedicati a come questo specifico interesse di Mallarmé si esprima nella sua opera e quali ripercussioni abbia avuto nelle successive avanguardie.
I racconti della carriola magica. Favole in cinque millenni di arte e storia
Stefania Bèrbera Porrino
Libro: Libro in brossura
editore: IkonaLiber
anno edizione: 2018
pagine: 112
Hai mai visto una carriola magica? Vuoi sapere come è fatta una carriola magica? È una carriola parlante! E che cosa c’è al mondo di più magico che la parola? Ma oltre a essere in grado di parlare, la carriola magica ha anche una grande esperienza. Sì, perché ha compiuto da poco cinquemila anni e in occasione del suo ‘complemillennio’ ha deciso di raccontare tutto quello che ha visto nel tempo in cui se n’è andata a spasso per il mondo. La carriola magica ti racconterà la sua storia e, con la sua, la storia del mondo che le sta attorno. E non solo con le parole, ma con tante belle immagini che ti faranno scoprire in quanti modi diversi si possono costruire case, palazzi, templi, chiese, regge, teatri e giardini. Ti porterà per mano attraverso i secoli e sarà per te la prima maestra di storia dell’arte! Età di lettura: da 10 anni.
Il nuovo Caratteri e comunicazione visiva. Introduzione allo studio della tipografia
Fabrizio M. Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: IkonaLiber
anno edizione: 2017
pagine: 184
«Credo sia passato un numero sufficiente di anni dalla prima edizione di questo libro per domandarsi se la forma della scrittura, i caratteri, la tipografia, siano ancora così invisibili come mi sembrava fossero allora; più in generale, per domandarsi che cosa sia avvenuto in quest’ambito nel tempo trascorso e dunque che senso abbia, oggi, un libro sulla tipografia. Le risposte a queste domande mi sono sembrate giustificare la (ri)scrittura di queste pagine, invitando i lettori a un viaggio nel mondo dei caratteri tipografici. Al termine di questo percorso saremo liberi di volta in volta di attenerci a regole tipografiche tramandate o di infrangerle consapevolmente.» (Fabrizio M. Rossi)
Elsamatta
Alessandra Carnaroli
Libro: Libro in brossura
editore: IkonaLiber
anno edizione: 2015
pagine: 64
Sulla follia e sul suo versante a volte positivamente delirante sono stati scritti testi lunari. Gli eccessi, il rovesciamento del mondo, il carnevalesco incarnato: hanno da sempre alfieri. Ma è altra e ulteriore la violenza e l'intrattabilità frontale di Elsa, elsamatta, come raccontata (o riportata da un gruppo facebook) nel libro di Alessandra Carnaroli. È, si direbbe, il versante esterno di un buio che non ha interno, un paradossale corpo opaco stellare in violenta espansione: che ride-piange, scappa e poi insegue insulta morde i suoi interlocutori, tutti in fuga da quello specchio che in fondo Elsa è.