Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Felice Autieri

I frati minori conventuali. Una storia: dal 1517 ai nostri giorni

Felice Autieri

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Studi Antoniani

anno edizione: 2025

pagine: 1180

Il volume è una ricostruzione storica della famiglia francescana dei Frati Minori Conventuali presenti fin dalle origini dell'Ordine francescano con il nome di Communitas, approvati giuridicamente dopo il riconoscimento dell'Osservanza nel 1517. Da questa data si avvia la narrazione storica fino ai nostri giorni. Il volume si offre per la ricchezza dell'apparato documentario relativo all'organizzazione dell'ordine stesso. The volume is a historical reconstruction of the Franciscan family of the Friars Minor Conventual present since the origins of the Franciscan Order with the name of Communitas. The Friars Minor Conventuls were legally recognized in 1517, with the recognition of the Observance The book begins from this date, 1517, up to the present day. The volume has a great wealth of documents relating to the organization of the Franciscan Order.
98,00 93,10

Francesco e i vescovi di Assisi: storia di un rapporto

Francesco e i vescovi di Assisi: storia di un rapporto

Felice Autieri

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Francescane Italiane

anno edizione: 2023

pagine: 360

Lo scopo del libro "Francesco e i vescovi di Assisi: storia di un rapporto", è delineare il percorso umano e spirituale vissuto tra Francesco e i vescovi di Assisi: Guido I e Guido II. Il rapporto di Francesco con i suoi vescovi è analizzato attraverso il confronto del filone storico con quello agiografico. Nel suo percorso di conversione dalla spogliazione fino alla morte alla Porziuncola, Francesco si affidò alla Chiesa gerarchica attraverso i vescovi di Assisi e il papa. Guido I fu presente e lo difese nell’atto di donare le vesti al padre, fu accanto a Francesco e ai suoi compagni a Roma per l’approvazione della primitiva forma di vita. Guido II lo accompagnò nella crescita del movimento francescano, lo volle ospite nell’episcopio poco prima di morire, infine diede ordine che fosse momentaneamente seppellito nella chiesa di S. Giorgio. È certo che Francesco non ignorasse le deficienze, i peccati e i tradimenti degli uomini e dell’istituzione ecclesiale, ma nonostante ciò volle servirla come figlio premuroso tanto da essere “chiesa” nella “Chiesa”.
18,00

San Francesco con angeli riceve le Stimmate. Un restauro per il Sacro Convento di Assisi

Felice Autieri, Elena Bolognesi, Sergio Fusetti, Riccardo Spinelli, Ornella Viano, Maria Cristina Zaninetta

Libro: Copertina morbida

editore: SAGEP

anno edizione: 2019

pagine: 96

Il dipinto dell'artista Giuseppe Nicola Nasini raffigurante San Francesco con angeli riceve le stimmate del 1695, donato da Cosimo III de' Medici alla Basilica di San Francesco nel 1696 è stato recuperato dal Laboratorio di restauro della Regione Liguria ad opera delle restauratrici Elena Bolognesi, Ornella Viano e Cristina Zaninetta. La Regione Liguria, che aveva offerto la lampada votiva alla tomba di san Francesco il 4 ottobre 2017, aveva accolto ben volentieri l'impegno di provvedere al restauro della tela dell'artista toscano. Questa occasione offre la possibilità di presentare la realtà sociale, economica e religiosa di Assisi e del convento che custodisce il corpo di san Francesco tra la fine del XVII e i primi anni del secolo successivo. Ci riferiamo, nello specifico, alla visita ai religiosi della comunità ad opera del neo eletto Ministro generale fr. Vincenzo Coronelli. La relazione, che il supremo moderatore dell'Ordine inviò alla Congregazione dei vescovi e dei religiosi, ci offre uno spaccato di vita religiosa interessante ed utile, per capire la vita interna del convento e la testimonianza offerta dai religiosi che lo abitarono.
15,00 14,25

San Lorenzo Maggiore tra cultura e potere. Il complesso monumentale e il convento

San Lorenzo Maggiore tra cultura e potere. Il complesso monumentale e il convento

Felice Autieri

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2013

pagine: 868

L'opera consta di due volumi. Il primo riguarda il convento, il secondo la chiesa, entrambi analizzati nel loro sviluppo storico e strutturale. Nel primo volume vengono analizzati il luogo in cui è sorta la struttura e gli sviluppi che hanno portato all'attuale complesso conventuale. Pertanto è presentato lo sviluppo dei diversi ambienti quali il chiostro, il refettorio, le due torri campanarie, la sala capitolare, lo studio teologico, il noviziato, l'arciconfraternita di S. Antonio, l'archivio e la biblioteca.
104,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.