Libri di Francesca Baldassari
Cecco Bravo
Francesca Baldassari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 608
Frutto della migliore filologia critica italiana, di derivazione longhiana, i due volumi raccolti in un cofanetto dedicati da Francesca Baldassari al pittore fiorentino Cecco Bravo (Firenze 1601-Innsbruck 1660) consentono di ripercorrere punto per punto, passo dopo passo, l'affascinante vicenda artistica di Cecco, ‘bravo' pittore e splendido disegnatore. L'autrice ha messo insieme settantasette dipinti autografi, alcuni dei quali presentati per la prima volta in questa occasione, altri già riconosciuti a Cecco dalla scrivente nel corso dei suoi lunghi anni di studio sulla pittura fiorentina del Seicento, ordinandoli cronologicamente per induzione stilistica e grazie al confronto con la notevolissima e più documentata produzione ad affresco. Ancora più meritoria l'impresa di radunare quasi quattrocento disegni dell'artista sparsi nei principali musei di tutto il mondo e nelle più prestigiose collezioni private, riprodotti quasi interamente a colori.
Gli amici per Nicola Spinosa
Libro: Libro rilegato
editore: Ugo Bozzi Editore
anno edizione: 2019
pagine: 300
A masterpiece of the florentine seventeenth century: Francesco Lupicini's David and Goliath. Ediz. italiana e inglese
Francesca Baldassari
Libro: Cartonato
editore: Volumnia Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 54
Carlo Dolci. Complete catalogue of the paintings
Francesca Baldassari
Libro: Libro rilegato
editore: Centro Di
anno edizione: 2015
pagine: 392
Francesca Baldassari ripubblica dopo vent'anni, rivista e aggiornata, la sua prima monografia (1995), dedicata al pittore più significativo del Seicento fiorentino: Carlo Dolci (1616-1687). In questo volume l'autrice ripropone la personalità artistica di Dolci attraverso documenti e dipinti inediti, ricostruendo anche la sua ampia "fortuna" e "sfortuna" critica e dedicandogli saggi che definiscono la sua pittura da molteplici punti di vista: dal rapporto con l' umanesimo e il rinascimento scultoreo e pittorico, al contesto storico letto nel suo legame con i Medici, alla formazione e al suo seguito.
Seicento fiorentino. Sacred and profane allegories. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Centro Di
anno edizione: 2012
pagine: 174
È il catalogo del mostra progettata da Fabrizio Moretti nella sua galleria di New York in cui sono stati proposti alcuni dipinti dei maggiori protagonisti del Seicento fiorentino tra cui il Cigoli, Carlo Dolci, Lorenzo Lippi, Jacopo Vignali e altri. Questo bel volume, riccamente illustrato e commentato, testimonia il coraggioso tentativo del gallerista italiano di cercare il consenso internazionale di collezionisti, storici dell'arte e mercanti attratti oggigiorno quasi esclusivamente da Caravaggio, Leonardo e Michelangelo.
La pittura del Seicento a Firenze. Indice degli artisti e delle loro opere
Francesca Baldassari
Libro: Libro in brossura
editore: Robilant+Voena
anno edizione: 2009
pagine: 750
La collezione Piero ed Elena Bigongiari. Il Seicento tra favola e dramma. Ediz. italiana e inglese
Francesca Baldassari
Libro: Copertina rigida
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2005
pagine: 240
Questo libro dedicato da Francesca Baldassari alla pittura del Seicento e del Settecento fiorentino, raccoglie parte delle ricerche della giovane studiosa e conoscitrice, alla quale si devono accertamenti filologici decisivi per la ricostruzione di non pochi fatti di questo periodo della storia dell'arte. Francesca Baldassari è autrice di tre monografie: "Carlo Dolci" (1995), "Cristoforo Munari" (1998) e "Giovan Domenico Ferretti" (2002). A Cristoforo Munari ha dedicato anche la mostra monografica, tenutasi a Reggio Emilia nel 1999. Ha partecipato a numerosi cataloghi di mostre con schede e con saggi sulla pittura toscana e sulla natura morta del Seicento e del Settecento.