Libri di Francesca Rossetti
Racconti al tramonto
Bram Stoker
Libro
editore: Elliot
anno edizione: 2018
pagine: 151
Forse non tutti sanno che l’autore di Dracula pubblicò, nel 1881, questa prima raccolta di racconti, popolati di angeli, giganti invisibili, spettri e creature infernali, a perpetua testimonianza della inesauribile battaglia tra il Bene e il Male. In queste otto storie, pensate per bambini-adulti che amano farsi spaventare, Stoker diede vita a un paese lontano che nessun occhio umano può vedere di giorno, un luogo ai piedi dell’orizzonte dove le nuvole, risplendenti di luce e colore, regalano una promessa di gloria e bellezza. È il Paese del Tramonto, e a volte ci è concesso vederlo nei nostri sogni. Questa è la storia di quel luogo magico e lontano, dove un giorno fu concesso al Male di entrare per far sì che gli abitanti imparassero una lezione fondamentale: nulla è scontato nella vita e il Bene va costantemente difeso.
Racconti al tramonto
Bram Stoker
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2017
pagine: 159
Forse non tutti sanno che l'autore di "Dracula" pubblicò, nel 1881, questa prima raccolta di racconti, popolati di angeli, giganti invisibili, spettri e creature infernali, a perpetua testimonianza della inesauribile battaglia tra il bene e il male. In queste otto storie, pensate per bambini-adulti che amano farsi spaventare, Stoker diede vita a un paese lontano che nessun occhio umano può vedere di giorno, un luogo ai piedi dell'orizzonte dove le nuvole, risplendenti di luce e colore, regalano una promessa di gloria e bellezza. È il Paese del Tramonto, e a volte ci è concesso vederlo nei nostri sogni. Questa è la storia di quel luogo magico e lontano, dove un giorno fu concesso al male di entrare per far sì che gli abitanti imparassero una lezione fondamentale: nulla è scontato nella vita e il bene va costantemente difeso.
Ricette da fiaba. Le più gustose (e originali) ricette delle fiabe popolari
Camillo Bacchini, Elissa Piccinini
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2016
pagine: 152
A questo breve viaggio alla scoperta del significato antico che alcuni alimenti hanno avuto nella storia della fiaba, si affianca un curioso ricettario nel quale l'arte culinaria si lega alla tradizione letteraria più arcaica. Dal pane di Pollicino alla trippa in Pinocchio, dall'insalata di Raperonzolo al pan di Spagna di Hänsel e Gretel, ogni ricetta porta con sé qualcosa di perduto e di prezioso, in cui sfilano culture diverse che ci trasportano nella Russia di Afanasjev, nella Francia di Perrault, passando per la nostra Italia. Il cibo, fondamento della vita umana, travalica la semplice necessità alimentare per farsi vero e proprio simbolo di uno stato e di una condizione esistenziale. E, come nelle fiabe, il cibo è strumento rituale, magico passaggio per l'invisibile o prodigioso mezzo per cambiare la realtà. Un modo incantato per conoscere e riscoprire i piatti tipici di ogni favola tra adulti o in compagnia dei più piccoli.
Il giocattolaio
Francesca Rossetti
Libro: Libro in brossura
editore: Astro Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 270
Nicholas Walker è un ficcanaso di professione, sempre alla ricerca di nuove storie da raccontare. Per questo, quando si ritrova davanti alla misteriosa Villa Ravn nella periferia di Middlesbrough, non resiste alla tentazione di entrarvi ed esplorarla. Ma l'enorme casa non è abbandonata come crede e Nicholas farà la conoscenza del coetaneo Aleksander Ravn, un adolescente inquietante almeno quanto la sua abitazione. Il ritrovamento di un orologio rotto e il mistero che circonda il suo proprietario spingeranno i due su una strada per svelare il segreto che lo circonda, oltre che per trovare la risposta all'interrogativo che permea la loro ricerca: "Tutto ciò che è fatto per Amore, va al di là del Bene e del Male?".
La sociologia applicata per l'azione educativa. Volume Vol. 1
Francesca Rossetti, Virginia Vandini
Libro
editore: Apes
anno edizione: 2024
pagine: 79
Guarire con il corpo. Un modello di sociologia applicata per affrontare il disagio culturale
Francesca Rossetti
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2022
pagine: 166
Il testo affronta le tematiche del disagio da sindrome culturale mediante un approccio sociologico integrato che utilizza il corpo e l’attività sensomotoria come territori di apprendimento e di elaborazione dell’esperienza. Frutto di vent’anni di lavoro sul campo, di milleottocento casi affrontati e di circa diecimila ore d’aula, il testo risulta utile per conoscere le potenzialità della sociologia applicata in campo terapeutico preventivo, pedagogico ed etico e per portare l’attenzione sulle cause sociali che stanno all’origine delle sindromi individuali. L’esposizione scorrevole e la ricchezza di esempi tratti dal lavoro sul campo, rendono questo testo utile sia ai professionisti che al grande pubblico interessato a conoscere i meccanismi di formazione del simbolico e della normalizzazione del disagio.
Le favole della frolina
Federica Frola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2022
pagine: 64
Una raccolta di dieci storie, dedicate ai piccoli, nate dalla fantasia di una mamma, per prendersi cura dei bambini “fragili” e aiutarli a liberare la fantasia per portarli ad avventurandosi in mondi fantastici. Perché la narrazione aiuta a capire meglio il nostro mondo, aiuta a sostenere i bambini in ospedale, riempiendo quei loro piccoli spazi vuoti all’interno della giornata e rendendo meno pesante il loro quotidiano. Trame accattivanti per i bambini tutti, certo, ma anche per chi voglia tornare un po’ bambino. Prefazione di Francesca Schiavone. Età di lettura: da 4 anni.
Ma quando viene a casa? Storie di fratellini e sorelline di bambini piccolissimi
Giovanna Cacciato, Anna Ambrosoli
Libro: Libro rilegato
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2022
pagine: 64
Una raccolta di scritti rivolti a fratellini e sorelline di bambini neonati che si fa carico di affrontare due frequenti quesiti: Come si fa ad aspettare un fratello che è nato ma non c'è? Che cosa vuol dire avere un fratello nato piccolo piccolo che sta in un'incubatrice? E perché impiegherà ancora tanto prima di venire a giocare con loro? Attraverso storie e filastrocche questo libro racconta dei passi necessari a diventare grandi abbastanza da poter tornare a casa, ma anche della rabbia, della noia dell'attesa, della paura, della curiosità e della felicità che si provano quando nasce un bambino piccolo piccolo. Età di lettura: da 4 anni.
Fagiolino e la giraffa. Storia di un bimbo molto piccolino
Anna Ambrosoli, Giovanna Cacciato
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2021
pagine: 48
Una bella fiaba che racconta per immagini e parole la storia di una piccola, grande, crescita. Fagiolino è nato piccolo piccolo; ha sempre sonno e per questo rischia di cacciarsi nei guai. Per fortuna incontra una giraffa che lo scalda e lo tiene con sé. Per un po’ di tempo la giraffa diventa il suo piccolo mondo, lo protegge e lo culla e con lei il piccolo fagiolino ha tutto il tempo di crescere e trovare la strada verso casa. Età di lettura: da 3 anni.