Libri di Francesco Carchedi
Vite capovolte
Francesco Carchedi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 258
Sono ormai numerosi gli studi a livello nazionale che analizzano la tratta degli esseri umani e lo sfruttamento sessuale e lavorativo che sovente ne consegue, ma sono molti di meno quelli che riguardano il territorio romano e ancora di meno quelli riguardanti le altre Province laziali. Il presente volume riporta i risultati di una ricerca effettuata sul territorio laziale, delineando le caratteristiche strutturali del fenomeno e non soltanto nell’area di Roma Capitale ma anche in quelle degli altri capoluoghi di Provincia. Lo sfruttamento sessuale di donne (romene e nigeriane) e transessuali (brasiliane) da una parte e quello che concerne il lavoro agricolo dall’altra, rappresentano gli ambiti problematici principali entro i quali si è sviluppato l’intero percorso di analisi e sistematizzazione delle informazioni e dei dati raccolti anche mediante interviste dirette.
Plato et luna
Marco Nardovino
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè
anno edizione: 2024
pagine: 134
"La raccolta di questo libro di poesie ha una struttura, segue uno schema: quattro parti collegate a quattro colori. I quattro colori – indaco, rosso, blu, arancione – sono spiritualità, passione, maestà ed entusiasmo. Ad ognuno il suo singolo atto – Aristocle, Kamala, Utopia e Shantaram – per comporre un grande mosaico. Grande e semplice, perché così è la nostra vita". Prefazione di Francesco Carchedi.
Lo zoning possibile. Governance della prostituzione e della tratta delle donne. Il caso di Venezia, Stoccolma ed Amsterdam
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 208
Il traffico di esseri umani a scopo di grave sfruttamento sessuale é un fenomeno che continua a persistere non solo in Italia ma anche in altri paesi europei. In particolare sono le grandi città metropolitane ad esserne maggiormente coinvolte. Ciò determina un'attenzione diretta al fenomeno da parte delle amministrazioni locali e un continuo adattamento delle politiche sociali allo scopo di ridurre l'impatto che esso produce sulla vivibilità dei quartieri dove si manifesta e si sviluppa. Ciascuna amministrazione negli anni ha attivato politiche finalizzate a governare il fenomeno che notoriamente si compone di due parti ben distinte: l'una é quella della prostituzione migrante, l'altra quella della prostituzione coatta e coercitiva; cioè due forme di prostituzione antitetiche ed inconciliabili che necessitano, per tale ragione, risposte differenziate. Il volume raccoglie i risultati di una indagine svolta in tre grandi città - Venezia, Amsterdam e Stoccolma - allo scopo di comprendere le modalità di approccio che ciascuna di esse ha messo in campo per governare il fenomeno. I casi studiati hanno, in maniera diversa, attivato un dispositivo di intervento sociale definito zoning, coniugandolo in modo diverso e difficilmente comparabile.
Migranti, rifugiati e nomadi: Europa dell'Est in movimento
Giovanna Campani, Francesco Carchedi, Giovanni Mottura
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 1998
pagine: 224
Le esperienze ignorate. Giovani migranti tra accoglienza, indifferenza e ostilità
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 208
Prostituzione migrante e donne trafficate. Il caso delle donne albanesi, moldave e rumene
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 224
Il fenomeno del traffico di donne da destinare coercitivamente alla prostituzione è andato via via sviluppandosi - soprattutto nell'ultimo decennio - insieme a quello della prostituzione migrante, ossia quella formata da flussi di donne adulte (e di transessuali) che tendono a spostarsi da un paese all'altro per lavorare nel mercato del sesso con margini di autonomia e di capacità decisionale piuttosto elevati. Entrambi i fenomeni si sono variamente sviluppati a fianco di quello numericamente più consistente, caratterizzato cioè dai migranti che arrivano alla ricerca di una occupazione dignitosa nel nostro paese e che oltrepassano i confini nazionali sovente in maniera non autorizzata.
Andare, restare, tornare. Cinquant'anni di emigrazione italiana in Germania
Francesco Carchedi, Enrico Pugliese
Libro
editore: Cosmo Iannone Editore
anno edizione: 2007
pagine: 254
Quale parità per i migranti? Norme, prassi e modelli di intervento contro le discriminazioni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 272
Quale parità per i migranti? Ovvero, sono davvero attuate oggi in Italia le pari opportunità per tutti e per tutte, e quindi anche per i lavoratori immigrati? Il volume cerca di rispondere a tale quesito. Le discriminazioni, infatti, non cessano di riprodursi in molteplici forme, con diversi significati e con un impatto sempre più preoccupante sul divenire della società in Europa. Proprio in tempi recenti, con il mutare delle caratteristiche del fenomeno migratorio e dei modelli di coesione sociale, sembrano essersi ulteriormente diffuse, assumendo forme nuove, non di rado mistificate o nascoste, "flessibilizzandosi" in base al sesso, all'età, all'area di provenienza della popolazione migrante. Il volume si propone, da un lato, lo scopo di sistematizzare, valorizzare e diffondere la produzione di conoscenze e informazioni sviluppate nell'ambito del progetto Leader (cofinanziato dall'Unione europea nel quadro dell'Iniziativa comunitaria Equal II fase) intorno al tema delle discriminazioni, dall'altro, di fornire utili indicazioni e linee di indirizzo per la lotta al fenomeno a partire dalla soluzione sperimentata attraverso le Reti di Iniziativa Territoriale Antidiscriminazione.
Blu terso
Marco Nardovino
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè
anno edizione: 2023
pagine: 186
Per tutti coloro che viaggiano da una parte all'altra della Terra alla ricerca di una identità, le poesie di Marco Nardovino e le fotografie di Lorenzo Foddai sono uno strumento per meglio orientarsi. La prefazione è del sociologo Francesco Carchedi.
Produrre cittadinanza. Regioni e percorsi dell'associarsi tra immigrati
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 288
L'associarsi dei soggetti migranti si rivela oggi come modalità concreta e organizzata per rendere visibile la propria presenza come parte attiva di una società intesa non più soltanto come realtà ospitante né come puro luogo di lavoro, ma come contesto nel quale si è già articolato un progetto duraturo di vita e che in quanto tale implica una esigenza di riconoscimento e partecipazione. Prendere atto di ciò significa superare le precedenti interpretazioni semplicistiche che vedono le associazioni come fenomeno puramente autodifensivo e portare invece alla luce le varie fasi di maturazione del carattere processuale e dinamico di soggetti compartecipi di processi di interazione sociale di evidente rilievo soprattutto negli ambiti territoriali in cui sono presenti. Ma significa anche comprendere i non pochi ostacoli di carattere giuridico, politico e culturale che in Italia ancora si frappongono al pieno compimento di quei processi. Il volume si propone, attraverso la presentazione di casi concreti, di stimolare ulteriormente la discussione sull'argomento.
La tratta di esseri umani. Alcuni aspetti delle principali forme di sfruttamento
Francesco Carchedi
Libro: Copertina morbida
editore: Liberedizioni
anno edizione: 2012
pagine: 64
Speranze violate. Cittadini nigeriani gravemente sfruttati sul lavoro e in altre attività costrittive
Francesco Carchedi
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 240
Oggetto del presente volume è il lavoro gravemente sfruttato e altre attività svolte in condizione forzosa e coatta che coinvolgono cittadini delle comunità nigeriane residenti in Italia. Il volume non prende in considerazione lo sfruttamento sessuale, poiché su tale fenomeno sono state realizzate molte più indagini e il quadro generale è più conosciuto. Il punto di vista prescelto per l'analisi ha tenuto in considerazione tre aspetti principali. Il primo riguarda le forme che assume il fenomeno del grave sfruttamento lavorativo dei cittadini nigeriani. Il secondo riguarda l'ampiezza della domanda e dell'offerta di lavoro sommerso. Il terzo aspetto, infine, riguarda la capacità di intercettare il segmento di lavoro para-schiavistico e gravemente sfruttato all'interno del più generale lavoro sommerso dei cittadini nigeriani.