Libri di Francesco Garritano
Chora. Testo originale a fronte
Jacques Derrida
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2019
pagine: 99
La prima versione di "Chora" apparve in Francia nel 1987, seguita nel '93 da una seconda che comprendeva anche altri due saggi. In un foglio volante Derrida scriveva che «si è giudicato opportuno pubblicare simultaneamente "Passions, Sauf le nom" e Chora perché li attraversa il filo di una identica tematica». «Essi formano — continuava — una sorta di Saggio sul nome, in tre capitoli o tre tempi. Anche in tre fiction. Sulla scia dei segni che in silenzio i personaggi di tali fiction si indirizzano l'un l'altro, si può sentir risuonare la questione del nome, là dove essa esita sul bordo di un appello, di una domanda o di una promessa, prima o dopo di una risposta». Il nome: che cosa si chiama così? Che cosa si comprende sotto il nome del nome? E che cosa succede quando si dà il nome? Tale questione si articola con le questioni del segreto, del conferimento del senso e dell'eredità. Jaca Book pubblica singolarmente i tre volumi di questa Trilogia, momento centrale del pensiero derridiano, corredandoli del testo originale a fronte e di una Prefazione all'intera tematica.
Passioni. L'offerta obliqua. Testo originale a fronte
Jacques Derrida
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2019
pagine: 94
La prima edizione di questo testo fu pubblicata nel 1992 in inglese nell'opera intitolata "Derrida. A critical reader". La seconda, in francese, nel 1993 dalle Éditions Galilée assieme ad altri due saggi: "Khôra" e "Sauf le nom". In un foglio volante inserito in ognuno dei tre volumi, intitolato "Prière d'insérer", Jacques Derrida dichiara che «si è giudicato opportuno pubblicare simultaneamente Khôra, Passions e Sauf le nom perché li attraversa il filo di una identica tematica». «Essi formano — continua il filosofo — una sorta di Saggio sul nome, in tre capitoli e in tre tempi. Anche in tre fictions. Sulla scia dei segni che in silenzio i personaggi di tali fictions si indirizzano l'un l'altro, si può sentir risuonare la questione del nome, là dove essa esita sul bordo di un appello, di una domanda o di una promessa, prima o dopo di una risposta». Il nome: che cosa si chiama così? Che cosa si comprende sotto il nome del nome? E che cosa succede quando si dà il nome del nome? Tale questione si articola con le questioni del segreto, del conferimento del senso e dell'eredità. Jaca Book pubblica singolarmente i tre volumi di tale Trilogia, momento centrale del pensiero derridiano, corredandoli del testo originale a fronte e di una Prefazione all'intera tematica.
Il potere del sonno. Trasforma le tue notti in un laboratorio di benessere
Francesco Garritano, Nicoletta Carpinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 378
Il sonno non è solo riposo: è il laboratorio invisibile in cui si ricostruisce la salute. Eppure, milioni di persone oggi faticano a dormire bene, con conseguenze su corpo, mente ed emozioni. Questo libro è una guida pratica e accessibile per ritrovare notti serene e giornate più energiche. Alla chiarezza della scienza unisce la concretezza dell’esperienza: spiegazioni semplici, esempi reali e una ricca cassetta degli attrezzi fatta di esercizi di rilassamento, mindfulness, rituali serali, consigli nutrizionali e schede da compilare. Non soltanto teoria, ma strumenti da usare subito. Non un manuale freddo, ma un percorso che parla direttamente al lettore, accompagnandolo passo dopo passo. Perché dormire bene non è un lusso: è la chiave per vivere meglio e più a lungo.
Le ricette per ridurre l'infiammazione e far stare bene l'intestino
Francesco Garritano
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 318
Il cibo nutre il nostro corpo, ma non ha solo il compito di farci sopravvivere: ci permette infatti di salvaguardare la nostra salute. Questo libro di facili e gustose ricette potrebbe diventare quindi un inseparabile alleato per migliorare la tua qualità di vita, facilitandoti nelle scelte nutrizionali quotidiane. Non focalizzarti sul poco tempo che hai a disposizione da dedicare alla cucina, ma piuttosto concentrati sulla salute che guadagnerai senza sottoporti ad assurde rinunce. Mangiare bene (e con gusto) si può!
Il dimagrimento parte dalla testa
Francesco Garritano
Libro: Libro in brossura
editore: Carratelli
anno edizione: 2017
"Francesco Garritano è da molti anni, nella sua Cosenza (ma recentemente ha esteso il suo raggio d’azione in altre regioni), un attivo promotore della dieta GIFT e della medicina di segnale. Fare capire alle persone che è finito il tempo della “medicina infallibile” in grado con una compressa di restituirci la salute. Chi voglia gentilmente portare i propri pazienti verso un’alimentazione di segnale deve incominciare a dare valore alla persona (come ben spiega Francesco nel capitolo dedicato all’accoglienza), deve entrare in sintonia con pensieri e desideri del paziente, deve conoscere la storia, le specificità, le eventuali difficoltà. Per il professionista di segnale la ricerca della guarigione da una patologia o il tentativo di ripristino del peso forma, passano prima di tutto dal recupero di un completo riequilibrio psicofisico. Che sia pazienti sia medici possano trovare da questa lettura stimolo verso un diverso impegno e verso una diversa visione del rapporto con il paziente." (Luca Speciani)
Pedagogia e postmoderno
Francesco Garritano
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2017
pagine: 197
Questo libro vuole esplicitare cosa si intenda per postmodernità e come debba essere interpretato il sintagma pedagogia critica, nonché delineare quale rapporto si possa instaurare fra loro. Parlare di programmi educativi e di formazione vuol dire prendere atto e fare i conti con la crisi del soggetto e del senso o, per essere più precisi, con una differente modalità di concepire la soggettività, che non è data, non è cauzionata metafisicamente, ma che si fa nella storia in termini di costruzione e narrazione. La pedagogia deve misurarsi con questo cambiamento, cioè con l’impossibilità di costituirsi come un sapere che abbia valenze epistemologiche certe, stabili, col risultato che essa dovrà mettere costantemente alla prova se stessa a partire da ciò che è il centro della sua riflessione: quel soggetto che è tale nel suo farsi soggetto, secondo una dinamica regolata da una precisa istanza emancipativa, da promuovere, ma anche da regolare.
Formazione e performatività
Francesco Garritano
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2019
pagine: 126
Il volume apre a un’approfondita analisi circa il possibile connubio formazione-soggettivazione-decostruzione e alle ragioni che spingono a considerare come indiscutibile il contributo derivante dalle riflessioni offerte in più luoghi da Jacques Derrida e Michel Foucault alle teorie e pratiche educative. A partire dal confronto con l’orizzonte del non-ora e del differente, che traccia l’esistenza umana, la pedagogia deve misurarsi con la fine della propria immagine tradizionale e con la messa in crisi della categoria della trasmissione, scenario in cui ci si deve fare carico, con tutte le conseguenze, della finitezza e del travaglio del processo di emancipazione del soggetto, al punto che si potrebbe arrivare a pensare che ermeneutica del soggetto e decostruzione siano la formazione.
La fibromialgia è una sfida: tu puoi vincerla. Spiegazioni utili e consigli pratici per afrontare una sindrome reale e invalidante
Francesco Garritano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2023
pagine: 272
La fibromialgia, definita come un disturbo del dolore cronico, è una patologia che presenta sfide diagnostiche e curative non indifferenti. Nel corso degli anni sono stati proposti diversi criteri di classificazione, di diagnostica e di screening, ma continua a sussistere la necessità di svilupparne altri che riflettano l’attuale esigenza di comprensione della fibromialgia e siano pratici per l’uso da parte di medici e ricercatori. Diagnosticare la fibromialgia è infatti molto difficile, in quanto non esiste un esame specifico che possa indirizzare (come per esempio la positività del fattore reumatoide nell’artrite reumatoide). Questo libro spiega com’è possibile ottenere risultati apprezzabili grazie a un trattamento mirato, specie se tempestivo, e a un approccio multifattoriale che affianchi al trattamento farmacologico quello non farmacologico (sana alimentazione, attività fisica e integrazione).
Disinfiammarsi mangiando. Gusto, salute e divertimento in cucina
Francesco Garritano
Libro
editore: Falco M.
anno edizione: 2020
pagine: 264
"Perché associare il cibo, e quindi i tipi di alimentazione, alle paure e alle ansie che la vita moderna reca con sé? Tutto è correlato: il cibo, se adeguato alle esigenze di ogni organismo, è 'regolatore' delle ansie dell'uomo moderno ed è quindi portatore di salute e benessere. Abbiamo pensato di scrivere questo libro di ricette, che è anche il mio terzo libro, e dedicarlo a tutti coloro che non tollerano bene alcune categorie alimentari – come il glutine, il lattosio, il nichel, ecc. – per scoprire insieme che, nonostante tali problematiche, è possibile mangiare bene e con gusto." (L'autore)

