Falco M.
Miao,eh! Storie vere di gatti, maestri di vita
Caterina Cito
Libro
editore: Falco M.
anno edizione: 2025
pagine: 48
"Miao, eh!" racconta storie vere di gatti che diventano maestri di vita, insegnando coraggio, presenza e amore semplice
Come i ciliegi a primavera
Miriam Coccari
Libro: Libro in brossura
editore: Falco M.
anno edizione: 2025
pagine: 132
Addentrarsi fra le pagine componenti "Come i ciliegi a primavera", equivale a compiere un viaggio non soltanto attraverso il periodo storico durante il quale si snodano le vicende vissute da Clara, il XIX secolo, le cui atmosfere sono ricostruite dall’autrice con pregevole attenzione a quei dettagli funzionali ad offrire al lettore una minuziosa riproduzione di ambienti e costumi che impreziosisce la narrazione, prassi implicante la presenza di molteplici suggestioni di carattere antropologico e, al tempo stesso, in grado di accordare al romanzo specifici tratti saggistici, se si considera la congiunzione fra elementi afferenti alla creazione letteraria e un rilevante sostrato scientifico, ma corrisponde anche esplorare le complesse profondità dell’animo umano. […] Agli accadimenti oggetto di narrazione sono impressi ritmi rapidi, da sequenza cinematografica, destinati ad attirare l’interesse del lettore che, sin dall’incipit, è proiettato in medias res grazie alla raffigurazione di personaggi a tutto tondo, dalle caratteristiche fisiche e psicologiche ben delineate, donde emergono vissuti, spesso tormentati perché contraddistinti da svariati conflitti interiori.
Tra le crepe la luce. La storia vera di una ragazza che ha scelto di non arrendersi
Giulia Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: Falco M.
anno edizione: 2025
Occhiu alla sanità. Un'inchiesta esplosiva: Europa e commissariamento della Calabria, l'imbroglio del riparto e la fine del sistema pubblico
Emiliano Morrone
Libro: Libro in brossura
editore: Falco M.
anno edizione: 2025
pagine: 224
Da 15 anni la sanità calabrese è intrappolata in un commissariamento senza fine, tra ospedali chiusi, personale carente, servizi ridotti e una migrazione sanitaria che supera i 300 milioni di euro all’anno. Con rigore giornalistico e dati inediti, questo libro ricostruisce la storia di un sistema messo in ginocchio da scelte europee e nazionali che hanno imposto vincoli di bilancio insostenibili. L’autore mostra come le politiche monetarie e di bilancio dell’Unione europea siano all’origine delle misure di contenimento della spesa pubblica, quindi del Piano di rientro e del relativo commissariamento.

