Libri di Francesco Iodice
Il poeta in cucina tra ironia e scienza
Ciro Di Costanzo, Ottavio Iomelli, Francesco Iodice
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 108
Il libro descrive attraverso la poesia, tra ironia e scienza, numerosi alimenti e piatti caratteristici della cucina napoletana con ampio spazio dedicato all'anedottica, storia, tradizioni e proprietà nutritive degli alimenti
Napoli, sfumature d'azzurro. Beffe e belle partite, vittorie e sconfitte. Tutte le sfide nazionali ed europee dal 1909 a oggi
Francesco Iodice, Davide Morgera
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2021
pagine: 206
La storia del calcio Napoli, dal 1909 a oggi. Una passione sfrenata e un’attenta documentazione guidano gli autori nel loro viaggio tra i ricordi. Il racconto di coppe, trofei, tornei e campionati in Italia e all’estero. La ricerca appassionata e pignola di partite che emergono dalla nebbia di un lontanissimo passato. Vittorie e partecipazioni del Napoli, dalle origini ai giorni nostri. Dalla Coppa Salsi del 1909,invenzione del presidente del Naples, Luigi Salsi, alla Coppa Lipton (1909/1915), torneo dal vago sapore borbonico. In lizza squadre siciliane e napoletane, il Naples vinse due volte e il Palermo cinque. E poi… Il viaggio del cuore attraverso quattordici partite che scrivono la storia. Senza compromessi e ripensamenti, gli autori hanno fatto un salto indietro nel tempo e nelle emozioni tra le centinaia di gare disputate dal Napoli, a partire dalla prima in Europa nel 1934. Un racconto che si snoda tra parole e immagini.
Comporre con archetipi-Composing with archetypes
Francesco Iodice, Angelo Lista, Rita Mattiello, Antonio Vobbio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2020
pagine: 244
Spazio vuoto, tempio, casa-Empty space, temple, house.
Francesco Iodice, Angelo Lista, Antonio Vobbio
Libro
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2018
pagine: 181
"Il principale pregio di questa esperienza didattica condotta da Francesco Iodice, con studenti della Facoltà di Architettura di Aversa, sta a mio avviso nel raffrontarsi immediatamente con un sito specifico ed un luogo - anzi con un locus del tempo -, cosa non semplice da condurre con studenti del 2° anno, alle prime armi, senza che l'"autorevolezza" storica e monumentale del sito sia d'ostacolo alla crescita libera delle coscienze attraverso il progetto, ancora balbettante - per condizioni didattiche -, nel suo farsi." (Dalla prefazione di Giovanni Di Domenico)
Rispondere all'amore si può. Noi possiamo splendere
Francesco Iodice
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2016
pagine: 80
Questo libretto, modellato sul metodo della lectio divina, propone una delicata e appassionata riflessione sull’Amore. Grazie all’aiuto di grandi uomini di fede, come Don Tonino Bello, e traendo spunto dalla sua esperienza sul campo, l’autore (animatore di un gruppo adolescenti per sette anni) desidera proporre un itinerario che guidi a Dio il quale, nella sua Santissima Trinità, è Amore; Aiutandosi con l’inno scritto per la 49^ Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni: “Rispondere all’amore… si può”. Il libro presenta, alla fine, un’appendice, frutto del servizio prestato come catechista del gruppo di cresima “Fuoco d’Amore”.
Italian Pavilion. Expo Shanghai 2010. Ediz. italiana e inglese
Francesco Iodice
Libro: Libro rilegato
editore: Libria
anno edizione: 2015
pagine: 108
Il Padiglione Italia illustra la complessità topografica delle città italiane con il loro succedersi di vie strette, corti e vicoli che si dilatano all'improvviso negli spazi aperti delle piazze; analogamente a quanto si riscontra nei nuclei urbani cinesi tradizionali. Il giardino interno, la presenza dell'acqua e la luce naturale che si propaga negli ambienti dai patii e dai tagli laterali delle pareti definiscono la qualità degli spazi di relazione. La luminosità della struttura si riproduce all'interno non solo attraverso feritoie che evocano i vicoli stretti delle città, ma anche grazie all'impiego di un originale tipo di rivestimento, il "cemento trasparente", pannelli composti da cemento e speciali resine che rendono la superficie del padiglione in parte diafana e in parte trasparente con effetti percettivi diversi di giorno e di notte. Oggi il Padiglione Italia è diventato Museo permanente della cultura italiana.
L'attimo fatale
Francesco Iodice
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2012
pagine: 120
Passeggiate londinesi. Guida letteraria della capitale del terzo millennio
Francesco Iodice
Libro: Copertina morbida
editore: Iuppiter
anno edizione: 2010
pagine: 100
"L'autore passeggia serenamente con tutta la calma che gli consente di notare il particolare, l'insolito, il curioso che sfugge alle tradizionali guide e soprattutto di aggirare i tantissimi luoghi comuni sugli inglesi, sul loro abbigliamento, sul loro carattere, perfino sulla loro famigerata cucina. Insomma quella di Iodice è una Londra tutta da scoprire per chi non c'è mai stato, e da riscoprire per chi c'è già stato. Questo libro riconcilierà chi lo leggerà con il bisogno e il piacere della lentezza, con il piacere di riappropriarsi davvero di una città - Londra, Parigi, Napoli che sia - per guardarla senza farsi condizionare da luoghi comuni e senza lasciarsi fagocitare dalla fretta, dall'orologio, dal cellulare e per potere risentire proprio come fa Iodice con la sua Londra - le voci di chi quelle strade, quelle piazze, quei musei e quei palazzi ha raccontato". (Dalla prefazione di Mauro Giancaspro)
Cavità e limite. Ediz. italiana e inglese
Francesco Iodice
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2015
pagine: 120
"Cavità e limite" è un libro che manifesta una volontà chiara di indagare l'architettura attraverso uno specifico ambito di ricerca, che è quello del limite e della sua corrosione, la cavità. Si analizza la forma costruita attraverso due diverse idee di fare architettura, quella tettonica e quella stereotomica, attraverso gli archetipi della capanna e della grotta. Si indaga il limite e la sua progressiva riduzione a semplice elemento tecnologico e mediatico, esautorato ormai della sua forza materica e spaziale. L'autore si chiede se oggi si possa ancora difendere lo spessore, insieme a concetti come terra, materia, massa, vuoto, ombra, luce, spazio. Il libro si arricchisce, accogliendo in prefazione, di una profonda riflessione sul tema che l'architetto spagnolo, Alberto Campo Baeza, ha voluto con enorme generosità, donare.