Libri di Francesco Rotondi
Generazione Z e lavoro. Vademecum per le imprese e i giovani
Paolo Iacci, Francesco Rotondi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 128
I ragazzi della generazione Z e l’attuale legislazione volta a facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro sembrano siano fatti apposta per non incontrarsi. Tanto i primi sono flessibili e pronti alla sperimentazione, tanto la seconda è rigida e volta a replicare i meccanismi del passato. Tanto i primi sono attenti a privilegiare la significatività dell’esperienza lavorativa e la conciliazione tra vita privata e vita professionale, tanto la seconda tende ad appiattire tutto nel segno del rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ponendo poca attenzione alla formazione come elemento di continuità e di abilitazione ad un mondo in continuo cambiamento tecnologico. I primi sono immersi nella gig economy, fatta di esperienze brevi e rapsodiche, la seconda prevede solo lo sviluppo industriale pianificato delle medie e grandi imprese. A 50 anni esatti dallo Statuto dei lavoratori possiamo pensare ad un suo radicale rinnovamento? Ci provano con questo libro i due autori – da una parte l’uomo di azienda, dall’altra l’avvocato – prendendo in esame le caratteristiche della nuova generazione di giovanissimi e focalizzandosi poi sulla presentazione e la critica delle principali leggi rivolte all’accesso degli inoccupati al mercato del lavoro.
Jobs App
Francesco Rotondi, Luca Solari
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2018
pagine: 107
Lavoratori autonomi e freelance ma con alcune caratteristiche del lavoro dipendente. Questa è l'identità delle nuove forme di lavoro mediate da una app. La cosiddetta «app economy» è un modello che si basa su un rapporto discontinuo o on demand, dipendente cioè dalla richiesta e mediato da piattaforme digitali e app dedicate. Ma se applicassimo le regole del lavoro dipendente alla app economy otterremmo un unico risultato: la sua scomparsa. Quali soluzioni giuridiche e organizzative possono dunque funzionare per una tipologia di lavoro così distante dalle forme più consuete dell'impiego? Si tratta quindi di regolamentare uno dei settori emergenti della nuova economia, trovando un terreno comune per un lavoro che non è dipendente, ma .neanche totalmente autonomo. Dal punto di vista manageriale, affrontare la convivenza di tipologie di impiego così eterogenee significa scommettere su nuove forme di organizzazione, gestite da dinamiche più collaborative, meno verticalizzate e maggiormente responsabilizzanti. Questo è il Jobs App.
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA. Profili giuridici, strumenti operativi, casi aziendali
Francesco Rotondi, Armando Tursi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2025
pagine: 256
Licenziamenti collettivi
Giacinto Favalli, Francesco Rotondi
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2000
pagine: 248
Appalto, somministrazione, contratto a termine
Franco Toffoletto, Giacinto Favalli, Francesco Rotondi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il volume costituisce l'ultima tappa del percorso editoriale promosso dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati assieme alla Fondazione forense di Milano e rivolto a tutti gli operatori del diritto, specie gli avvocati.
Luna di miele ad Auschwitz. Riflessioni sul negazionismo della Shoah
Francesco Rotondi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2006
pagine: 172
Figlio degenere del revisionismo storico, il negazionismo olocaustico è un filone pseudostoriografico che cerca di negare la realtà del genocidio ebraico e in particolare l'esistenza delle camere a gas. Grazie a Internet sono diffusi centinaia di lavori tradotti in tutte le lingue volti a insinuare dubbi nelle nuove generazioni e tesi, il più delle volte, a legittimare il nazionalsocialismo. La risposta scientifica al negazionismo, pressoché misconosciuta nei siti italiani, in realtà esiste ed è costituita da lavori di grande interesse. Questa rassegna bibliografica dell'antinegazionismo scientifico nasce dalla volontà di divulgare il più possibile questi lavori anche in Italia.
Manuale pratico di diritto del lavoro
Giacinto Favalli, Francesco Rotondi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2005
pagine: XVI-550
Il comportamento antisindacale. Aspetti sostanziali e processuali
Filippo Collia, Francesco Rotondi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2004
pagine: XIV-380
Il rapporto di lavoro temporaneo
Giacinto Favalli, Francesco Rotondi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2003
pagine: 216
Il rapporto di lavoro temporaneo
Giacinto Favalli, Francesco Rotondi
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2000
pagine: 352
Licenziamenti collettivi
Francesco Rotondi
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 256
Il volume esamina attentamente le modifiche apportate alla materia dei licenziamenti collettivi sul piano procedurale in particolare quanto alla comunicazione dell'elenco dei lavoratori, agli eventuali vizi della procedura, quali l'inosservanza della forma scritta, l'inosservanza della procedura sindacale, la violazione dei criteri di scelta. Quanto al processo del lavoro la riforma introduce un rito speciale accelerato per le ipotesi di licenziamento , nonché le ipotesi di impugnazione nei casi di qualificazione del rapporto di lavoro.

