Libri di Franco Lombardi
Fuoco di copertura. Wargame storico per combattimenti tattici, a livello di battaglione, durante la Seconda guerra mondiale
Aldo Ghetti, Franco Lombardi, Marcello Utili
Libro
editore: White Line
anno edizione: 2022
pagine: 48
Regolamento per un wargame dedicato a tutti gli appassionati della Seconda Guerra Mondiale ed esperti giocatori di wargame tridimensionale che permette di rivivere, da 2 a 6 giocatori, i combattimenti tattici della Seconda Guerra Mondiale a livello di Battaglione muovendo le truppe nel deserto africano o tra le campagne europee. Particolarità di questo regolamento è quella per cui lo schieramento sul campo è conseguenza di un'azione operazionale che il giocatore deve gestire al meglio per avere il massimo vantaggio durante il combattimento.
Lugagnano Val D'Arda 1915-1918. Cronache di un paese in guerra
Filippo Lombardi, Franco Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Marvia
anno edizione: 2018
pagine: 232
Cronache di Lugnagnano Val d'Arda durante la prima guerra mondiale.
Amore e matrimonio. Tre saggi sulla questione della donna
Emma Goldman
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2017
pagine: 64
Celebre attivista nel la storia politica del movimento anarchico, Emma Goldman fu oratrice trascinante e militante radicale, tanto da essere considerata “ la donna più pericolosa d’America” a cavallo tra Ottocento e Novecento. Fondatrice di riviste culturali come «Mother Earth», Goldman è per molti un’icona del movimento di liberazione operaio e del femminismo ante litteram. Tra i temi cari alla lotta da lei portata avanti – era nata in una famiglia fortemente patriarcale – troviamo infatti la condizione della donna, il controllo delle nascite, la sessualità libera, ma anche la rottura delle catene ideologiche del matrimonio e della coppia, intesa come vincolo, prigione, portatrice di sentimenti nefasti quali la gelosia. Sempre in guerra anche con se stessa per vivere in prima persona le idee da lei confessate, questa donna ribelle rimane un esempio di coerenza, purezza politica e dirompente forza femminile.