Libri di G. Colli
Critica della ragione pura
Immanuel Kant
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1995
pagine: 910
Parerga e paralipomena
Arthur Schopenhauer
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Adelphi
anno edizione: 1998
pagine: 1601
Il libro parallelo al "Mondo come volontà e rappresentazione", dove Schopenhauer parla delle questioni più alte e delle più piccole con una stupefacente capacità di convincere.
Organon
Aristotele
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 2003
pagine: XXVIII-1066
Studiato e interpretato, parafrasato e commentato infinite volte, l'"Organon" (in greco "strumento") è il libro in cui la tradizione ha radunato gli scritti aristotelici che forniscono le cognizioni indispensabili per condurre qualsiasi tipo di indagine, ovvero che illustrano le regole e le tecniche necessarie per ben ragionare e argomentare. Il libro di logica per eccellenza, dunque, il manuale adoperato fin dall'antichità in tutte le scuole, il trattato che qualsiasi uomo colto o di scienza era tenuto a conoscere e padroneggiare.
Su verità e menzogna in senso extramorale
Friedrich Nietzsche
Libro: Copertina morbida
editore: Adelphi
anno edizione: 2015
pagine: 57
"... le verità sono illusioni di cui si è dimenticata la natura illusoria, sono metafore che si sono logorate e hanno perduto ogni forza sensibile, sono monete la cui immagine si è consumata e che vengono prese in considerazione soltanto come metallo, non più come monete." (Friedrich Nietzsche) Con un saggio di Benedetta Zavatta.
Aurora e scelta di frammenti postumi 1879-1881
Friedrich Nietzsche
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1981
pagine: 428
Al di là del bene e del male-Scelta di frammenti postumi (1885-1886)
Friedrich Nietzsche
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1981
pagine: 290
L'opera è divisa in nove capitoli: "Dei pregiudizi dei filosofi", "Dello spirito libero", "Della mania religiosa", "Aforismi e interludi", "Per la storia naturale della morale", "Noi dotti", "Le nostre virtù", "Popoli e patrie", "Che cos'è aristocratico?", chiude l'opera un epodo "Dall'alto dei monti". Nell'opera N. afferma che il problema morale è più essenziale di quello teologico. Per eliminare il pregiudizio della morale è necessario un nuovo indirizzo di cultura e a tal fine si potranno impiegare gli "spiriti liberi", immuni da quel pregiudizio. Conclusione delle tendenze dell'Europa democratica sarà una schiavitù imposta da una forte razza e la futura aristocrazia dominatrice potrà nascere solo da una lunga disciplina.
Trecentosessantacinque volte Piemonte. Testo in piemontese, italiano, inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2016
pagine: 768
La filosofia delle università
Arthur Schopenhauer
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1992
pagine: 156
Umano, troppo umano. Volume 1
Friedrich Nietzsche
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
pagine: 464
Tractatus de dignitate et potestate seculari. Venetiis 1548
Libro: Libro rilegato
editore: Jovene
anno edizione: 2005
pagine: 900
Prima ristampa anastatica dei trattati giuridici del sec. XVI. A cura della Sezione di Storia del diritto italiano del Dipartimento di Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Roma "La Sapienza", in celebrazione del VII Centenario della fondazione della "Sapienza romana". Sommario: Mario Caravale: Presentazione. - Ennio Cortese: Introduzione storica. - Gaetano Colli: Introduzione bibliografica. - Ristampa anastatica del Tractatus.