Libri di Gabriele Troilo
Il marketing nei settori creativi. Valore, esperienza, creatività
Gabriele Troilo
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 548
L'intento di questo libro è quello di proporre un modello di gestione di marketing adatto alle specificità dei settori creativi. Ciò che rende particolari questi settori è proprio la parola chiave che usiamo per identificarli: creatività. La creatività è il motore che connette i clienti - consumatori finali e business - e le organizzazioni che entrano in relazione in questi settori. Il modello di marketing proposto si basa sulla convinzione, sviluppata in tanti anni di ricerca, insegnamento e lavoro sul campo, che il ruolo di chi si occupa di marketing in questi settori sia quello di trasformare la creatività in valore per i clienti attraverso la gestione efficace ed efficiente dell'esperienza che di questa creatività i clienti possono fare. La creatività, frutto del talento individuale e collettivo, deve alimentare proposizioni di valore che vanno costruite per i clienti, basandosi su una solida conoscenza degli stessi. E queste proposizioni vanno posizionate sul mercato in modo da soddisfare le aspettative, legittime ma non sempre facilmente identificabili, che i diversi clienti hanno. Solo in questo modo la creatività si trasforma da puro oggetto di appagamento dei talenti che l'hanno generata a esperienza che contribuisce al benessere individuale e collettivo.
Innovazione e management. Omaggio a Salvio Vicari
Giuseppe Bertoli, Sandro Castaldo, Paola Cillo, Gabriele Troilo, Gianmario Verona
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2022
pagine: 616
Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing
Luca Molteni, Gabriele Troilo
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2022
pagine: 536
Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing. Il volume offre un'introduzione e una guida completa alle ricerche di marketing (qualitative e quantitative) con la peculiarità di un approccio per problema decisionale: come è meglio procedere per indagare temi quali l'evoluzione del mercato, la segmentazione della domanda, il posizionamento competitivo, il lancio di un nuovo prodotto, la definizione del prezzo ottimale e delle promozioni più efficaci, le scelte distributive e quelle di comunicazione al target.
Il marketing nei settori creativi. Generare valore per il cliente tramite l'esperienza della creatività. Con eText
Gabriele Troilo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2014
pagine: 448
"Da molti anni ormai, numerosi studiosi in vari Paesi del mondo si dedicano alla ricerca sul marketing nei settori creativi. Ciononostante, rispetto ad altre aree di investigazione, la quantità di ricerche su questo tema è ancora relativamente limitata. In particolare, la gran parte degli studi è dedicata a specifici ambiti all'interno del più ampio insieme dei settori creativi (per esempio al marketing dei film, della musica, delle arti visuali, del turismo e altro), dando evidenza alle specificità di ognuno. Invece solamente pochi considerano i punti di similarità tra questi settori e li usano per identificare e suggerire appropriati modelli manageriali. Questa è la ragione principale che mi ha spinto a scrivere questo libro. Da molti anni faccio ricerca, insegno e svolgo attività di consulenza nel campo del marketing dei settori creativi. Il mio obiettivo specifico in questo libro è di elaborare un modello di marketing che sia adatto ed efficace per le organizzazioni che ho conosciuto in questi anni, e che operano in settori che possono essere definiti creativi, qualunque essi siano. Le tre parole chiave di questo modello sono valore, esperienza e creatività. Infatti, la mia convinzione è che il marketing dei settori creativi debba occuparsi della creazione di valore per i clienti attraverso l'esperienza della creatività..." (Dalla prefazione)
Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing
Luca Molteni, Gabriele Troilo
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: XVI-461
Il volume offre un'introduzione e una guida completa alle ricerche di marketing (qualitative e quantitative) con la peculiarità di un approccio per problema decisionale: come è meglio procedere per indagare temi quali l'evoluzione del mercato, la segmentazione della domanda, il posizionamento competitivo, il lancio di un nuovo prodotto, la definizione del prezzo ottimale e delle promozioni più efficaci, le scelte distributive e quelle di comunicazione al target? L'analisi degli strumenti si spinge fino alle nuove frontiere delle ricerche di marketing, che prevedono l'integrazione con i dati interni e i modelli di data mining. Questa scelta di fondo fa dell'opera uno strumento indirizzato a tutti coloro che nella pratica realizzano e utilizzano le ricerche di marketing, in ogni settore: dai marketing manager agli istituti di ricerca. La prima parte del libro è dedicata all'impostazione di un progetto di ricerca di marketing e alla spiegazione delle metodologie e delle tecniche; la seconda alla loro applicazione per le decisioni di marketing strategico, mentre alle applicazioni di marketing operativo sono dedicati i capitoli della terza parte, accessibili online così come gli ampi casi che per ogni capitolo completano la trattazione.
Introduzione alla ricerca di marketing
Gabriele Troilo, Luca Molteni
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2003
pagine: 288
Marketing knowledge management. La gestione della conoscenza nell'impresa orientata al mercato
Gabriele Troilo
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 248
Perché un'impresa deve essere orientata al mercato? Che cos'è la conoscenza del marketing? Come si gestisce tale conoscenza? Come fa l'impresa a sapere quello che sa del marketing? Tesi di fondo di questo libro è che il marketing, come ambito specifico di responsabilità aziendale, è chiamato ad assumere un nuovo ruolo: quello di gestore attivo di una parte della conoscenza dell'impresa. Spesso i responsabili del marketing sono stati rimproverati di essere troppo sensibili alle varie richieste dei clienti e poco attenti invece alle necessità di efficienza, economicità e produttività dell'impresa. L'autore contribuisce a far sì che il marketing sia maggiormente connesso al management.