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Libri di Gianmario Verona

Human digital enterprise. Creare e co-creare valore in un contesto omni-data

Human digital enterprise. Creare e co-creare valore in un contesto omni-data

Emanuela Prandelli, Gianmario Verona

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2020

pagine: 256

La rivoluzione digitale richiede che tanto le imprese consolidate quanto le startup siano pronte a rispondere alla sfida di creare valore con strategie e strumenti adeguati al nuovo contesto. La prima risposta a cui sono chiamate è un profondo cambiamento organizzativo. Il digitale non è un canale da aggiungere al mondo fisico e nemmeno una catena del valore che si affianca all’attuale sdoppiando funzioni, divisioni e processi: le tecnologie digitali attivano una vera e propria nuova organizzazione che si riflette nell’esigenza di rinnovare competenze e processi per una sintesi immediata tra reale e virtuale. La seconda risposta è un cambiamento strategico. L’impresa digitale non ha più al centro i prodotti e i servizi venduti, ma i clienti serviti: la funzione marketing diventerà sempre più quantitativa e algoritmica ma accanto ad essa tutti, a partire dal CEO, dovranno prendere dimestichezza con le logiche della user experience, del customer journey e del marketing funnel. La terza risposta comporta un ridisegno della filiera di produzione del valore, a partire da una nuova concezione dinamica di frame quali l’open innovation, l’e-commerce e il CRM. La quarta e ultima risposta risiede in un cambiamento culturale: alla luce di parole-chiave come sostenibilità e purpose aziendale, l’efficienza della macchina dovrà coniugarsi con l’umanesimo della creatività. Su questo punto esistono ancora poche certezze scientifiche. Una cosa però è certa: la complessità delle sfide di domani potrà essere affrontata solo da un nuovo manager-imprenditore in una nuova human digital enterprise.
30,00

Capaci di decidere. Prospettive e buone pratiche dai leader di oggi per i leader di domani

Gianmario Verona

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 176

Dall’attentato alle Torri Gemelle alla pandemia fino alla guerra in Ucraina, passando per le crisi del 2008 e del 2011, il contesto «macro» dei decisori risulta in questo millennio costantemente sottoposto a shock che azzerano ogni capacità predittiva di scenari economici e geopolitici. Persino i più importanti think tank globali faticano a capire che cosa succederà domattina. Ma il mondo si è complicato anche a livello «micro»: imprese profit o non profit, istituti governativi ed enti di ogni altro tipo si sono arricchiti di sensibilità inimmaginabili fino a qualche anno fa (si pensi ai temi della diversità e della sostenibilità e all’attenzione al capitale umano), gli organigrammi sono sempre più articolati e i lavori che svolgiamo hanno nomi sempre più stravaganti. Per non parlare dei big data. Un mondo così complesso esige una prospettiva di leadership completamente nuova perché le variabili in gioco sono talmente tante che il loro intreccio diventa imprevedibile. Per affrontare la complessità dobbiamo abbandonare la prospettiva semplicistica del trovare «la» soluzione ottimale per imparare invece a «connettere i punti», confrontandosi, mettendosi in discussione, accogliendo prospettive differenti e avendo al momento giusto il coraggio di decidere. Occorre lavorare sodo, raccogliere il maggior numero di informazioni e ascoltare il maggior numero di esperti, senza perdere d’occhio il contesto di riferimento e servendosi anche delle tecnologie. Grazie anche al dialogo con importanti policy maker e decine di CEO e top manager di grandi imprese nazionali e internazionali, Verona distilla in questo libro una serie preziosa di riflessioni e conclusioni che metteranno ogni leader d’impresa in condizione di affrontare la sfida opportunamente attrezzato.
24,50 23,28

50,00 47,50

Passaporto per il futuro. Il sogno oltre l'ostacolo. Omaggio a Gianfranco Piantoni

Libro: Libro in brossura

editore: Università Bocconi Editore

anno edizione: 2019

pagine: X-258

Prefazione di Gianmario Verona.
35,00 33,25

Tecnologia, innovazione, operations

Tecnologia, innovazione, operations

Alberto Grando, Gianmario Verona, Salvatore Vicari

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2010

pagine: XVII-357

Il libro di testo è indirizzato agli studenti dei corsi di laurea in Economia e Management, che vogliano approfondire i temi della tecnologia, dell'innovazione e delle operations. Il linguaggio utilizzato, i modelli presentati e le conoscenze necessarie consentono un utilizzo a studenti sia del terzo anno del triennio, sia della laurea magistrale, in funzione dell'ambito di specializzazione prevista. La prima parte, dedicata alla tecnologia e al vantaggio competitivo, affronta i temi del ruolo della tecnologia nel sistema economico, soffermandosi in particolare sull'aspetto della dinamica evolutiva della gestione del portafoglio di competenze e delle principali modalità organizzative per la sua acquisizione e gestione. La seconda parte si occupa dei temi riguardanti l'innovazione e l'innovation management, con riferimento all'aspetto delle strategie innovative, delle fonti dell'innovazione, delle modalità di gestione e di organizzazione dei nuovi prodotti. Da ultimo, nella terza parte, vengono esaminati le operations e l'operation management, nell'ambito della produzione sia dei beni sia dei servizi, con particolare riguardo al tema della gestione degli approvvigionamenti, dell'aspetto produttivo e infine della logistica distributiva, fase terminale delle operations aziendali.
30,00

Collaborative innovation. Marketing e organizzazione per i nuovi prodotti

Collaborative innovation. Marketing e organizzazione per i nuovi prodotti

Emanuela Prandelli, Gianmario Verona

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 222

Cosa rende alcune imprese più abili di altre nella ricerca continua di nuovi prodotti in grado di alimentare la soddisfazione di bisogni espliciti e latenti nei mercati serviti? Quali sono gli elementi strategici e tecnologici che consentono alla creatività aziendale di trasformarsi in innovazione? Quali aspetti organizzativi sono di rilievo oggi per favorire un costante flusso di nuovi prodotti nel mercato finale? Le risposte in questo lavoro vengono tutte avanzate a partire da un nuovo costrutto, la "Collaborative Innovation": all'impiego delle tradizionali ricerche di mercato si affiancano oggi nuovi strumenti.
22,10

Lo sviluppo di nuovi prodotti. Teoria e analisi empiriche in una prospettiva cognitiva
28,41

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