Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giada Fiume

Conoscere la depressione bipolare. 80 domande e risposte

Conoscere la depressione bipolare. 80 domande e risposte

Marco Pacifico, Giada Fiume, Marialaura Ludicello

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 112

Capita a tutti di avere alti e bassi o di accorgersi di stare bene o male a seconda dello stato d'animo del momento, del tempo o di altro ancora. Per chi soffre di disturbo bipolare, però, le oscillazioni sono talmente marcate da determinare un profondo malessere e disagio al punto da non riuscire più ad avere una vita normale. Che cos'è la depressione bipolare? Quali sono i suoi sintomi? Cosa si può fare per curarla? E, soprattutto, si può curare? Impostato per domande e risposte, scritto in un linguaggio semplice e chiaro, questa guida offre a chi soffre ed ai loro familiari informazioni per capire questo disturbo e, basandosi sulle più aggiornate metodologie di intervento terapeutico, propone una serie di consigli per affrontarlo efficacemente, prevenirne i peggioramenti e arginarne le sue manifestazioni più problematiche. Si può uscire dunque dalla depressione bipolare? Sì, ci dicono gli autori. Seguendo una farmacoterapia e una psicoterapia, si potrà contenere il senso di inadeguatezza e stabilizzare il tono dell'umore. E come il paziente riuscirà a tollerare le improvvise accelerazioni e le brusche frenate potrà, finalmente, mantenere il timone della propria vita.
18,00

Confini terapeutici. Professionali e privati

Edoardo Giusti, Marco Pacifico, Giada Fiume

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2024

pagine: 224

I confini separano le nazioni e gli organismi, rappresentano lo stato identitario per affermare serenamente la propria individualità e rispettare quella degli altri. L'ambito di sovranità dell'"IO" consente di differenziare, tramite il "SÉ", l'identità soggettiva tra il mondo interno e l'ambiente oggettivo esterno.
28,00 26,60

Una bussola per l'ansia. 65 quesiti e 65 risposte per capirla, sconfiggerla e vivere meglio

Marco Pacifico, Giada Fiume

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 126

L'ansia è uno stato emotivo che ci accompagna e talvolta rende difficile la nostra vita. In una danza quotidiana, muoviamo i nostri passi simultaneamente ai suoi, sempre in una con-fusione che a volte ci crea compagnia e a volte, invece, ci ostacola pesantemente. L'ansia è a volte la rappresentazione della nostra parte bambina, talvolta capricciosa, fuori tempo e imbarazzante, portatrice spesso di un bisogno di cambiamento che ci deve indurre ad ascoltarci e prenderci cura di noi. Impariamo allora a prendere per mano le nostre paure. Impariamo a conoscere le varie aree di noi, il loro dialogo interno. Impariamo ad ascoltare noi stessi, a ritrovare la confidenza con il nostro corpo, ad esprimere le nostre emozioni. Con questa bussola, troverete le informazioni fondamentali e gli strumenti indispensabili per liberarvi dalle catene dell'ansia e tornare a vivere una vita libera e gratificante.
18,00 17,10

La sessualità adulta. Per i professionisti della relazione d'aiuto

Edoardo Giusti, Giada Fiume

Libro: Libro in brossura

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 231

La multidimensionalità della sessualità richiede al professionista della relazione d'aiuto di personalizzare e contestualizzare l'intervento tra le dimensioni tecnico-scientifiche e le considerazioni fenomenologico-esistenziali, facendo riferimento a modelli di lavoro strutturati evidence-based. Il testo fornisce un ampio inquadramento teorico-clinico della sessualità, scale di valutazione e modelli di lavoro terapeutico con l'obiettivo di agevolare la persona a sviluppare un proprio stile personale e favorire un contatto autentico con se stesso e con l'esperienza della vita.
24,00 22,80

Disturbo dell'umore. Dalla diagnosi DSM-5 al trattamento

Edoardo Giusti, Marco Pacificio, Giada Fiume

Libro: Copertina morbida

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 400

Il disturbo temperamentale delle alterazioni dell'umore si configura tra esagerata allegria ed eccesso di tristezza con prostrazione letargica. L'instabilità pervasiva della tonalità emotiva, predispone a sbilanciamenti compensativi sia biologici che stagionali-contestuali, che minano l'equilibrio del soggetto. La terapia consiste nel trattamento delle modificazioni invalidanti degli stati umorali bipolari, in modo da contenere e stabilizzare i disturbi che passano dall'esaltazione maniacale all'angosciosa depressione.
36,00 34,20

Confini terapeutici. Professionali e privati

Edoardo Giusti, Marco Pacifico, Giada Fiume

Libro: Copertina morbida

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 224

I confini separano le nazioni e gli organismi, rappresentano lo stato identitario per affermare serenamente la propria individualità e rispettare quella degli altri. L'ambito di sovranità dell'Io consente di differenziare, tramite il Sé, l'identità soggettiva tra il mondo interno e l'ambiente oggettivo esterno. Nello scambio terapeutico intersoggettivo, i confini sono più aperti e permeabili favorendo l'alleanza clinica trasformativa per autoregolare una corretta gestione della tenerezza e dell'aggressività. L'autocontenimento e la fermezza dei confini privati limitano possibili reciproche azioni invasive, riparando anche da eventuali comportamenti violenti.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.