Libri di Marco Pacifico
Conoscere la depressione bipolare. 80 domande e risposte
Marco Pacifico, Giada Fiume, Marialaura Ludicello
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 112
Capita a tutti di avere alti e bassi o di accorgersi di stare bene o male a seconda dello stato d'animo del momento, del tempo o di altro ancora. Per chi soffre di disturbo bipolare, però, le oscillazioni sono talmente marcate da determinare un profondo malessere e disagio al punto da non riuscire più ad avere una vita normale. Che cos'è la depressione bipolare? Quali sono i suoi sintomi? Cosa si può fare per curarla? E, soprattutto, si può curare? Impostato per domande e risposte, scritto in un linguaggio semplice e chiaro, questa guida offre a chi soffre ed ai loro familiari informazioni per capire questo disturbo e, basandosi sulle più aggiornate metodologie di intervento terapeutico, propone una serie di consigli per affrontarlo efficacemente, prevenirne i peggioramenti e arginarne le sue manifestazioni più problematiche. Si può uscire dunque dalla depressione bipolare? Sì, ci dicono gli autori. Seguendo una farmacoterapia e una psicoterapia, si potrà contenere il senso di inadeguatezza e stabilizzare il tono dell'umore. E come il paziente riuscirà a tollerare le improvvise accelerazioni e le brusche frenate potrà, finalmente, mantenere il timone della propria vita.
Confini terapeutici. Professionali e privati
Edoardo Giusti, Marco Pacifico, Giada Fiume
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 224
I confini separano le nazioni e gli organismi, rappresentano lo stato identitario per affermare serenamente la propria individualità e rispettare quella degli altri. L'ambito di sovranità dell'"IO" consente di differenziare, tramite il "SÉ", l'identità soggettiva tra il mondo interno e l'ambiente oggettivo esterno.
Non è mai una strada dritta. Storia di un cambiamento che sembrava irrealizzabile
Emanuele Cruciani, Marco Pacifico
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 292
La vita e le sue tempeste possono gettarci in un buco profondo, lontano dalla luce, da dove può sembrare impossibile uscire. Possono portarci a vivere un'esistenza insoddisfacente, che non ci somiglia, lontana da quello che siamo e che vogliamo veramente. Ma è davvero possibile cambiare? Ci sono incontri che generano un cortocircuito, un'energia tensiva tale che niente può rimanere come era prima. Due persone, le loro risorse, i loro limiti. Uno scrittore e un noto esponente della psicologia contemporanea. Le loro vite si incrociano e quello che sembrava irrealizzabile diventa invece possibile. La storia vera di un percorso di vita senza filtri né mascheramenti si intreccia con una narrazione della psicologia reale, distante dagli stereotipi e dai fraintendimenti che ancora la circondano. Non sono sufficienti le teorie, i modelli, le tecniche, è sempre la sensibilità dell'essere umano a fare la differenza. Per spogliare il cuore dai suoi incubi, è somministrare se stessi la cura più potente. Cambiare si può. Ma non si possono seguire scorciatoie o metodi facili. Non si può aspirare alla perfezione, perché non esiste. Il cambiamento non è mai una strada dritta. Alla fine c'è una meta meravigliosa, alla fine ci siamo noi.
Una bussola per l'ansia. 65 quesiti e 65 risposte per capirla, sconfiggerla e vivere meglio
Marco Pacifico, Giada Fiume
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 126
L'ansia è uno stato emotivo che ci accompagna e talvolta rende difficile la nostra vita. In una danza quotidiana, muoviamo i nostri passi simultaneamente ai suoi, sempre in una con-fusione che a volte ci crea compagnia e a volte, invece, ci ostacola pesantemente. L'ansia è a volte la rappresentazione della nostra parte bambina, talvolta capricciosa, fuori tempo e imbarazzante, portatrice spesso di un bisogno di cambiamento che ci deve indurre ad ascoltarci e prenderci cura di noi. Impariamo allora a prendere per mano le nostre paure. Impariamo a conoscere le varie aree di noi, il loro dialogo interno. Impariamo ad ascoltare noi stessi, a ritrovare la confidenza con il nostro corpo, ad esprimere le nostre emozioni. Con questa bussola, troverete le informazioni fondamentali e gli strumenti indispensabili per liberarvi dalle catene dell'ansia e tornare a vivere una vita libera e gratificante.
Confini terapeutici. Professionali e privati
Edoardo Giusti, Marco Pacifico, Giada Fiume
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 224
I confini separano le nazioni e gli organismi, rappresentano lo stato identitario per affermare serenamente la propria individualità e rispettare quella degli altri. L'ambito di sovranità dell'Io consente di differenziare, tramite il Sé, l'identità soggettiva tra il mondo interno e l'ambiente oggettivo esterno. Nello scambio terapeutico intersoggettivo, i confini sono più aperti e permeabili favorendo l'alleanza clinica trasformativa per autoregolare una corretta gestione della tenerezza e dell'aggressività. L'autocontenimento e la fermezza dei confini privati limitano possibili reciproche azioni invasive, riparando anche da eventuali comportamenti violenti.
Farsi assumere subito
Marco Pacifico
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 96
Questa guida tratta del processo di selezione delle risorse umane, settore nel quale le organizzazioni impiegano personale specializzato capace di cogliere in modo previsionale le potenzialità del soggetto. Il lettore potrà utilizzare questo testo come una "bussola" per orientarsi nelle diverse giornate che trascorrerà presso le società a cui si presenta, facendo tesoro dei consigli pratici offerti a conclusione di ogni capitolo. Le procedure di selezione sono presentate attraverso un linguaggio semplice e chiaro che consente ai futuri candidati di offrire il meglio di se stessi e di effettuare una scelta consapevole circa la propria professione.
L'intelligenza multidimensionale. Per le psicoterapie innovative
Edoardo Giusti, Marco Pacifico, Tiziana Staffa
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 400
Il libro affronta la complessità dell'intelligenza multidimensionale e va oltre i precedenti dati sicuri dei test e misurazioni degli artefatti statistici: operazioni su matrici, scale d'intervalli, analisi dei fattori, varianze residue e correlazioni non parametriche. Alcune nuove prove realistiche sulle prestazioni cerebrali "spediscono in soffitta" alcune ipotesi tecnologiche precedenti. Il tema dell'intelligenza tradizionale è ripensato formulando nuove ipotesi sui talenti e sulla molteplicità delle abilità esistenziali, costituendosi come un'ermeneutica al servizio di una moderna clinica "illuminata".