Libri di Giancarlo Malacarne
Rituali e ricette della tradizione dolciaria mantovana. Sfumature di piacere
Giancarlo Malacarne
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2019
pagine: 364
Ci siamo chiesti se nel panorama editoriale mantovano, ricco di saggi di carattere scientifico, potesse assumere significato proprio un contributo di studio volto a scandagliare gli imperscrutabili cammini del gusto, che mirasse a cogliere negli infiniti elementi distintivi del dolce quel contesto di piacere e di tradizione che ancora fortunatamente opera e a livello familiare e territoriale, portando sulla tavola i segni incancellabili di una stagione immortale di saperi e di sapori. Il nostro tempo tende a rivitalizzare una stagione ormai sepolta, e per questo deve portare un frutto nuovo, una resurrezione, un nuovo Rinascimento. Allora vogliamo narrare di un processo che si diparte nei “territori del dolce” dal medioevo al passato prossimo, ovvero quello che sta immediatamente alle nostre spalle, senza farci condizionare dagli amarcord a ogni costo, convinti come siamo che la tradizione in tavola non sia da guardare con occhi nostalgici, ma da rielaborare attraverso il gusto che permea il quotidiano. Essa non dev’essere il nostro rimpianto ma il nostro orgoglio.
Monstrum. La «via oscura» tra storia, superstizioni e immaginario collettivo
Giancarlo Malacarne
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2024
pagine: 132
Un viaggio alla scoperta del mostruoso tra Medioevo ed età moderna, dalla contrapposizione di mostrum e prodigium come alterazioni dell'ordine divino, alle prime sistematizzazioni della cultura umanistica erede del mondo classico, che conobbe i ciclopi e gli animali chimerici. Giancarlo Malacarne, a partire dalla rilettura di Aristotele e sant'Agostino, fino ad arrivare alle suggestioni dei documenti d'archivio, rivela il fascino sinistro e coinvolgente del "mostruoso", tra paure ataviche ed esoterismo, mostrandolo in modo inedito come segno del sacro e derivazione dalla dalla simbologia dei cosiddetti "riti di passaggio".
I Gonzaga di Mantova. Una stirpe per una capitale europea
Giancarlo Malacarne
Libro: Copertina rigida
editore: Il Bulino
anno edizione: 2007
pagine: 374
Una storia straordinaria quella gonzaghesca, così densa di vicende e ricca di memorie documentali e artistiche che l'autore può utilizzare come reportage in diretta, esplorando sia i percorsi reconditi delle simbologie araldico-emblematiche, che quelli segreti delle relazioni diplomatiche internazionali, vero filo conduttore di una indagine che sa svelare, nel contesto dei grandi eventi, la quotidianità di una dinastia e di una città nell'arco di quattro secoli. Una storia dei Gonzaga di Mantova nuova, dove la microstoria degli avvenimenti famigliari e del Ducato si intreccia con la macrostoria dell'Europa delle corti e, soprattutto, con il divenire della società dal Medioevo all'Età Moderna. Una narrazione, sempre accompagnata da esauriente iconografia, in larga parte inedita - nel corso della quale ognuno dei diciotto Gonzaga viene presentato sul palcoscenico virtuale della storia come autore, diretto o mediato, delle più suggestive e curiose pagine del percorso di una città-capitale.
Le cacce del principe. L'ars venandi nella terra dei Gonzaga
Giancarlo Malacarne
Libro: Copertina rigida
editore: Il Bulino
anno edizione: 1998
pagine: 240
Sulla mensa del principe. Alimentazione e banchetti alla corte dei Gonzaga
Giancarlo Malacarne
Libro: Libro rilegato
editore: Il Bulino
anno edizione: 2000
pagine: 320
Chi ha ammazzato Isabella d'Este?
Giancarlo Malacarne
Libro: Libro in brossura
editore: Tre Lune
anno edizione: 2001
pagine: 288
È la storia del ritrovamento del sepolcro e delle ossa di Isabella D'Este e di quelle di un soggetto maschio che potrebbe essere il marito Francesco II Gonzaga, quarto marchese di Mantova; non solo, ma anche quella della loro successiva, incredibile, inaccettabile scomparsa e perdita. L'opera è la fedele riproposizione di una serie di documenti e fatti avventurosi che proiettano Mantova all'attenzione del mondo. Fu un'aberrante profanazione perpetrata nel generale silenzio ed indifferenza; fu una significativa e palpabile dimostrazione di quanto protervia e ignoranza potessero sconvolgere la vita di una tranquilla città, senza che una sola voce si levasse a cercare di spiegare quanto era accaduto.
I Gonzaga di Mantova. Una stirpe per una capitale europea
Giancarlo Malacarne
Libro: Copertina rigida
editore: Il Bulino
anno edizione: 2005
pagine: 416
I Gonzaga di Mantova. Una stirpe per una capitale europea
Giancarlo Malacarne
Libro: Copertina rigida
editore: Il Bulino
anno edizione: 2008
pagine: 392
Tradizione. Sulla mensa del contadino
Giancarlo Malacarne
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2022
pagine: 60
L’imperativo è rimemorare, perché dimenticare è un poco rinnegare; restare indifferenti è come affermare che tutto quello che è accaduto nel secolo scorso e in quello precedente nei nostri territori, nelle nostre campagne, sia accaduto a casa d’altri e non abbia avuto rilevanza sul processo storiografico e antropologico del Mantovano. Correre tanto rischio di inettitudine in un tempo in cui ogni giorno siamo oggetto di una strisciante ma pervicace colonizzazione, non pare il massimo delle conquiste, né ci potrà essere in futuro perdonato. L’indagine esperita nell’universo contadino, si interseca con un dettato culturale incardinato in una proposta articolata attraverso elaborazioni documentarie ma soprattutto interviste, che vedono come protagonisti coloro che questa storia hanno vissuto sulla loro pelle. Dunque l’analisi, variegata e complessa, si presenta non soltanto sotto l’aspetto narrativo, ma come studio di problematiche e simbolismi di carattere strettamente antropologico.
Mantova. Sulle ali di un sogno-On the wings of a dream
Arrigo Giovannini, Giancarlo Malacarne
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 144
El più soave et dolce et dilectevole et gratioso bochone. Amore e sesso al tempo dei Gonzaga
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 480
Questo testo si propone, attraverso l'analisi dei documenti, di indagare le problematiche relative all'amore e al sesso nel Medioevo e Rinascimento. Nel pieno rispetto della forma espressiva originale delle carte conservate presso gli archivi, si è voluto procedere alla disamina puntuale dei più diversi percorsi che esse consentivano e custodivano, così da poter serenamente dibattere di sessualità e innamoramento, di deviazioni e problematiche affettive, di amore e di conturbanti vicende in un ambito strettamente scientifico, volto a definire e comprendere quella che senza dubbio può essere indagata come "questione sociale", un fenomeno che da sempre accompagna l'incedere dell'uomo nella sua propria, intima storia.
Cucina mantovana di principi e di popolo. Testi antichi e ricette tradizionali
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2017
pagine: 255
La cucina è parte viva e pulsante della cultura di un popolo, oggetto della storia del costume e formidabile veicolo di comunicazione, espressione di creatività, spettacolarità, ospitalità e modello delle dinamiche economiche del territorio, documento di un quotidiano che guarda al passato per potersi adeguatamente collocare nel presente con occhio attento al futuro. Ciò in un processo di analisi e di studio che intercetta gli elementi cari alla nostra storia e al gusto, attraverso una mediazione che privilegia profumi e sapori che oggi non possono più essere - né debbono - i medesimi di cento o cinquecento anni fa.