Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giandomenico Dodaro

Riflessioni sulla giustizia penale. Studi in onore di Domenico Pulitanò

Riflessioni sulla giustizia penale. Studi in onore di Domenico Pulitanò

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 480

La cessazione dell’insegnamento di ruolo per Mimmo Pulitanò, nel 2012, ha rappresentato una fase decisiva della carriera accademica, ma non ha interrotto, né minimamente intaccato, il suo impegno scientifico e didattico, che è proseguito e prosegue tutt’ora con costante vivacità. Per amici e colleghi, che bene lo conoscono, non sarebbe potuto andare diversamente, considerata la cura e l’impegno con cui ha sempre osservato e analizzato i problemi del penale nel contesto della realtà sociale e politica. Così, più che celebrare, secondo una consueta ritualità accademica, il collocamento a riposo, abbiamo preferito rendergli omaggio, festeggiando assieme il suo ottantesimo compleanno, che è caduto lo scorso 15 agosto. La pubblicazione di questi scritti nella Collana del Dipartimento di Giurisprudenza, testimonia la stima e l’affetto di cui Pulitanò continua a godere presso i colleghi dell’Università Bicocca di Milano e la comunità dei penalisti. Rivolgiamo un sentito ringraziamento a quanti hanno aderito con entusiasmo a questo omaggio. La nostra gratitudine va, altresì, ai nostri giovani collaboratori, che hanno contribuito alla revisione dei testi, senza i quali l’opera non avrebbe visto la luce: Niccolò Baldelli, Noemi Maria Cardinale, Anna Castelli, Matthias Da Rold, Serena Furone, Andrea Pinna, Anna Scaccia, Selena Vitti. Autori: Antonio Violante, Carlo Ruga Riva, Claudia Pecorella, Edmondo Bruti Liberati, Federico Bacco, Francesco Carlo Palazzo, Francesco Vigano', Gabrio Forti, Gaetano Insolera, Giandomenico Dodaro, Giovanni Chiodi, Giovanni Fiandaca, Loredana Flavia Garlati, Lucia Risicato, Marcello Gallo, Marco Pelissero, Marta Bertolino, Massimo Donini, Melissa Miedico, Paolo Ferrua, Patrizia Borsellino, Renzo Orlandi, Roberto Bartoli, Silvia Buzzelli.
60,00

Giuliano Vassalli penalista partigiano. Lo scudo del diritto contro l'uso autoritario della legalità

Giuliano Vassalli penalista partigiano. Lo scudo del diritto contro l'uso autoritario della legalità

Giandomenico Dodaro

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 228

La narrazione del percorso di Giuliano Vassalli durante gli anni del fascismo viene per lo più racchiusa nella scelta finale di unirsi alla Resistenza. La sua biografia intellettuale, di uomo e di studioso, fu più complessa e comune a quella di tanti altri giovani coetanei, che aderirono inizialmente all'ideologia del regime. Banco di prova della credibilità della sua scelta antifascista non fu solo la direzione politico-militare della lotta armata a Roma contro i nazifascisti, ma anche l'elaborazione di un pensiero critico sul carattere autoritario delle istituzioni e della legislazione penale del regime. La partecipazione alla Resistenza fu il completamento di un itinerario teorico, speculativo e politico, espressione di passione civile e che possiede ancora oggi un particolare valore educativo.
14,00

45,00 42,75

La professione dello psicologo. Ordinamento, deontologia, responsabilità

La professione dello psicologo. Ordinamento, deontologia, responsabilità

Giandomenico Dodaro

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2007

pagine: 236

Il volume si propone di illustrare in forma semplice ma esaustiva la legislazione che regola l'attività dello psicologo, al fine di rendere facilmente comprensibile anche a chi non sia avvezzo al linguaggio giuridico istituti di centrale importanza nella pratica professionale. Vengono spiegati l'ordinamento della professione e la deontologia professionale, e affrontati in particolare temi fondamentali come il consenso informato, il segreto e il compenso professionale. Un'ampia trattazione è dedicata agli illeciti in cui lo psicologo può incorrere nell'esercizio dell'attività lavorativa. Di tutti gli argomenti viene offerta un'esposizione sorretta da esemplificazioni e riferimenti alla giurisprudenza.
21,00

Ordinamento, deontologia e responsabilità professionale dello psicologo
20,00

Giuliano Vassalli tra fascismo e democrazia

Giuliano Vassalli tra fascismo e democrazia

Giandomenico Dodaro

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2023

pagine: XXXVI-430

Icona di una generazione di giovani giuristi costituenti, protagonisti della storia dell'Italia repubblicana, precursore della seconda generazione della “penalistica civile” del XX secolo, Giuliano Vassalli costituisce una delle figure-chiave per la comprensione degli sviluppi della cultura penalistica italiana nel passaggio dalla dittatura alla democrazia costituzionale. Della sua lunga vita il libro racconta gli anni della giovinezza, della formazione giuridica e della maturazione politica attraverso non solo l'analisi dottrinale delle sue opere scientifiche o giornalistico-divulgative, ma anche un accurato studio di fonti storiche d'archivio, molte delle quali inedite. La ricerca ha permesso di comprendere in maniera più chiara le scelte, che Vassalli veniva maturando nei confronti degli eventi e del potere costituito nel fluire delle dinamiche politico istituzionali. Le biografie, poco note, di altri giuristi, affermati e attivi scientificamente in quegli anni o, come Vassalli, all'inizio della carriera accademica, riscoperte in alcuni casi attraverso un paziente scavo storiografico, hanno consentito di restituire uno spaccato più completo e sfaccettato delle culture penalistiche dell'epoca e del modo di interpretare il ruolo del giurista accademico
52,00

Il nodo della contenzione. Diritto, psichiatria e dignità della persona

Il nodo della contenzione. Diritto, psichiatria e dignità della persona

Peppe Dell'Acqua, Giandomenico Dodaro, Michele Massa

Libro: Libro in brossura

editore: Alphabeta

anno edizione: 2015

pagine: 380

Il presente volume trae origine dal convegno organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bergamo nel febbraio 2014 dal titolo "Diritto, dignità della persona e psichiatria: il nodo della contenzione". L'interesse suscitato dal convegno e il vivace dibattito che ne è scaturito sono state l'occasione per approfondire il confronto su un tema stratificato e problematico in termini pluridisciplinari, nella speranza di contribuire a rendere in parte la complessità in gioco nella trattazione del "nodo della contenzione". Interventi di Antonio Amatulli, Stefania Borghetti, Giuseppe Arconzo, Marco Azzalini, Pietro Barbetta, Beatrice Catini, Peppe Dell'Acqua, Giandomenico Dodaro, Anna Lorenzetti, Michele Massa, Luca Negrogno, Barbara Pezzini, Giovanni Rossi, Stefano Rossi, Nadine Tabacchi, Lorenzo Toresin.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.