Libri di Gianfranco Rebora
Scienza dell'organizzazione. Il design di strutture, processi e ruoli
Gianfranco Rebora
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 409
L'organizzazione è una scienza nuova, sviluppatasi impetuosamente su fondamenti posti nel xx secolo. Nello scenario del nuovo millennio deve però affrontare l'impatto delle tecnologie digitali e anche l'esplosione della soggettività nella rete di relazioni che avvolge persone, imprese e istituzioni. Oggi ci troviamo in una società di organizzazioni e partecipiamo in tanti modi all'attività di organizzare: è così che nelle pagine del volume l'organizzazione emerge e prende forma come "prodotto vivente" di incessanti processi di interazione. Il manuale intreccia teoria e pratica, concetti e casi reali, memoria delle esperienze passate e orientamento al futuro, ampliando, attraverso l'approccio proposto di design dell'organizzazione, l'orizzonte di manager e specialisti chiamati a progettare strutture, processi e ruoli lavorativi. I diversi fattori, materiali, prescrittivi, emozionali, cognitivi e anche etici ed estetici, che guidano i comportamenti delle persone e influenzano le performance organizzative, sono così analizzati e integrati in una visione di sintesi.
Manuale di organizzazione aziendale
Gianfranco Rebora
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 440
La vita sociale ed economica del XXI secolo si svolge in gran parte nell´ambito di organizzazioni complesse: imprese, grandi e piccole, dell´industria e dei servizi, pubbliche amministrazioni, organismi associativi e del settore non profit. Comprendere i problemi organizzativi e saperli affrontare con comportamenti appropriati costituisce così un´esigenza che non riguarda pochi specialisti, n solo i manager, ma coinvolge tutti coloro che coprono ruoli di responsabilità od operano professionalmente in aziende e in altre istituzioni. Questo manuale è stato pensato come strumento di formazione di base per gli studenti universitari e per il mondo professionale. Esso offre una visione completa, sistematica e rigorosa delle linee di evoluzione degli assetti organizzativi delle aziende nell´attuale contesto economico e sociale e approfondisce i principali strumenti di analisi e di progettazione organizzativa. I concetti fondamentali delle scienze organizzative sono trattati con continui riferimenti a un ricco repertorio di esemplificazioni e di casi, italiani e internazionali, considerando sia le forme tradizionali che quelle emergenti nella new economy e nell´e-business.
Il change management nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni. Atti del Workshop (Castellanza, 5-6 giugno 2006)
Gianfranco Rebora, Michela Arnaboldi, Giovanni Azzone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 1076
Questo volume contiene gli atti del workshop scientifico sul tema Il change management nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, promosso dalla rivista "Studi Organizzativi", unitamente all'Università "Carlo Cattaneo LIUC", che si è tenuto a Castellanza il 5 e 6 giugno 2006. Le problematiche del cambiamento nelle aziende sono affrontate con riferimento a tutti i tipi di organizzazioni, attraverso il contributo di studiosi di una ventina di università italiane e secondo il taglio di diverse discipline, dall'economia aziendale alla sociologia dell'organizzazione, alla psicologia del lavoro e all'ingegneria gestionale.
La direzione del personale. Fondamenti per una prassi professionale innovativa
Gianfranco Rebora
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 336
Il volume ripercorre i temi essenziali della gestione delle risorse umane, con un approccio innovativo che supera gli schemi dei manuali tradizionali. Il rapporto tra organizzazioni e persone non è solo complesso, ma ambiguo, opaco, attraversato da molteplici diversità, continuamente esposto all'incertezza. Con questo testo si alimenta una comprensione più profonda di questa relazione, ricorrendo ai contributi non solo della più aggiornata scienza manageriale ma anche del cinema e della narrativa, oltre che della riflessione su casi ed esperienze aziendali. L'ampio ricorso a casi concreti e l'attenzione posta sulle realtà - e sulle difficoltà - operative delle imprese italiane ne fanno un testo importante per gli studenti della disciplina, ma anche per coloro che sono già inseriti nel mondo della gestione del personale e che intendono rimanere aggiornati sullo stato dell'arte in materia.
Alla ricerca dell'unicità. Il management imprenditoriale tra strategia, organizzazione e leadership
Vittorio D'Amato, Eliana Minelli, Gianfranco Rebora
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 144
Consumatori ed aziende ricercano veramente l'eccellenza? Che differenza c'è tra unicità ed eccellenza? Come fa un'azienda ad essere unica? Il libro approfondisce il tema dell'unicità nelle sue differenti sfaccettature: strategica, organizzativa e di leadership. A volte l'unicità dell'impresa viene interpretata in termini del solo prodotto, o al più del posizionamento strategico. L'esame dei casi inediti riportati nel libro ci richiama alla presenza di altri aspetti fondamentali: è il connubio di variabili composite che genera l'effetto dell'impresa unica, competitiva e vincente. I modelli di business basati sull'unicità richiedono anche una nuova visione, che fonde competenze di leadership e di management per generare una figura unica e innovativa: il manager imprenditore. Ma chi è veramente questo demiurgo del XXI secolo? Nel libro la risposta.
Governare le organizzazioni nel rumore e nel caos
Gianfranco Rebora
Libro: Libro in brossura
editore: ESTE
anno edizione: 2023
pagine: 240
"Rumore, soggettività, performance. Queste tre parole qualificano meglio di altre i grandi eventi di rottura vissuti nei primi 20 anni del nuovo millennio". Un'era nuova sembra aprirsi in questi decenni, non priva di conseguenze anche per il management e l'organizzazione. La prospettiva dell'operare in uno spazio aperto, popolato da soggettività molteplici e conflittuali, con tutti i rischi e le opportunità connessi. In tale contesto, il management deve affacciarsi sul vuoto da riempire di questa nuova cultura della rete, darle voce e farla emergere in modo costruttivo. Così, l'organizzazione si pone non solo come scienza ma anche come arte, l'arte dell'organizzare, che sappia stimolare il pensiero invece di sostituirlo, puntando su una nuova energia, anche comunicativa. Ripensare il management come arte significa arricchirne il linguaggio e aprirlo a fonti di ispirazione non convenzionali. Governare le organizzazioni nel rumore e nel caos, saper accettare, valorizzare la complessità in cui siamo immersi. "La felicità organizzativa può assumere volti molteplici, percorrendo percorsi che non si assomigliano affatto".
Un decennio di riforme. Nuovi modelli organizzativi e processi di cambiamento delle amministrazioni pubbliche (1990-99)
Gianfranco Rebora
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 1999
pagine: 316
Il valore dell'università. La valutazione della didattica, della ricerca, dei servizi negli atenei
Matteo Turri, Gianfranco Rebora, Eliana Minelli
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2002
pagine: 184
L'università è un mondo in fermento: soggetto a riforme, tensioni, ma anche vivace e capace di ricercare e riscoprire le valenze di quell'autonomia che fa parte del suo patrimonio genetico. Negli ultimi decenni nel panorama europeo è emersa la necessità di seguire una logica di collaborazione, di convergenza di risorse e intenti con il resto della società. Si sono quindi istituiti organismi di valutazione dei risultati didattici e scientifici ottenuti dalle università, i referti dei quali sono spesso diventati riferimento per la distribuzione di risorse pubbliche.
Organizzazione e politica del personale nelle amministrazioni pubbliche
Gianfranco Rebora
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2005
pagine: 360
La valutazione dei risultati nelle amministrazioni pubbliche. Proposte operative e di metodo
Gianfranco Rebora
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 182
Change management. Come vincere la sfida del cambiamento in azienda
Gianfranco Rebora, Eliana Minelli
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 224
Cambiare le organizzazioni è difficile; lo dimostra l'esperienza di tanti progetti partiti con grandi ambizioni e che si sono poi persi per strada. Tuttavia il cambiamento è necessario, in un mondo globale dove l'innovazione è il motore della società e dell'economia. Purtroppo molto spesso la prospettiva del cambiamento si dissolve nella Babele dei linguaggi propri delle diverse specializzazioni e dei diversi gruppi professionali, e si perde così di vista il filo di Arianna che consentirebbe di uscire da molte situazioni critiche. Questo libro indica la via basandosi su alcune esperienze di change management che hanno ottenuto risultati significativi in imprese inserite nei contesti competitivi internazionali ma anche in enti pubblici e in organizzazioni professionali. Gli autori si rivolgono ai potenziali agenti del cambiamento, ai leader e agli altri attori impegnati nei processi fondamentali di apprendimento organizzativo, sviluppo delle competenze aziendali e gestione del potere. Ne derivano una lettura e una visione a 360 gradi del cambiamento in azienda, capaci di interpretare il complesso svolgimento e di fornire uno strumento operativo adeguato a vincere le sfide poste dalle esigenze di mutamento delle organizzazioni.
Nessuno mi può giudicare? L'università e la valutazione
Gianfranco Rebora
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2013
pagine: 275
Nel mondo dell'università la valutazione non è più una pratica misteriosa affidata a pochi addetti ai lavori. Oggi l'Agenzia nazionale (anvur) impone una serie infinita di attività valutative che coinvolgono docenti, ricercatori ed anche gli studenti in un modo che non ha per ora riscontro in altri settori sociali. Questo libro, fondato su un progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (prin), mette in evidenza luci e ombre dell'emergente modello italiano di valutazione, confrontandosi con le migliori esperienze internazionali. Emerge così il divario di consapevolezza tra un concetto maturo e profondo della valutazione, quale è stato elaborato nel mondo dai veri esperti e cultori, e quel massiccio ricorso a tecnicismi che si sta velocemente facendo strada in Italia. Senza limitarsi alla critica, l'autore sviluppa proposte precise, inserite in un pensiero strategico attento alle istanze di modernizzazione e cambiamento ma non dimentico di ciò che l'università rappresenta nella plurisecolare tradizione europea.