Libri di Gianluca Sorrentino
L'io tra riflessione metacritica e ricostruzione eidetica. Il caso nippo-tedesco
Gianluca Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 206
Il volume tenta la ricostruzione delle vicende e del vissuto degli ultimi 150 anni del Giappone, testimoniando come il confronto antagonistico fra la parabola discendente della storia nipponica e il tentativo di contrastare l'implosione riproponendo l'ordine atavico e il ripristino delle gerarchie restituisca una società pregna di insidie e contraddizioni. Con il sorpasso del secolarismo e di ciò che lo storico Maruyama Masao definisce "fascismo strisciante", l'ordine delle cose si reitera secondo il medesimo bisogno di catalogare fatti, vite e caratteri della contemporaneità giapponese. Il caso tedesco non è troppo dissimile. Dopo il furor bellicus, i riflettori sono puntati sulla necessità di omologare il quotidiano con le espressioni inveterate dello spirito germanico. La deposizione della figura messianica in Germania, come la revoca del carattere di sacralità e di filiazione divina alla famiglia imperiale giapponese, assurgono a prime manifestazioni di un universo culturale che, lungi dall'impotenza, compie i primi passi verso la democrazia e il nuovo ordine globale.
Mama-san
Gianluca Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Affiori
anno edizione: 2025
pagine: 270
Chen, adolescente cinese di Fushan, nella Manciuria, si trova improvvisamente a dover fare i conti con il burrascoso passato di famiglia. Nonna Yang, stretta in un mutismo che è anche la molla che fa scoccare la curiosità della nipote, cela un vissuto che stride con la sua apparenza innocua. Ying, la madre, è ben diversa dalla figura fragile che avrebbe lasciato la bambina qualche anno prima alle cure della nonna. Ciascuno racconta la storia familiare da una prospettiva diversa, dimostrando come la verità non sia mai una e indivisibile, bensì un racconto pirandelliano creato per soddisfare le attese dell’altro e non tradire sé stesso. Tutto ciò che viene narrato è labile, talvolta confuso e poco attendibile. Chen apprenderà che, solo custodendo le proprie radici e dismettendo la parabola discendente iniziata dalle donne di casa Zhou, potrà vivere e ricostruirsi. Sullo sfondo, la guerra sino-giapponese e la crudeltà delle operazioni belliche, che mutano gli animi e li spingono a un punto di non ritorno.
40 poesie nell’arca (per salvarsi dal diluvio…)-40 Poems from the ark (how to be saved in the great flood…)
Gianni "Dantaligo" Suria
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 136
«Le poesie della presente raccolta, caratterizzate da uno stile fluido, musicale, compatto e scorrevole, traboccano di fervidi sentimenti, affrontano tematiche di grande attualità e contengono profonde riflessioni contro la violenza, il terrorismo, l’odio, l’egoismo e l’indifferenza. Dai versi di Gianni si leva un grido sincero contro l’ingiustizia, la speculazione e la sopraffazione nei confronti dei deboli e degli emarginati e un invito a prendere posizione contro le storture che ancora affliggono la società. Solo se giungeremo a questa profonda e matura consapevolezza, le poesie salvifiche del nostro autore riusciranno a salvarci dal diluvio odierno.»
Il vento e il filo-Wind and thread
Gianni Attilio Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 76
Raccolta di poesie.
A spasso con il tempo-Face to face with time
Gennaro Buonanno
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 104
Sono nato e vissuto a Napoli fino ai trent’anni, per trasferirmi successivamente in Liguria negli anni Ottanta per motivi di lavoro. Sono sposato con Maria con cui condivido giorno dopo giorno “l’emozione unica e irripetibile”, donata dai nostri quattro figli. Sono in pensione e da appena due anni mi sono lanciato nell’appassionante avventura dello “scrivere”, prediligendo la poesia. Forse non a caso è sorta irrefrenabile, l’esigenza piacevole di affidarmi a questo strumento immortale di comunicazione. Come per tutte le forme di espressione, anche la poesia cerca sempre il meglio dagli autori, individuando nella sincerità, nella naturalezza, nella libertà, elementi indispensabili e di arricchimento. Con umiltà ci sto provando. Essere stato selezionato in diversi Concorsi letterari rappresenta una enorme soddisfazione e nel contempo uno sprone per continuare.
Le spine e i fiori-Thorns and flowers
Mario Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 108
Nella presente raccolta, Mario Longo imbastisce la maggior parte dei componimenti su una poetica centrata sull’immagine allegorica di una spina pungente, in grado di far soffrire e di generare uno sgomento anche maggiore del duolo. L’altra immagine è più metaforica, dal momento che il fiore viene scelto per simboleggiare un’atavica speranza, riposta nella possibilità e nel monito che gli uomini comprendano che non la guerra, ma solo la pace può generare altra vita, favorire il progresso e una serena coesistenza terrena. Alla vigilia di un possibile nuovo conflitto mondiale, Mario Longo non prende le parti, né rimarca la propria distanza dalle ennesime barbarie che si consumano nel mondo, più specificamente in Medio Oriente. La raccolta mette in luce, piuttosto, la gravità di un portato umano che, ineluttabilmente, resta incagliato nei corsi e ricorsi storici, riproponendo i medesimi schemi che hanno già condotto l’uomo al genocidio, all’ora zero dell’umanità e all’annichilimento in termini socio-culturali. Prefazione di Gianluca Sorrentino.
Un mondo decadente-Crumbling world
Stefano Perruccio
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 124
«Solitudine, desiderio di trovare un senso in questa nostra vita si colgono in questi versi, tratti dalla raccolta di Stefano Perruccio. Anche i gatti si muovono in una sorta di deserto lasciato dagli uomini.[...]»
My world. Ediz. italiana e inglese
Massimo Maddes
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 112
Nella raccolta My World, l’autore Massimo Maddes interpreta il bisogno dell’uomo contemporaneo di amare, colmando di un sentimento puro e genuino gli spazi di un’esistenza ondivaga dispiegata sul crinale dell’incertezza e della superficialità. L’amore è non sol¬tanto il protagonista indiscusso della presente raccolta, bensì anche un sentimento contrastato e contrastante che si presta a un tentativo di scomposizione analitica. In un crescendo di tensione psichica in cui l’amore si scontra con il vuoto d’amore ovvero con la fuga dal sentimento, l’uomo prova a risalire la china, offrendo l’amore a una forma di scomposizione elementare che mira a ricostruire il beneficio dell’atto di amare e la purezza di un sentimento - spesso non corrisposto.
Garanzia dorata. Poesie-Golden rose madder. A collection of poems
Francesca D'Errico
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 108
"La raccolta di Francesca d’Errico si distingue subito per la raffinatezza delle immagini e il ritmo dei versi che risultano musicali… Il titolo dell’opera garanza dorata tende ad una fusione tra il rosso e il giallo. Sembra di trovarsi davanti ad un dipinto in cui è notevole la varietà cromatica. Ugualmente i temi trattati spaziano da una ricerca introspettiva, che nasce sovente da paesaggi evocativi, ricchi di connotazione semantica, a problematiche sociali come il dramma dei senza tetto." Dalla prefazione di Alessandro Quasimod.
Alla mia donna (To my beloved)
Gianluca Leggiero
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 56
La poesia è l'arte attraverso la quale le emozioni acquistano forma ed è con questo spirito che nasce questo libro, portando su un foglio di carta, quasi di getto, emozioni, sentimenti, analisi, visioni, situazioni della vita reale con l’obiettivo che il lettore condivida e si ritrovi in alcune di esse, con la speranza che sia riuscito a riportare ciò che ognuno di noi vive o porta dentro la parte più intima di se stesso. Buona lettura!!!
Traduzione specialistica, interpretariato e creatività. Competenze, strumenti, approcci
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 200
Il volume riflette l'interesse che la traduzione, nella sua prospettiva transculturale e contemporanea, nutre rispetto alla componente della creatività. I diversi interventi intersecano, da prospettive diverse tale dialogismo - il testo e i differenti approcci al testo - dimostrando come la traduzione si muova sul sottile crinale di una competenza che abbraccia non soltanto il testo ma anche componenti più riconducibili alla pratica e all'esperienza del traduttore. Prende spunto dall'esperienza di ricercatori e di professionisti che, operando attivamente nell'ambito della traduzione, riversano le proprie competenze e i dati acquisiti nel campo in una miscellanea di interventi attraversati da una costante: l'interesse a leggere, attualizzare e aumentare la conoscenza dell'Altro.
La belligeranza dello scrittore solitario. Il caso Grass
Gianluca Sorrentino
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 163
Una monografia aggiornata, il cui focus è sull'attività di Glinter Grass, scrittore trans-nazionale. Una parte della produzione del letterato della Casciubia, equilibrista sospeso tra due culture, rimane inesplorata al pubblico italiano. Questo testo tratteggia il carattere innovativo della scrittura grassiana all'interno della letteratura europea - e mondiale - del XX secolo. È altresì un omaggio allo scrittore che ha rivisitato il canone del romanzo postbellico, dettando modelli improntati al realismo oggettivo, spesso sconfinando nel realismo grottesco. A prevalere è, per un verso, l'intento satirico di chi inquadra la scrittura quale strumento di ribellione, una reprimenda al mondo governato dai poteri forti; per l'altro, l'edificazione di un immaginario complesso in un genere a metà tra fabula e novella. In tale direzione vanno opere come Il rombo(1977) o Anestesia locale (1969). Grass è, infine, scrittore e artista poliedrico, amante delle belle arti, della poesia e, attraverso la sua opera, spazia da ambiti molto complessi che tematizza ora nella saggistica a indirizzo politico, ora in una lirica in grado di far vibrare le corde dell'anima. A condurre il dibattito sull'uomo è la precarietà della vita e delle società moderne.