Libri di Giorgio Diaz
Il mondo non s'afferra
Giorgio Diaz
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2023
pagine: 274
Parigi, fine anni sessanta del ‘900. Uno studente italiano di un college in Belgio, dichiaratamente di sinistra, si fa coinvolgere, per amore di Melitta, una giovane connazionale, nel losco intrigo di un gruppo di neofascisti aderenti a Ordre Nouveau, di cui fa parte il fratello di lei. Due donne sono state uccise nel corso di una rapina ad una farmacia nell’11° arrondissement.
La lunghezza del giorno
Giorgio Diaz
Libro: Copertina morbida
editore: Pegasus Edition
anno edizione: 2017
pagine: 232
L'influenza mitigatrice del mare
Giorgio Diaz
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2015
pagine: 628
"L'influenza mitigatrice del mare" narra le vicende di una famiglia patriarcale e borghese, tra la fine degli anni Cinquanta e l'affacciarsi del nuovo decennio in cui si snodano parallelamente alle concitate fasi della politica italiana. Camillo Ruiz, avvocato comunista di spicco di Lardentia, figura possente, è il capostipite di una famiglia i cui esponenti sono impegnati nella politica locale e nazionale, subendo i contraccolpi dell'ondeggiante politica democristiana, nelle fasi preparatorie dell'apertura a sinistra. Uomini e donne, forti nella vita pubblica, rivelano le proprie debolezze nella sfera privata.
La città della solitudine. Lettere d'amore di una sconosciuta
Giorgio Diaz
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2010
pagine: 76
Il bianco e il nero
Giorgio Diaz
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2009
pagine: 56
L'eroe della grotta delle fate
Giorgio Diaz
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2007
pagine: 116
Il nibbio dell'Uccellina
Giorgio Diaz
Libro
editore: ARPANet
anno edizione: 2004
pagine: 240
Ambientato sul placido litorale del parco dell'Uccellina, il giallo rovesciato di Diaz svela a poco a poco le miserie e gli intrighi dell'apparentemente tranquilla provincia grossetana che, come la Sicilia di Sciascia, si fa metafora di un'intelligente critica sociale. Protagonista delle indagini e unico depositario della verità l'ispettore Curto, eroe umanissimo nelle sue debolezze ma dotato, in un mondo dominato dall'arrivismo e dall'ignoranza, di un senso del dovere e della giustizia che superano perfino la prova più estrema.
Johnny Guitar. Like the one they call. Ediz. italiana
Giorgio Diaz
Libro: Libro in brossura
editore: Kanaga
anno edizione: 2020
Di chi è il canto che arriva dal mare, e quali misteri nasconde? Il quieto ritiro dell'ex detective Olmo Scirlocchi è inaspettatamente sconvolto dalla comparsa sul suo cammino di un cadavere, di una avvenente corteggiatrice, di un amore dal passato, di un giovane venditore ambulante che sfida ogni schema di pregiudizio. Con una prosa leggera ma accurata, Giorgio Diaz trascina il lettore in una storia ben congegnata, un giallo in riva al mare con qualche tinta malinconica, ma non senza guizzi di ironia. Quella di Scirlocchi, soprattutto: un personaggio in carne e ossa, forse pronto – chissà – ad affrontare un nuovo caso.
Città ingrata
Giorgio Diaz
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2016
pagine: 192
Un uomo, la città della sua giovinezza, un amore perduto. Al limitare della conradiana linea d'ombra che segna il distacco fra la gioventù e l'età adulta, Andrea viene catapultato per caso in una vicenda che sconvolge il suo equilibrio, raggiunto dopo molte peripezie. Capitato in città per ricevere un'eredità inaspettata, si troverà in bilico fra un passato che lo ghermisce inesorabilmente e un futuro che rischia di travolgerlo. Pamina, la donna amata e irraggiungibile da cui era fuggito, lo trascinerà in un susseguirsi di emozioni e di eventi dove non si riesce a distinguere il vero dal falso, e nessuno è quello che sembra. E la città di provincia, subdola, amara e turpe, lo ingoia nelle sue spire.
Lo sgozzatore di cigni
Giorgio Diaz
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2009
pagine: 174
All'inizio degli anni '60 tre amici, reduci dalla maturità e iscritti all'università, si recano a Londra per studiare la lingua, ma con il vero scopo di divertirsi. Fra un'avventura e l'altra, uno di loro, il giovane Eugenio, si troverà alle prese con una serie di delitti da risolvere in collaborazione con l'ispettore Pinkerston di Scotland Yard.